Ieri, il dipartimento antidroga del ministero della salute , su segnalazione dei medici dell’ASL di Asti, ha emesso un’allerta su scala nazionale di “grado due” a indicare la potenziale pericolosità di una nuova droga usata dai giovani.
A dare il via alla ricerca dei medici del pronto soccorso del Cardinal Massaia è stato il ricovero all’ospedale astigiano di tre ragazzi, due minorenni abitanti in città ed un torinese di 23 anni che da qualche tempo abita presso i nonni in un paese della provincia. I tre avevano fumato un nuovo tipo di cannabinoide sintetico contenuto in un deodorante per ambienti, “Green Forest”, in libera vendita in bustine.
I tre giovani erano giunti all’ospedale sabato sera accompagnati da amici. Erano molto spaventati e avevano tachicardia, pupille dilatate e difficoltà di coordinamento dei movimenti. Dopo due giorni di ricovero per esami e accertamenti in collaborazione con il Centro Antiveleni dell’ospedale di Pavia i tre giovani sono stati dimessi. La polizia intanto ha iniziato indagini.
cronaca
Articoli correlati
Ultime notizie
primo piano
Stella Palermitani 
18 Dicembre 2025
Le Chiese di Ivrea e di Asti rispondono all’appello dei lavoratori di Konecta (ex Comdata, e colosso...
lettere al direttore
Marianna Natale 
17 Dicembre 2025
Sì siamo rompiscatole. Chiunque turbi l’atmosfera natalizia con notizie poco allegre, è considerato ...
primo piano
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Dopo la risposta dell’Assessore Vignale nel Consiglio regionale di ieri alle interrogazioni sul futu...
musica
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Dopo aver ribadito il suo ruolo di punto di riferimento assoluto per i live in Italia con l’incredib...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
Tre domande a
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Tre domande a
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli più attesi, Amanda Sa...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Redazionali
redazionali
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
terre vino e cucina, vino
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
La vendemmia 2025 in Piemonte è stata caratterizzata da un andamento climatico dinamico che ha accel...
cronaca
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
E’ di due carabinieri feriti, non in modo grave, il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa...
terre vino e cucina
Marianna Natale 
14 Dicembre 2025
Torna alle OGR di Torino, il 26 e 27 gennaio 2026, Grandi Langhe e il Piemonte del vino , la manifes...
Sondaggio