A fronte della strategia di garanzia e tutela dei pazienti, con l’obiettivo di ottenere i massimi benefici in rapporto ai costi sostenibili dal sistema, la Regione Piemonte ha inserito il medicinale Grazax tra le terapie iposensibilizzanti parzialmente erogabili a carico del Servizio sanitario.
Il farmaco, che viene utilizzato per la desensibilizzazione verso l’allergia da graminacee ed è presente sul mercato in due confezioni, rispettivamente da 30 e 100 compresse liofilizzate per uso sublinguale, è stato classificato dall’AIFA (Agenzia italiana del farmaco) in classe C, cioè tra quelle specialità totalmente a carico dei pazienti.
La Regione offrirà la possibilità di acquistarlo al 50% del suo costo se prescritto tramite la procedura informatica dei servizi della Rete regionale di allergologia – per consentire il puntuale monitoraggio dei casi e le necessarie verifiche sull’appropriatezza – e fornito direttamente dai servizi farmaceutici delle Aziende sanitarie regionali.
Il provvedimento non comporterà alcun onere aggiuntivo per la Regione, dal momento che la terapia con Grazax verrebbe prescritta in alternativa alla vaccino terapia antiallergica di costo medio corrispondente.
Articoli correlati
Ultime notizie
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
6 Marzo 2026
Corso Alfieri ha perso un altro negozio. Nella parte centrale, quella più frequentata. Quella delle ...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
6 Marzo 2026
Il presidente Davide Nicco ha convocato il Consiglio regionale martedì 10 marzo, dalle 10 alle 13 pe...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
6 Marzo 2026
La piccola azienda metalmeccanica Alustrategy srl, di Viale di Asti, specializzata nella forgiatura ...
CHIESA
Stella Palermitani 
6 Marzo 2026
L’escalation di violenza in Medio Oriente rischia di trascinare l’umanità in una guerra di proporzio...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui fake news, intelligenza artificiale e ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
"Nei prossimi dieci anni chiuderà un quarto dei negozi”. E’ questo il dato che emerge da un analisi ...
POLITICA
Stella Palermitani 
3 Marzo 2026
Nella serata di lunedì 2 marzo, si è svolto il primo incontro tra i partecipanti al comitato costitu...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
Si terranno venerdì 6 marzo, alle 9, nella Collegiata di San Secondo i funerali dell’avvocato Pasqua...
RISTORANTI E LOCALI
Stella Palermitani 
2 Marzo 2026
Venerdì 6 marzo prende il via a Cocconato “A tavola con il re dei cuochi” , rassegna gastronomica ch...
Sondaggio