I sindacati scuola Cgil Cisl Uil e Snals sulla base dei recenti provvedimenti del ministro Gelmini e dei pesanti tagli che comporteranno necessariamente in un impoverimento qualitativo della scuola pubblica, proclamano lo stato di mobilitazione di tutto il personale.
“Nel denunciare con molta preoccupazione una situazione di grave emergenza scolastica – scrivono in una nota – chiediamo pubblicamente al prefetto. al presidente della Provincia, al sindaco di Asti, ai sindaci dei comuni della provincia, alle Asl della provincia al dirigente Usp di Asti e a tutti i soggetti a qualunque titolo coinvolti di verificare con la dovuta attenzione la compatibilità tra il numero massimo di alunni per classe e il rispetto della normativa vigente in termini di sicurezza e protezione dai rischi. I nuovi vincoli finanziari infatti rischiano di far saltare i limiti massimi di allievi per classe, in violazione dei parametri volumetrici che garantiscono la sicurezza degli alunni e degli operatori all’interno dei nostri edifici scolastici“.
Secondo i sindacati, occorrerebbe intervenire con tempestività dato che si stanno definendo le consistenze organiche che vedono in provincia tagli molto consistenti: 26 posti nella scuola secondaria di secondo grado, 38 nella secondaria di primo grado, 23 nella scuola primaria, 50 nel personale ATA.
“Bisogna anche sottolineare – continua la nota sindacale – che l’organico di fatto non rappresenterà più un’ancora di salvezza per tutte quelle situazioni sanabili in questo contesto ma sarà oggetto di ulteriori tagli, compromettendo le attese dei precari e di quanti aspirano a entrare nel mondo della scuola. Negli ultimi mesi è stato più volte affermato in sede istituzionale che la scuola astigiana non sarebbe stata toccata dai provvedimenti della Gelmini; alla luce di quanto sta accadendo a noi parrebbe invece un atto di onestà intellettuale riconoscere che anche sul nostro territorio il sistema scolastico pubblico rischia di essere pesantemente destrutturato ed è indispensabile attivarsi per impedire la chiusura di indirizzi e istituti“.
“E’ tempo – concludono Monica Iviglia per Flc Cgil, Giuseppe Nosenzo per Cisl Scuola, Luciana Moiso e Uil Scuola e Assunta Barone per ùsnals-Confsal – di affrontare con senso di responsabilità e impegno congiunto la fondamentale questione della scuola, non più con la logica dei numeri ma dando centralità ai reali bisogni formativi dei nostri ragazzi“.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
4 Aprile 2026
Quando parla di Gino Paoli, lo fa con la schiettezza di chi ha condiviso con lui non solo i palchi d...
CHIESA
Stella Palermitani 
4 Aprile 2026
Il commento al Vangelo di domenica 5 aprile (Gv 20,1-9) a cura di suor Isa Il Vangelo di Pasqua iniz...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
3 Aprile 2026
Dopo Camine Natella, titolare dell’Hard Café di via dei Cappellai, Asti deve piangere la scomparsa d...
CHIESA
Stella Palermitani 
3 Aprile 2026
La Domenica delle Palme ha avviato la Settimana Santa che culminerà nel Triduo da Giovedì sera alla ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
3 Aprile 2026
Mentre la Pasqua si avvicina, il ritmo nei laboratori artigianali di Asti cambia passo. Non è solo u...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
1 Aprile 2026
Al via a Bubbio, nella Valle Bormida, alta Langa astigiana, il ciclo di eventi organizzato dalla can...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
30 Marzo 2026
Ottimo riscontro per la rassegna "A tavola con il Re dei Cuochi", che si sta svolgendo in queste set...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
Non ce l’ha fatta Melissa Aliberti, la ragazzina di 12 anni rimasta coinvolta domenica mattina in un...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
1 Aprile 2026
Si terranno domani giovedì 2 aprile alle 14.45 nella Collegiata di San Secondo i funerali di Carmine...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
3 Aprile 2026
Dopo Camine Natella, titolare dell’Hard Café di via dei Cappellai, Asti deve piangere la scomparsa d...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
2 Aprile 2026
Una serata di musica, spettacolo e solidarietà per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della ...
Sondaggio