Il servizio Aree Verdi del Comune di Asti sta provvedendo in questi giorni alla sostituzione delle piante non più vitali nei parchi e nei viali. Gli alberi eliminati saranno sostituti con essenze arboree ad alto fusto ed in particolare quest’anno si provvederà a reintegrare i ciliegi da fiore di corso Felice Cavallotti, i prunus pissardi  in via Graziani e via Duca d’Aosta, gli ibiscus di via Chiuminatti e i peri da fiore di via Sardegna per un totale di circa un centinaio di piante oltre diversi cespugli da siepe e da fiori. Circa 27 mila euro il costo complessivo dell’intervento che prevede oltre la fornitura e la messa a dimora delle piante, le successive cure colturali e l’irrigazione fino a termine stagione.
L’area a verde di via Madre Teresa di Calcutta sarà invece ulteriormente abbellita dalla messa a dimora di 30 budleie comunemente conosciuti come “cespugli delle farfalle”. Le Aree Verdi interverranno  in collaborazione con il Comitato di zona, che già opera con il servizio comunale per la manutenzione ordinaria del verde nel quartiere.
Causa maltempo è stato invece ritardato l’inizio dei lavori di realizzazione del passaggio pedonale rialzato nel contro viale di via Torchio nel tratto compreso tra i civici 15 e 21. Il traffico sarà   sospeso per tutta la durata dei lavori, consentendo l’accesso ai residenti regolamentato secondo le esigenze del cantiere.
“Il pedonale rialzato è  stato richiesto più volte dai residenti del quartiere – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Angela Quaglia – per limitare soprattutto la velocità delle auto che imboccano il contro viale per scansare i dissuasori di velocità posizionati sulla carreggiata centrale. Salvo imprevisti si inizierà lunedì prossimo con i lavori, i residenti dovranno pazientare un po’ per il disagio del cantiere, mi auguro compensato dai risultati ottenuti”.