CHE BELLA GIORNATA
Regia: Gennaro Nunziante
Interpreti: Checco Zalone, Nabiha Akkari, Rocco Papaleo, Tullio Solenghi, Annarita del Piano
Checco, un giovane pugliese aspirante carabiniere ma di fatto security di una discoteca della Brianza, riesce a farsi raccomandare da uno zio presso il vescovo di Milano e ad ottenere così un lavoro come addetto alla sicurezza del Duomo. Qui conosce Farath, una ragazza araba che si finge studentessa di architettura per girare indisturbata attorno alla Madonnina, luogo da lei prescelto per portare a termine un attentato terroristico. Di fronte alla beota ingenuità e sprovveduta ignoranza di Checco, la donna pensa di aver trovato in lui il possibile e inconsapevole alleato per i suoi piani… Ma di certo non immagina che già da solo egli basti a costituire una minaccia per il prossimo e per il patrimonio artistico italiano. Un anno dopo il successo di “Cado dalle nubi”, Zalone, al secolo Luca Medici, ritorna al cinema con il suo personaggio di idiota cortese, un po’ naif e un po’ cafone, confermando la sua irresistibile e geniale verve comica. Il cabarettista, mutuato dal palcoscenico di “Zelig”, dà prova di un rinnovato repertorio di gag e canzoncine divertenti, scegliendo un impianto narrativo piuttosto originale per una commedia nostrana e capace di spaziare, con ironia e ben calibrata leggerezza, dall’integrazione multietnica ai retaggi culturali dell’italiano medio.

VI PRESENTO I NOSTRI
Regia: Paul Weitz
Interpreti: Robert De Niro, Ben Stiller, Owen Wilson, Blythe Danner, Teri Polo, Dustin Hoffman, Barbara Streisand
A dieci anni di distanza dall’esilarante “Ti presento i miei” e dopo l’inevitabile sequel “Mi presenti i tuoi”, eccoci al terzo episodio, o meglio al terzo round tra Ben Stiller e Robert De Niro. Fatte le presentazioni e conosciute le rispettive famiglie, Greg Fotter e Pam Byrnes sono ora felicemente sposati e da poco genitori di due bambini. Quando nonno Jack sfiora l’infarto, la preoccupazione di trovare un degno erede al suo ruolo di “pater familias” ricade sulle spalle di Greg con tutto il peso e l’ansia di cui solo l’adorato suocero sa caricarlo. Come se non bastasse, torna a farsi vivo il ricco e sensibile ex fidanzato di Pam e, nella vita di Fotter, arriva la bellissima tentatrice Jessica Alba, una rappresentante farmaceutica decisa a fare di lui il testimonial di una pillola per la disfunzione erettile… Anche questo capitolo punta tutto sull’incontro – scontro tra i due istrionici protagonisti.

Ilaria Maccagno
LA VERSIONE DI BARNEY
Regia: Richard J. Lewis.
Interpreti: Paul Giamatti, Dustin Hoffman, Minnie Driver, Rosamund Pike, Rachelle Lefevre
Barney è un ebreo canadese dal temperamento irascibile che ha da poco compiuto  settant’anni. Quando il suo peggior nemico pubblica un libro rivelazione sui risvolti più compromettenti del suo passato, l’involontario protagonista decide di raccontare la sua versione dei fatti. Di fronte alle illazioni sulle presunte e oscure ragioni dietro al suo successo, sui tre matrimoni tutti ormai finiti e sul mistero ancora irrisolto intorno alla scomparsa del migliore amico Boogie, Barney prova a ricostruire gli avvenimenti più importanti della sua avventurosa e picaresca esistenza. Ma la memoria a volte lo abbandona, a causa della sua sfortunata abitudine di ubriacarsi in momenti cruciali, e alla fine l’uomo ci guida in un percorso instabile attraverso i meandri della memoria. Col tempo i ricordi si deformano, la realtà é solo quella che ci ricordiamo, o vogliamo ricordare. Una bella commedia con le giuste punte di amarezza, come la vita.