COSTIGLIOLE – Continua l’ottava edizione de “La mezza stagione”, rassegna di teatro, musica, cinema, gastronomia e arte del Teatro Municipale di Costigliole d’Asti, con direzione artistica ed organizzativa del Teatro degli Acerbi. Sabato 15 gennaio è in programma il recupero della serata originariamente prevista per il 27 novembre scorso e rinviata a causa di un grave lutto cittadino.
Si inizia alle 20.45 con il concerto-spettacolo “Brick by Brick, il Muro dei Pink Floyd mattone per mattone”, prodotto da Ondesferiche.
Nell’immaginario musicale collettivo il doppio album dei Pink Floyd “The Wall” del 1979 è il “muro” per antonomasia, con i suoi testi intrisi di alienazione, separazione e traumi post bellici. Lo spettacolo, che ha debuttato con successo durante la scorsa edizione del festival Passepartout, smantella questo colosso musicale e lo trasferisce concettualmente a Berlino, tra le storie e le testimonianze di chi il muro, quello vero, lo ha vissuto. Ritroviamo quindi da un lato il caporale Conrad Schumann, il primo militare dell’est a scavalcare la frontiera quando era ancora solo filo spinato, e dall’altro Hagen Koh, il soldato che tracciò la famosa linea bianca che separava Berlino. Nel mezzo, le storie delle persone comuni, reali e immaginate, accompagnate dalla musica evocativa dei Pink Floyd. In scaletta le canzoni più significative di “The Wall”, in una selezione che ne conferma l’attualità ed il peso culturale, alle quali si aggiungono incursioni nel catalogo visionario dell’era Syd Barrett e in album che hanno fatto la storia del rock come “The dark side of the moon”, “Wish you were here” e “Animals”.
A dare voce alle testimonianze l’attrice Simona Codrino, con drammaturgia di Franco Rabino, mentre le canzoni vengono eseguite dal vivo da Massimo Coppo (basso), Matteo Curallo (voce e tastiere), Michele Delemont (batteria), Alexander Macinante (voce) e Tiziano Villata (chitarra).
Al termine dello spettacolo, nell’accogliente spazio della Cantina dei Vini sottostante il teatro, la serata proseguirà con la divertente pièce di umorismo inglese: “Tutto il mondo in salotto”, con Anna Carla Bosco e Irene Salza della compagnia torinese “Una Teatro”, accompagnate dal musicista Luciano Gallo.
Completa la serata la mostra della Compagnia del Fumetto allestita presso i locali di Palazzo Serratrice adiacenti al teatro, dove sarà possibile ammirare le tavole più significative della storia della rivista astigiana “Lo Scarabocchio” edita dall’associazione. L’esposizione sarà visitabile a ingresso libero fino a venerdì 28 gennaio.
Sarà inoltre possibile assistere, assieme ad una degustazione dolce e salata accompagnata dai vini dell’Azienda costigliolese Baldi Pierfranco, alla proiezione di “Rosso fango” di Paolo Ameli, all’interno di “Aperitivo Corto”, il più grande circuito italiano di cortometraggi).
Biglietti: 11 euro (ingresso omaggio per i bambini fino a 13 anni). Prevendite presso la tabaccheria Sisters di Costigliole d’Asti e la fumetteria Cartoonia di Asti, in Via Nino Bixio 9/11 (vicino a piazza Astesano).
EVENTI E CULTURA
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
A Mombercelli, anche la scuola primaria Monticone ha partecipato alle iniziative natalizie con un pr...
TEATRO E SPETTACOLI, TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
Ultimo appuntamento dell’anno di Cuntè Munfrà, per un tenero racconto natalizio, che ci permette di ...
SPORT
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
Si avvicina Natale e, per quanto riguarda il podismo, l’appuntamento con la Corsa del Panettone che ...
MUSICA, TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
Mercoledì 24 dicembre, seconda tappa del minitour del coro polifonico di Montechiaro. L’appuntamento...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CRONACA
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Sondaggio