L’agopuntura, antico metodo terapeutico nato in Cina più di tremila anni fa, è entrata a far parte delle prestazioni assicurate dall’ospedale Cardinal Massaia per il trattamento del dolore. “In accordo con l’interesse espresso dal Piano Socio Sanitario regionale circa l’inquadramento e la valutazione delle pratiche di medicina non convenzionale – indica Mauro Favro, direttore sanitario dell’Asl AT – nel 2009 è stato attivato un periodo sperimentale di attività di agopuntura per pazienti interni. Visti i positivi riscontri avuti, dal 1° aprile apriremo i trattamenti ai malati ambulatoriali”.
L’ambulatorio di agopuntura, condotto dai dottori Cristina Origlia (in servizio alla Radioterapia) e Agostino Roasio (Anestesia e Rianimazione), nel periodo giugno-dicembre 2009 ha funzionato sperimentalmente per 55 giorni, assicurando 43 prime visite e 244 sedute a pazienti oncologici, affetti da cefalea o da patologie ortopediche e fisiatriche (discopatie ed ernie discali, cervicalgia, lombosciatalgia, tallonite, ecc.). I malati trattati, che hanno un’età compresa tra i 27 e i 78 anni, sono stati inviati all’ambulatorio dai reparti di Radioterapia, Oncologia, Anestesia e Rianimazione (per quanto riguarda la terapia antalgica, attraverso la struttura di Terapia del dolore).
“In virtù dei risultati ottenuti e del crescente interesse da parte dell’utenza – sottolinea Favro – abbiamo deciso, quest’anno, di innalzare da 6 a 10 le ore settimanali delle attività ambulatoriali: cefalea e patologie dolorose osteoarticolari saranno i casi su cui, inizialmente, ci concentreremo in modo particolare. I pazienti dovranno prenotarsi al Cup con l’impegnativa del medico di famiglia”.
Articoli correlati
Ultime notizie
CHIESA
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
“Crisi della Democrazia e Riforme Istituzionali”. E’ il titolo dell’incontro, organizzato dall’Azion...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Sergio Didier è stato confernato all’unanimità presidente dell’Anteas. La nomina è avvenuta nel cors...
SANITÀ
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Un corso gratuito online dedicato alla celiachia e alla corretta gestione degli alimenti senza gluti...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Anche Asti celebra la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innoc...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Un vivido affresco dell’anima che intreccia il lutto, l’inquieta ribellione giovanile degli anni Ott...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
6 Marzo 2026
Corso Alfieri ha perso un altro negozio. Nella parte centrale, quella più frequentata. Quella delle ...
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
7 Marzo 2026
Allarme rientrato in corso Alfieri. Il negozio di intimo e costumi da bagno Golden Point all’angolo ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha inviato una lettera alla Camera di Commercio, a Confcommercio ...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
6 Marzo 2026
L’assessore regionale Marco Gabusi annuncia che la tangenziale “si farà”. Noi diciamo con chiarezza ...
Sondaggio