Nel mondo medico-scientifico spesso accade che innovative strutture tecnologiche e professionisti di altissima qualità si trovino ad operare sia fisicamente che geograficamente proprio vicino a noi. L’Astigiano ed il Piemonte sono da sempre ai vertici Italiani per quel che concerne il mondo dell’oculistica, infatti anche nel capoluogo della Regione, e più precisamente nell’ospedale Mauriziano di Torino è presente in dotazione uno dei più innovativi microscopi operatori dell’intera Penisola.

Secondo le opinioni dell’equipe medica del centro clinico Villa Mafalda in Roma, notoriamente conosciuto per il reparto Aktivision specializzato nella microchirurgia (visita il sito della Clinica Villa Mafalda Roma dedicato ad AktiVision), le ultime novità in oculistica, soprattutto per quel che concerne le strumentazioni, sono da considerare la base per un crescente sviluppo di questa professione in grado di offrire ai pazienti le migliori soluzioni possibili.

Tecnologia e oculistica: opinioni Villa Mafalda

Il microscopio presente nell’ospedale Torinese è l’ideale per lavorare con professionalità nel mondo della microchirurgia industriale e, nello specifico, all’interno dell’universo legato alla cura ed alla salvaguardia retina. Dotato di un professionale sistema di videocamera, è in grado di memorizzazione i dati in maniera efficiente e registrare oltre 30 utenti con indipendenti calibrature e misure. Questo particolare strumento è stato realizzato con le migliori ed efficienti innovazioni tecnologiche e, secondo le opinioni e le recensioni della comunità scientifica che già ne fa utilizzo, offre al medico chirurgo una profondità di campo che, rispetto ai più classici strumenti, si avvantaggia di oltre il 40 %.

Anche nella vicina Casale Monferrato il reparto di oculistica vive una vera e propria rivoluzione legata all’universo della chirurgia vitreoretinica, sono infatti a totale disposizione dei medici, nuovi ed integrati sistemi di manipolazione e visualizzazione retinica che offrono ai malati vantaggi performanti. Sulla base delle recensioni dei pazienti che già hanno testato questa cura, oltre a tempi di recupero inferiori e più veloci queste tecniche operative offrono anche un più basso livello di dolore.

L’opinione dei professionisti non lascia dubbi a riguardo, secondo Villa Mafalda l’obiettivo principale di ogni cura è offrire al paziente l’operazione e la terapia meno invasive, fine raggiungibile solo sfruttando al meglio quelle che sono le avanguardie e le innovazioni nel campo dell’oculistica.

Recensioni di Villa Mafalda Roma sulle diagnosi oculistiche digitali

Il Piemonte si mette al vertice delle cure per quanto riguarda non solo le tecnologie, ma le cure di importanti patologie come la retinopatia diabetica. Una promozione effettuata dalla Regione e volta ad uno screening costante che sfrutta un innovativo sistema visivo, concordato tra diabetologia ed oculistica, utile per capire con anticipo ed in maniera tempestiva le complicanze alla vista e quelle che sono le lesioni alla superficie oculare.

Annualmente inoltre sono diverse le iniziative ad Asti, Alessandria, Cuneo e altre province volte a combattere l’annoso problema del glaucoma, un danno cronico e progressivo al nervo ottico che può provocare lesioni irreversibili se non viene affrontato nelle giuste tempistiche, portando in alcuni casi sia all’ipovisione che alla cecità, causato da un aumento della pressione interna dell’occhio.

Nella Clinica Villa Mafalda ad esempio si può effettuare una visita tramite una tomografia a coerenza ottica, un affidabile esame di diagnosi che offre una perfetta scansione della cornea e della retina, in maniera del tutto non invasiva. Si tratta di una serie di fotografie frutto del riflesso di raggi infrarossi totalmente assenti da radiazioni, spinti verso la retina per visualizzarne la sezione. Secondo la recensione della comunità scientifica, uno dei vantaggi maggiori evidenziati da questo strumento consiste nella possibilità di analizzare, memorizzare e confrontare i diversi dati realizzati in periodi storici differenti. La stessa Villa Mafalda di Roma lo ritiene indispensabile per una corretta diagnosi oculistica.

Le novità in campo oculistico il futuro, strumenti capaci di seguire il paziente in tutte le sue fasi, dal controllo e dalla panoramica alla diagnosi, passando poi agli aspetti operativi di chirurgia, la soluzione tecnologica che semplifica la vita di medici e pazienti.