L’attività fisica è una risorsa terapeutica che, in casi particolari, può diventare parte integrante del percorso di cura di alcune malattie. È questo il messaggio fondamentale trasmesso ieri, all’ospedale Cardinal Massaia, nell’appuntamento mensile con le iniziative di “Un anno di salute in piazza”.
Nella postazione, allestita nella hall al piano 0, sono stati presentati i risultati di una ricerca condotta dall’Asl AT in collaborazione con il SUISM (Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie) finalizzata a misurare i benefici di una costante e strutturata attività motoria in soggetti diabetici, obesi o affetti da sindromi metaboliche.
Il lavoro, che ha coinvolto un campione di 43 pazienti, ha visto impegnate per l’Asl le strutture di Malattie Metaboliche e Diabetologia, Dietetica e Nutrizione clinica, Educazione e Promozione della salute e Psicologia clinica e della salute.
I dati emersi dalla ricerca indicano sostanziali benefici per i soggetti che si sono sottoposti al programma di esercizio fisico previsto: in particolare, si è riscontrato l’abbassamento del livello di emoglobina glicata nei pazienti diabetici di tipo 2 ed un generale miglioramento di parametri come pressione arteriosa, trigliceridi, colesterolo e circonferenza vita per tutte le categorie di utenti interessate. Anche lo stato di forma psico-fisica, infine, ha evidenziato significativi progressi.
Articoli correlati
Ultime notizie
Marianna Natale 
3 Marzo 2026
A Costigliole è stata festeggiata la nuova centenaria Irma Rustichelli, nata in frazione Bionzo il 2...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Marianna Natale 
3 Marzo 2026
Che cosa fa un farmacista? Qual è il suo ruolo? I ragazzi del liceo “Vercelli”, all’interno del perc...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
3 Marzo 2026
È avvenuta durante la giornata di Assemblea elettiva dei soci Cia Alessandria-Asti, svolta recenteme...
POLITICA
Stella Palermitani 
3 Marzo 2026
Nella serata di lunedì 2 marzo, si è svolto il primo incontro tra i partecipanti al comitato costitu...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui fake news, intelligenza artificiale e ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
RISTORANTI E LOCALI
Stella Palermitani 
2 Marzo 2026
Venerdì 6 marzo prende il via a Cocconato “A tavola con il re dei cuochi” , rassegna gastronomica ch...
MUSICA
Stella Palermitani 
1 Marzo 2026
La finale di Sanremo 2026 si è chiusa nella notte tra il 28 febbraio e il 1° marzo con un verdetto p...
POLITICA
Stella Palermitani 
3 Marzo 2026
Nella serata di lunedì 2 marzo, si è svolto il primo incontro tra i partecipanti al comitato costitu...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
25 Febbraio 2026
Mauro Poggio è il nuovo presidente della pro loco di Rocchetta Tanaro. Si sono svolte domenica 22 le...
Sondaggio