• Homepage
  • Notizie
    • Politica
    • Economia e Lavoro
    • Cronaca
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Viabilità e Trasporti
  • PALIO
  • CHIESA
    • Il Vescovo
    • Parrocchie e Comunità
  • Eventi & Cultura
    • Agenda tempo libero
    • Arte e Mostre
    • Teatro e Spettacoli
    • Musica
    • LETTERATURA
    • TRADIZIONI
  • CINEMA
  • Enogastromia
    • Vino e Cantine
    • Ristoranti e Locali
    • Prodotti Tipici
    • Fiere e Sagre
  • Sport
  • Territorio
    • Asti e dintorni
    • Sandamiamese
  • Tre domande a…
  • Rubriche & Opinioni
    • Editoriali
    • Lettere al Direttore
    • Commenti e Analisi
  • Redazionali
    • Necrologi
    • Offerte di lavoro
    • Annunci vari
  • Fotogallery
  • VIDEOGALLERY
  • CONSIGLIO REGIONALE
    • micro circle logo
logo
21 Settembre 2026 - AGGIORNATO ALLE 12.34
  • Notizie
  • PALIO
  • CHIESA
  • Eventi e Cultura
  • CINEMA
  • Enogastromia
  • Sport
  • Territorio
  • Tre Domande a…
  • Rubriche & Opinioni
  • Redazionali
  • Fotogallery
  • CONSIGLIO REGIONALE
    • Notizie
    • PALIO
    • CHIESA
    • Eventi e Cultura
    • CINEMA
    • Enogastromia
    • Sport
    • Territorio
    • Tre Domande a…
    • Rubriche & Opinioni
    • Redazionali
    • Fotogallery
    • CONSIGLIO REGIONALE
Primi appuntamenti a Cocconato d’Asti con la rassegna “A tavola con il re dei cuochi”
RISTORANTI E LOCALI
Stella Palermitani 
2 Marzo 2026

Primi appuntamenti a Cocconato d’Asti con la rassegna “A tavola con il re dei cuochi”

Venerdì 6 marzo prende il via a Cocconato “A tavola con il re dei cuochi”, rassegna gastronomica che fino al 18 aprile mette al centro il Pollo alla Marengo in una sfida tra i ristoratori.  Protagonisti delle prime quattro serate, 6-7 e 13-14 marzo, saranno due locali simbolo del territorio: l’Osteria di Bell’e Buona e l’Agriturismo Osteria della Pompa.

L’iniziativa, promossa dal Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato con l’Associazione Discepoli di Escoffier e il Comune di Cocconato, rinnova il legame con la grande tradizione francese nel segno di Auguste Escoffier e del suo primo collaboratore italiano, il cocconatese Silvestro Cavallito.

6–7 marzo: si parte con L’Osteria Bell’e Buona

Ad aprire la rassegna è L’Osteria, parte del progetto diffuso Cocconato Bell’e Buono. In cucina l’interpretazione di Fabrizio Cavassa e Serena Briozzo: un percorso che unisce ricerca, precisione tecnica e valorizzazione delle eccellenze monferrine. Ill Pollo alla Marengo viene proposto in chiave contemporanea, nel rispetto della ricetta codificata da Escoffier ma con un approccio attuale che dialoga con il territorio. Il menù delle due serate (inizio ore 20.00) prevede: uovo poché con patate e porri, risotto ai carciofi con caprino e fondo vegetale, Pollo alla Marengo e cheesecake con pere al vino. Prenotazioni: 0141 1656565.

13–14 marzo: l’Osteria della Pompa e l’eredità di Cavallito

La seconda tappa conduce in un luogo fortemente identitario: l’Agriturismo Osteria della Pompa, ospitato in uno storico edificio del 1890 appartenuto a Silvestro Cavallito, primo discepolo italiano di Escoffier. L’azienda agricola Marovè, dopo aver investito nel recupero di vigneti e noccioleti e nella valorizzazione di vitigni come Bonarda piemontese e Barbera d’Asti, ha ridato vita alla struttura nei primi anni Duemila, trasformandola in un punto di riferimento per la cucina tradizionale. Elemento distintivo dell’Osteria è il celebre buffet di antipasti piemontesi: oltre 60 proposte stagionali che raccontano la memoria contadina tra verdure, conserve e ricette storiche. Non a caso il locale è conosciuto per il suo motto: “si mangiano tanti antipasti”. In occasione della rassegna, il 13 e 14 marzo (ore 20.00) l’Osteria proporrà un menù dedicato con antipasti della Pompa, Pollo alla Marengo e pot de crème con nocciolini, offrendo una lettura fedele e identitaria del piatto simbolo della disfida. Prenotazioni: 0141 600075.

Il contest e i vini in abbinamento – Ogni serata si conclude con una votazione interattiva: i commensali, insieme a un pubblico di esperti, saranno chiamati a esprimere la propria preferenza sull’interpretazione del Pollo alla Marengo, trasformando la cena in un momento di confronto e partecipazione. Per tutte le serate, è proposta in abbinamento una selezione di vini dei produttori cocconatesi riuniti nel Consorzio: Cantine Nicola – Monferrato DOC Bianco 2025, Freisa d’Asti Superiore 2022; Poggio Ridente – Piemonte DOC Viognier 2024, Piemonte DOC Albarossa 2022; Benefizio di Cocconito – Monferrato DOC Chiaretto da Nebbiolo 2024, Barbera d’Asti DOCG “Duveis” 2023; Maciot – Barbera d’Asti DOCG “465” 2024, Monferrato DOC Nebbiolo Superiore “Mobil” 2021; Marovè – Monferrato DOC Dolcetto 2023, Piemonte DOC Bonarda 2023 Vivace.

Cucina e arte – Nel corso delle prime quattro serate, i ristoranti si trasformeranno in gallerie d’arte temporanee ospitando le opere di Artemide Gallery (Samantha Lessio, Joy Moore, Ornella Manfron e Pasley). Negli appuntamenti di aprile della rassegna esporranno anche Lara Valentino e Francesca Zanotto.

Pollo alla Marengo – Il piatto fu ideato dal cuoco di Napoleone all’indomani della vittoria delle truppe francesi a Marengo e rivisitato da Auguste Escoffier. Il cuoco monferrino Beppe Sardi, membro del consiglio direttivo dell’Associazione Discepoli di Escoffier Piemonte e Valle d’Aosta, spiega: “Il Pollo alla Marengo è un piatto che racconta storia e territorio. Io lo preparo nel rispetto della tradizione. Parto dal pollo: lo seziono, lo infarino leggermente e lo rosolo in olio extravergine finché è ben dorato. In un’altra casseruola faccio un soffritto delicato di cipolla tagliata fine e aglio, poi aggiungo i funghi porcini a tocchetti. Sfumiamo con un buon vino bianco e lasciamo evaporare. A questo punto unisco i pomodori, regolo di sale e pepe e rimetto il pollo in casseruola, lasciandolo cuocere dolcemente finché la carne diventa tenera e la salsa si concentra. A fine cottura inserisco i gamberi, tradizionalmente di fiume, che devono solo scottarsi e restare succosi. A parte preparo il pane casereccio tostato e friggo le uova all’occhio di bue. Per l’impiattamento: dispongo il pollo lateralmente, ben avvolto con la sua salsa. I gamberi li sistemo sopra. Il crostone occupa l’altra metà del piatto e sopra ci adagio l’uovo fritto. È un piatto ricco ma equilibrato, nato semplice e diventato iconico. La chiave è la qualità degli ingredienti e il rispetto dei tempi”.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

Il 20–21 marzo sarà la volta del Cannon d’Oro, con lingua salmistrata in salsa piccantina, soufflé di asparagi con fonduta, Pollo alla Marengo e zuppa inglese (prenotazioni: 0141 907794).

Il 27–28 marzo la rassegna prosegue alla Cantina del Ponte, che proporrà asparagi e carciofi in salsa bernese, riso e gallina, Pollo alla Marengo e savarin alla Escoffier (prenotazioni: 0141 907003).

Il 10–11 aprile la rassegna farà tappa all’Osteria “Il Gheub” con tartare di Fassona, gelato leggero alla senape e tuorlo marinato, ravioli di barbabietola ripieni di patate con crema di Toma di Roccaverano e mandorle tostate, Pollo alla Marengo e dacquoise al gianduia e caramello salato (prenotazioni: 349 6533687).

Chiude il calendario il 17–18 aprile la Locanda Martelletti proponendo tortino tiepido di asparagi e robiola, risotto Carnaroli agli agretti, limone e stracciatella, Pollo alla Marengo e crostatina sablée alle mandorle con crema diplomatica alla vaniglia e fragole fresche (prenotazioni: 0141 907686).

Tutte le cene si svolgeranno alle 20:00.

Questo il commento di Luigi Dezzani, portavoce del Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato: “Dopo il successo dell’anno scorso, siamo felici di proseguire insieme ai Discepoli di Escoffier un percorso che ci consente dir raccontare e valorizzare la tradizione la cucina del Monferrato, che in Cocconato trova una delle massime espressioni. Dopo aver presentato il libro “I menù ritrovati di Auguste Escoffier e Silvestro Cavallito” di Helen Scalisi e Claudio Barisone, edito da Discepoli di Escoffier Piemonte e Val d’Aosta, e aver assegnato dei riconoscimenti ai ristoratori storici del paese, proponiamo una seconda edizione della rassegna, con giovani ristoratori pronti a mettersi in gioco con questo piatto della tradizione, il tutto accompagnato dai vini della nuova generazione di produttori cocconatesi che si sono riuniti nel nostro Consorzio”.

Aggiunge il presidente Piemonte e Val d’Aosta dell’Associazione Discepoli di Escoffier, Franco Bonda: “Lavoriamo per dare sempre più lustro a questa manifestazione e alla nostra Associazione. Attraverso la figura di Silvestro Cavallito, primo discepolo di Escoffier, il legame con Cocconato è evidente. Siamo onorati di far rivivere la tradizione e i piatti di una volta”.

La rassegna si svolge con la collaborazione di Banca di Asti, GrosMarket Asti, Hy-Line e Alessandro Varesio.

SEGUI ANCHE:

COCCONATO
Articoli correlati
Ultime notizie
Montechiaro, paese e tamburello in lutto per la scomparsa di Maria Strollo
TERRITORIO
Montechiaro, paese e tamburello in lutto per la scomparsa di Maria Strollo
Antonella Laurenti 
21 Settembre 2026
E’ mancata la nonna di Manuele Tirico, colonna della squadra di tamburello a muro del Montechiaro. E...
Sabato 26 settembre alla Biblioteca Astense “Nonni e nipoti”, laboratorio nell’ambito di Longev-Italia
APPUNTAMENTI
Sabato 26 settembre alla Biblioteca Astense “Nonni e nipoti”, laboratorio nell’ambito di Longev-Italia
Stella Palermitani 
21 Settembre 2026
Sabato 26 settembre alle 10.30 alla Bibliobimbi della Biblioteca Astense Giorgio Faletti si tiene “N...
Asti, vedono la luce i molti cantieri cittadini
NOTIZIE
Asti, vedono la luce i molti cantieri cittadini
Stella Palermitani 
21 Settembre 2026
Dopo mesi di cantieri, modifiche alla viabilità e inevitabili disagi per cittadini, residenti, comme...
A Castellero terzo appuntamento con “Cantantibus Organis”
MUSICA
A Castellero terzo appuntamento con “Cantantibus Organis”
Stella Palermitani 
21 Settembre 2026
Dopo la pausa estiva, riprende la prestigiosa rassegna concertistica "Cantantibus Organis", organizz...
Leggi l'ultima edizione
Leggi l'ultima edizione
COMPRA COPIA
Tre domande a...
Tre domande a… Debora Scalzo
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Debora Scalzo
Stella Palermitani 
21 Settembre 2026
Dopo il successo di “Paolo Vive”, la regista astigiana Debora Scalzo tornerà nel 2027 dietro la macc...
Tre domande a… Pier Paolo Squillia
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Pier Paolo Squillia
Stella Palermitani 
20 Settembre 2026
Dopo l’ultima edizione del Palio di Asti molte sono state le riflessioni sulla formula della manifes...
Tre domande a… Giuseppe Vertucci
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Giuseppe Vertucci
Stella Palermitani 
19 Settembre 2026
“Se si avvertisse davvero l’esigenza di contenere il numero di mosse false, occorrerebbe iniziare a ...
Redazionali
Come funzionano le eSIM: la guida pratica per capirle davvero
REDAZIONALI
Come funzionano le eSIM: la guida pratica per capirle davvero
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Stanco di SIM da ritagliare e roaming caro? Scopri come funzionano le eSIM, attive in 5 minuti e già...
Come far durare i vestiti più a lungo: i consigli per conservarli al meglio
REDAZIONALI
Come far durare i vestiti più a lungo: i consigli per conservarli al meglio
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Ogni capo d'abbigliamento può mantenere a lungo il proprio aspetto se viene trattato con le giuste a...
Eventi del vino e ospitalità nell’Astigiano: riconoscibilità e servizio cominciano dallo staff
REDAZIONALI
Eventi del vino e ospitalità nell’Astigiano: riconoscibilità e servizio cominciano dallo staff
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Tra degustazioni, feste di paese, appuntamenti in cantina e manifestazioni dedicate al territorio, l...
Notizie più lette
Ferrere, tentativo di furto notturno al bancomat della banca di Asti. Le due forti esplosioni hanno devastato gli interni della filiale e frantumato i vetri dell’abitazione davanti alla banca
CRONACA
Ferrere, tentativo di furto notturno al bancomat della banca di Asti. Le due forti esplosioni hanno devastato gli interni della filiale e frantumato i vetri dell’abitazione davanti alla banca
Antonella Laurenti 
20 Settembre 2026
Due forti esplosioni hanno svegliato Ferrere nella notte tra sabato e domenica, poco dopo le 3, dura...
Ad Asti nuovi cavalieri al merito della Repubblica Italiana
NOTIZIE
Ad Asti nuovi cavalieri al merito della Repubblica Italiana
Stella Palermitani 
19 Settembre 2026
Si è svolta nella Sala di Rappresentanza del Palazzo del Governo, la cerimonia di consegna delle ono...
Dimissioni di Rasero dalla presidenza della Banca di Asti, Malandrone (Ambiente Asti): “Un fallimento politico, istituzionale ed economico annunciato”
NOTIZIE
Dimissioni di Rasero dalla presidenza della Banca di Asti, Malandrone (Ambiente Asti): “Un fallimento politico, istituzionale ed economico annunciato”
Stella Palermitani 
15 Settembre 2026
Le dimissioni di Maurizio Rasero dalla presidenza della Banca di Asti sono notizia di poche ore fa, ...
Dalla Banca di Asti la conferma delle dimissioni di Maurizio Rasero alla presidenza
POLITICA
Dalla Banca di Asti la conferma delle dimissioni di Maurizio Rasero alla presidenza
Enzo Armando 
15 Settembre 2026
Con celerità la Banca di Asti ha confermato attraverso un suo comunicato stampa le dimissioni da pre...
Sondaggio
footer circle logo
Site Logo in Footer
Google Play App Store
Gazzetta d'Asti s.r.l.Via Monsignor Umberto Rossi, 6 P.IVA-C.F. 01542300056
Feed RSS Contatti e Pubblicità Abbonamenti Amministrazione trasparente Norme Editoriali Privacy Policy Cookie Policy Condizioni di Utilizzo