Sabato 19 dicembre alle 21 nella chiesa di San Domenico Savio si terrà il concerto di Natale con la partecipazione di tre cori: il coro dei bambini della scuola primaria Domenico Savio, diretto da Maria Luisa Cerrato, il coro degli studenti del Liceo Classico e il coro Famiglia della parrocchia (questi ultimi due sono diretti da Mariuccia Scoglia). La serata è organizzata dall’Associazione Cre.A.Ndo Insieme in collaborazione con il Csv e sarà in beneficenza per la Diocesi di Juina, gemellata con quella di Asti. A cura del Centro Missionario diocesano verrà presentato il progetto di sostegno ai seminaristi della diocesi di Juina, per il quale vengono raccolti fondi.
Il repertorio sarà vario: dai canti per bambini a canti gospel, a cantautori per concludere con canti tradizionali e liturgici. L’ultimo sarà anche un canto inedito, scritto all’interno del Coro Famiglia di San Domenico Savio. Non mancherà il canto corale conclusivo con le tre corali insieme. All’organo: Pier Luigi Amisano, alle chitarre: Ilario Poletto, Eugenio Baracco e Federico Gianuzzi; al violoncello: Leonard Plumbini; tecnico del suono: Carlo Buttaci. Presentano: Roberto Baracco, Luisa Quirico, Eugenio Fea e Vincenzo Calvo.
L’ingresso è libero.
CORO DEI BAMBINI DELLA DOMENICO SAVIO.
La scuola primaria Domenico Savio fa parte del Terzo Ciclo Didattico di Asti. Sono ormai parecchi anni che le scuole di questo circolo dedicano allo studio della musica un’attenzione particolare, ritenendola un’attività molto formativa per i loro alunni. Negli ultimi due anni i bambini hanno partecipato con tutte le classi in piazza Catena al “Coro dei 701” divenuto poi lo scorso anno “Coro dei 1001”, in collaborazione con l’Istituto Verdi e il Comune di Asti. Nel 2008 i ragazzi di classe quarta e quinta si sono esibiti, sempre in collaborazione con l’Istituto Verdi, al teatro Alfieri e ad Alessandria nei concerti per gli azionisti della Cassa di Risparmio. Tutti i bambini hanno realizzato inoltre, diretti dalla maestra Maria Luisa Cerrato, i concerti di Natale della scuola all’interno della chiesa di San Domenico Savio. Questi ultimi, nel 2008 e nel 2009, sono stati occasione per unire gli scolari della Savio e i loro genitori in due momenti di festa e fratellanza che hanno permesso di lanciare alla città il messaggio natalizio degli alunni: “Il coro è il modo per superare le nostre differenze culturali e religiose in un momento di reale unione fra tutti”.
CORO DEGLI STUDENTI DEL LICEO CLASSICO “V. ALFIERI”
Il Coro del Liceo Classico V. Alfieri è nato durante l’anno scolastico 2008-2009 ed è stato creato dai ragazzi del Liceo con l’intento di raccogliere con una sola iniziativa gli interessi, le capacità, i sogni, l’entusiasmo dei ragazzi. Con un mattone alla volta sono riusciti a legare amicizie, a collaborare, a creare concerti ed eventi. Fanno tutti parte della stessa scuola anche se qualcuno è già stato licenziato ed hanno appreso appieno quello che la stessa scuola dovrebbe insegnare: collaborazione, determinazione e tanta voglia di impegnarsi!
CORO FAMIGLIA SAN DOMENICO SAVIO
Sin dalla sua nascita la parrocchia San Domenico Savio ha sempre accolto in modo favorevole il formarsi di gruppi corali a partire dal mitico maestro Ginella che negli anni ’60 guidò per lungo tempo una corale di ragazze. Tutt’ora esistono all’interno della comunità diversi gruppi corali che animano le celebrazioni religiose della chiesa parrocchiale e delle frazioni. Il più numeroso è quello che anima la messa domenicale delle 10,30 che ha recentemente preso il nome di “Coro Famiglia” proprio a testimoniare lo spirito familiare che si respira al suo interno. Nel corso degli anni la corale è stata diretta da diverse “insegnanti” ciascuna delle quali ha dato una sua particolare impronta: Miranda, Simona e ora Nuccia.
chiesa
Articoli correlati
Ultime notizie
primo piano
Stella Palermitani 
18 Dicembre 2025
Sono previste alcune variazioni delle attività del servizio Trasporti e mobilità di Asp durante il p...
primo piano
Stella Palermitani 
18 Dicembre 2025
Le Chiese di Ivrea e di Asti rispondono all’appello dei lavoratori di Konecta (ex Comdata, e colosso...
lettere al direttore
Marianna Natale 
17 Dicembre 2025
Sì siamo rompiscatole. Chiunque turbi l’atmosfera natalizia con notizie poco allegre, è considerato ...
primo piano
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Dopo la risposta dell’Assessore Vignale nel Consiglio regionale di ieri alle interrogazioni sul futu...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
Tre domande a
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Tre domande a
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli più attesi, Amanda Sa...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Redazionali
redazionali
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
terre vino e cucina, vino
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
La vendemmia 2025 in Piemonte è stata caratterizzata da un andamento climatico dinamico che ha accel...
cronaca
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
E’ di due carabinieri feriti, non in modo grave, il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa...
terre vino e cucina
Marianna Natale 
14 Dicembre 2025
Torna alle OGR di Torino, il 26 e 27 gennaio 2026, Grandi Langhe e il Piemonte del vino , la manifes...
Sondaggio