COSTIGLIOLE – Continua l’ottava edizione de “La mezza stagione”, rassegna di teatro, musica, cinema, gastronomia e arte del Teatro Municipale di Costigliole d’Asti, con direzione artistica ed organizzativa del Teatro degli Acerbi. Sabato 15 gennaio è in programma il recupero della serata originariamente prevista per il 27 novembre scorso e rinviata a causa di un grave lutto cittadino.
Si inizia alle 20.45 con il concerto-spettacolo “Brick by Brick, il Muro dei Pink Floyd mattone per mattone”, prodotto da Ondesferiche.
Nell’immaginario musicale collettivo il doppio album dei Pink Floyd “The Wall” del 1979 è il “muro” per antonomasia, con i suoi testi intrisi di alienazione, separazione e traumi post bellici. Lo spettacolo, che ha debuttato con successo durante la scorsa edizione del festival Passepartout, smantella questo colosso musicale e lo trasferisce concettualmente a Berlino, tra le storie e le testimonianze di chi il muro, quello vero, lo ha vissuto. Ritroviamo quindi da un lato il caporale Conrad Schumann, il primo militare dell’est a scavalcare la frontiera quando era ancora solo filo spinato, e dall’altro Hagen Koh, il soldato che tracciò la famosa linea bianca che separava Berlino. Nel mezzo, le storie delle persone comuni, reali e immaginate, accompagnate dalla musica evocativa dei Pink Floyd. In scaletta le canzoni più significative di “The Wall”, in una selezione che ne conferma l’attualità ed il peso culturale, alle quali si aggiungono incursioni nel catalogo visionario dell’era Syd Barrett e in album che hanno fatto la storia del rock come “The dark side of the moon”, “Wish you were here” e “Animals”.
A dare voce alle testimonianze l’attrice Simona Codrino, con drammaturgia di Franco Rabino, mentre le canzoni vengono eseguite dal vivo da Massimo Coppo (basso), Matteo Curallo (voce e tastiere), Michele Delemont (batteria), Alexander Macinante (voce) e Tiziano Villata (chitarra).
Al termine dello spettacolo, nell’accogliente spazio della Cantina dei Vini sottostante il teatro, la serata proseguirà con la divertente pièce di umorismo inglese: “Tutto il mondo in salotto”, con Anna Carla Bosco e Irene Salza della compagnia torinese “Una Teatro”, accompagnate dal musicista Luciano Gallo.
Completa la serata la mostra della Compagnia del Fumetto allestita presso i locali di Palazzo Serratrice adiacenti al teatro, dove sarà possibile ammirare le tavole più significative della storia della rivista astigiana “Lo Scarabocchio” edita dall’associazione. L’esposizione sarà visitabile a ingresso libero fino a venerdì 28 gennaio.
Sarà inoltre possibile assistere, assieme ad una degustazione dolce e salata accompagnata dai vini dell’Azienda costigliolese Baldi Pierfranco, alla proiezione di “Rosso fango” di Paolo Ameli, all’interno di “Aperitivo Corto”, il più grande circuito italiano di cortometraggi).
Biglietti: 11 euro (ingresso omaggio per i bambini fino a 13 anni). Prevendite presso la tabaccheria Sisters di Costigliole d’Asti e la fumetteria Cartoonia di Asti, in Via Nino Bixio 9/11 (vicino a piazza Astesano).
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
4 Aprile 2026
Quando parla di Gino Paoli, lo fa con la schiettezza di chi ha condiviso con lui non solo i palchi d...
CHIESA
Stella Palermitani 
4 Aprile 2026
Il commento al Vangelo di domenica 5 aprile (Gv 20,1-9) a cura di suor Isa Il Vangelo di Pasqua iniz...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
3 Aprile 2026
Dopo Camine Natella, titolare dell’Hard Café di via dei Cappellai, Asti deve piangere la scomparsa d...
CHIESA
Stella Palermitani 
3 Aprile 2026
La Domenica delle Palme ha avviato la Settimana Santa che culminerà nel Triduo da Giovedì sera alla ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
3 Aprile 2026
Mentre la Pasqua si avvicina, il ritmo nei laboratori artigianali di Asti cambia passo. Non è solo u...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
1 Aprile 2026
Al via a Bubbio, nella Valle Bormida, alta Langa astigiana, il ciclo di eventi organizzato dalla can...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
30 Marzo 2026
Ottimo riscontro per la rassegna "A tavola con il Re dei Cuochi", che si sta svolgendo in queste set...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
Non ce l’ha fatta Melissa Aliberti, la ragazzina di 12 anni rimasta coinvolta domenica mattina in un...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
3 Aprile 2026
Dopo Camine Natella, titolare dell’Hard Café di via dei Cappellai, Asti deve piangere la scomparsa d...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
1 Aprile 2026
Si terranno domani giovedì 2 aprile alle 14.45 nella Collegiata di San Secondo i funerali di Carmine...
CHIESA
Stella Palermitani 
3 Aprile 2026
La Domenica delle Palme ha avviato la Settimana Santa che culminerà nel Triduo da Giovedì sera alla ...
Sondaggio