Tornano gli appuntamenti con le Conversazioni d’inverno di Passepartout, realizzate dalla Biblioteca Astense in collaborazione con la CNA.
Domenica 23 gennaio alle 17.30 la Biblioteca di Asti ospiterà l’incontro con Ugo Scassa e Laura Nosenzo, giornalista e scrittrice, autrice del volume “Gli arazzi nelle vigne: storia dell’arazzeria Scassa” edito da Araba Fenice, 2010.
Durante il pomeriggio, Laura Nosenzo ripercorrerà insieme al pubblico l’affascinante storia di Ugo Scassa, e la sua attività di arazziere iniziata nel 1957 grazie all’interesse per l’arte figurativa e al desiderio di abbinare l’arte d’avanguardia a una delle più antiche fra le arti applicate: la tessitura di arazzi.
Una lunga carriera costellata dai rapporti con artisti del calibro di Corrado Cagli e Felice Casorati, Giorgio de Chirico e Renato Guttuso, Umberto Mastroianni e Mirko Basaldella, Luigi Spazzapan, Emilio Vedova, Renzo Piano e molti altri. Senza contare le opere che Scassa ha realizzato in omaggio agli artisti più amati: Paul Klee, Vasilij Kandinskij, Joan Mirò, Henri Matisse e Max Ernst.
Al termine dell’incontro sarà possibile, per chi lo desidera, continuare la conversazione a cena con gli ospiti.
Le Conversazioni d’inverno di Passepartout torneranno ogni domenica fino alla fine di marzo. Il programma completo è disponibile presso la Biblioteca, le librerie astigiane, l’Urp del Comune e la biglietteria di Teatro Alfieri, e presso gli esercizi che sostengono l’iniziativa; è inoltre consultabile sul sito della Biblioteca Astense (www.bibliotecastense.it) e di Passepartout Festival (www.passepartoutfestival.it).
sm
EVENTI E CULTURA
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
A Mombercelli, anche la scuola primaria Monticone ha partecipato alle iniziative natalizie con un pr...
TEATRO E SPETTACOLI, TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
Ultimo appuntamento dell’anno di Cuntè Munfrà, per un tenero racconto natalizio, che ci permette di ...
SPORT
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
Si avvicina Natale e, per quanto riguarda il podismo, l’appuntamento con la Corsa del Panettone che ...
MUSICA, TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
Mercoledì 24 dicembre, seconda tappa del minitour del coro polifonico di Montechiaro. L’appuntamento...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CRONACA
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Sondaggio