Si è concluso in maniera positiva per lo Junior Asti Rugby il Torneo della Torre-Trofeo BEFeD, riservato a tutte le  categorie del settore propaganda e all’under 14, che rappresentava per i più piccoli l’ultimo impegno agonistico della stagione.
Si deve rimarcare innanzitutto il perfetto funzionamento della macchina organizzatrice della società ospitante, il VII Rugby Torino. Anche quest’anno ha centrato l’obiettivo di mettere in campo ragazzi provenienti da Piemonte, Liguria, Francia e Irlanda del Nord per un totale di 15 società partecipanti, i quali, sui campi di via Cascina Nuova, hanno offerto, nei due giorni di gare, rugby di ottimo livello in un clima di grande fratellanza sportiva. Una gigantesca grigliata ha concluso entrambi gli appuntamenti, per un totale di piatti serviti superiore al migliaio, nel tradizionale “terzo tempo” della palla ovale.

La giornata di sabato è stata interamente dedicata alla categoria under 14: le partite sono state organizzate sulla base di due gironi da 5 squadre e purtroppo il sorteggio non è stato per nulla favorevole ai galletti neri, che si sono scontrati da subito con la prima e la seconda classificata del Torneo.
Al termine della fase a gironi i ragazzi astigiani e albesi dei coach Alex Lacatus e Franco Ricci hanno battuto, nella finale per il 5°/6° posto il Valledora Rugby con il punteggio di 14 a 5.

La domenica è stata riservata invece a tutte le  categorie del settore propaganda, compresa una piccola rappresentanza di under 6, scesi in campo in partite non competitive a scopo dimostrativo.
Sotto la supervisione dei tecnici Chris e Lee-Mari de Meyer ancora una volta l’under 8 si aggiudica il primo posto al termine della manifestazione e completa il torneo imbattuta.
Terza piazza per l’under 10, dietro a Settimo Junior e Biella, quinta per l’under 12, categoria nella quale si sono imposti i rugbisti giunti da più lontano, i nordirlandesi dei Lurgan Tigers.

I giocatori dello Junior Asti Rugby
Under 6: Carlo De Meyer, Pietro Pozzato, Filippo Eusebio, Nicolò Cigliuti
Under 8: Stefano Boano,  Simone Bologna, Alessandro Castorina,  Edoardo Eusebio,  Matteo Gaetano,  Alessandro Gitea,  Filippo Gonella,  Giovanni Gonella,  Ermanno Pozzato
Under 10:  Francesco Casalone, Matteo Cigliuti, Tommaso Ciotti, Christopher Kyle De Meyer, Paolo Lazzaro, Federico Pizzolato, Luca Valorzi
Under 12: Alessio Aloi, Mattia Bongiovanni, Francesco Capra, Riccardo Casonato, Giacomo Clerico, Igor Masi, Omar Masperone, Gabriele Morando, Filippo Preziosi, Andrea Scolletta, Yannick Moumin Toure, Giovanni Traetta, Emilio Truffa
Under 14: Enrico Ardissone, Francesco Rosazza, Hazizaj Amarildo, Lorenzo Scalon, Francesco Bonino, Francesco Carafa, Daniele Giarrizzo, Luca Spertino, Gianpietro Raviola, Lorenzo D’Agata, Lorenzo Martino, Davide Bastita, Giacomo Pizzolato, Francesco Brumana, Alberto Rando, Luca Panepinto, Lorenzo Clerico, Giovanni Pellissero, Alberto Zeppa e Xhelal Ruka.