Dal 1° febbraio 2009 cambierà il servizio di raccolta differenziata porta a porta nella aree frazionali. “Dopo circa tre anni dall’introduzione, si è ritenuto di poter tirare le somme per giungere ad una modifica e razionalizzazione del servizio, adeguandolo alla situazione esistente” dice l’assessore all’Ambiente del Comune d Asti Diego Zavattaro.
Dalle verifiche attuate con ASP è emerso, prima di tutto, il problema della qualità della raccolta stradale della carta: nelle aree frazionali è molto bassa, e non è più possibile imputare il problema solo a persone “di passaggio”. Le raccolte differenziate sporche provocano notevoli spese aggiuntive: oltre a quelle per “ripulire” il materiale, le impurità sono smaltite a costi fortemente superiori rispetto alla carta. Ricordiamo che per legge, ma soprattutto nell’interesse dell’ambiente, i rifiuti non possono in nessun modo essere smaltiti senza essere stati, prima di tutto, suddivisi in modo differenziato.
Per questo, dal 1° febbraio 2009, si raccoglieranno col porta a porta anche la carta e il cartone, sia per responsabilizzare l’utenza che per comodità di conferimento. Verranno distribuiti, come in città, contenitori domiciliari, dal cartonplast per le singole utenze, a quelli più grandi, per esempio per le attività.
Si è reso nel contempo necessario trovare il sistema per evitare aumenti, poiché le frazioni presentano un’estrema frammentazione abitativa, ed i tempi di servizio per tutta l’area interessata sono elevati, con ricadute sui costi. Questo è stato possibile verificando i risultati della raccolta del rifiuto indifferenziato: dai dati ASP risulta che nel 2007, detratti gli utenti che non hanno mai esposto (circa 1.600, su cui l’amministrazione procederà a delle verifiche), della parte rimanente il 78% circa degli utenti frazionali non utilizza la raccolta settimanale: il 57% espone il contenitore per lo svuotamento da 1 a 12 volte all’anno, mentre il 21% da 13 a 26 volte (max. ogni 15 giorni). Solo il 5% va oltre le 40 (max. 47), in prevalenza utenze commerciali. Questa tendenza viene riconfermata nel 2008 (dati fine agosto), è evidente che, ad oggi, i giri di raccolta sono molto sotto utilizzati.
Di conseguenza, dal 1° febbraio, la raccolta dell’indifferenziato non sarà più settimanale, ma quindicinale: riducendo il sovradimensionamento, è stato possibile riconvertire le ore per un nuovo servizio, ovvero il passaggio settimanale in meno verrà utilizzato per il porta a porta della carta. Tutte le settimane è previsto un passaggio alternato indifferenziato-carta. Ovviamente, come sempre, l’utente potrà esporre al bisogno, quando il contenitore necessita effettivamente di essere svuotato.
Anche la raccolta dell’organico verrà ridotta, ma solo stagionalmente: sarà mantenuta bisettimanale da maggio a settembre, ed effettuata una volta alla settimana nei mesi freddi. Si ricorda che sono sempre a disposizione, gratuitamente, le compostiere domestiche distribuite dal Comune.
Tuttavia non verranno né dimenticate né sottovalutate le situazioni particolari, ad esempio con necessità di raccolta superiori: sarà possibile segnalare problemi ed esigenze al Servizio Igiene Urbana A.S.P., e verranno fornite soluzioni mirate. Inoltre, per informazioni, si può contattare anche il Settore Ambiente del Comune di Asti. Ogni utente delle aree frazionali riceverà a domicilio tutte le indicazioni e le istruzioni per le nuove modalità di raccolta, con un calendario 2009 dettagliato ed anche un pro-memoria sui materiali da differenziare.
primo piano
Articoli correlati
Ultime notizie
economia
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
el presentare la nuova squadra di presidenza della Piccola Industria di Confindustria, il presidente...
redazionali
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
Intervento in corso a Quattordio per un incidente stradale che ha coinvolto un’auto dei carabinieri....
diocesi
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
“Spera”, dall’autobiografia di papa Francesco un laboratorio permanente di Pace e Giustizia. Se ne p...
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Tre domande a
Stella Palermitani 
29 Novembre 2025
Finalmente, dopo due anni di silenzio, ritroviamo con grande piacere uno scrittore che, con discrezi...
Tre domande a
Stella Palermitani 
28 Novembre 2025
Giuseppe Vertucci, 48 anni, avvocato e docente di Diritto Privato all’Università di Torino, è il nuo...
Redazionali
redazionali
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
asti e dintorni
Marianna Natale 
9 Dicembre 2025
Nelle prime ore di domani, mercoledì 10 dicembre, prenderà il via l’intervento di rifacimento della ...
cronaca
Enzo Armando 
9 Dicembre 2025
Si sono svolti questa mattina nel cimitero municipale di Asti i funerali di Metello Scaparone, figur...
ambiente
Marianna Natale 
5 Dicembre 2025
In Piemonte continua la crescita della raccolta differenziata dei rifiuti urbani : con un ulteriore ...
musica
Marianna Natale 
9 Dicembre 2025
Il 17° Concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica di Asti conferma anche per il 2026 una tradizi...