Il sindaco di Asti Giorgio Galvagno oggi è andato a Roma per prendere contatto con gli organismi preposti alla valutazione e all’approvazione del provvedimento che darebbe ai Comuni la possibilità di utilizzare gli oneri di urbanizzazione per esigenze primarie dei bilanci comunali (manutenzioni, servizi fondamentali legati all’istruzione, allo sviluppo economico).
A tal riguardo Galvagno, nella sua qualità di primo cittadino e di responsabile nazionale Anci per i servizi pubblici locali, ha incontrato il senatore Enzo Ghigo e il senatore Gilberto Pichetto, relatore del Decreto in discussione al Senato denominato “Milleproroghe”.
Il sindaco si è anche confrontato con il vice presidente dell’Anci, Osvaldo Napoli, sul tema del federalismo fiscale, di prossima trattazione.
“Ho rappresentato ai rappresentanti dell’Anci e del Senato – ha fatto sapere da Roma il sindaco Galvagno – il quadro della situazione in cui si trovano i Comuni, che potrebbero essere notevolmente aiutati dall’approvazione dei provvedimenti di prossima discussione, che riflettono un diffuso comune sentire dei Sindaci, alle prese con enormi difficoltà di bilancio, anche se in molti casi, come è successo ad Asti, si è comunque riusciti, attraverso una rigorosa politica di risparmio, ad attuare un bilancio che assicura i servizi fondamentali alla cittadinanza e apre prospettive per lo sviluppo”.
“Continuerò ad insistere nei miei pellegrinaggi – ha concluso il sindaco – perché sono convinto della positività e dei benefici che potrebbero portare queste proposte se fossero approvate, e non solo ai Comuni: i Comuni infatti potrebbero essere il punto di forza per aiutare le nostre città a risollevarsi e dare così il proprio contributo all’uscita dalla crisi ed alla ripresa del Paese”.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
ARTE E MOSTRE
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Prosegue con successo la mostra "Paolo Conte Original" a Palazzo Mazzetti, Asti, che si arricchisce ...
POLITICA
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Il consiglio provinciale si è riunito (giovedì) per l'ultima sessione prima della pausa natalizia pe...
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CHIESA
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
Il commento al Vangelo del 21 dicembre, quarta domenica di Avvento (Mt 11,18-24 ) a cura di Davide T...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
APPUNTAMENTI RELIGIOSI
Stella Palermitani 
15 Dicembre 2025
Nella raffinata cornice del ristorante “Cascinalenuovo” , mercoledì 10 dicembre, in concomitanza con...
Sondaggio