Il 25 gennaio scorso il Comune di Asti ha presentato alla Regione Piemonte una richiesta di finanziamento per la realizzazione del Progetto Integrato di Sviluppo Urbano denominato Asti Ovest.
La Regione ha infatti pubblicato un bando per la riqualificazione di aree degradate in ambiti urbani dei comuni capoluogo di Provincia al fine di erogare finanziamenti a valere sulle risorse del P.O.R. Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007/2013. Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 90 milioni di euro da distribuire tra 7 capoluoghi di provincia (per la Città di Torino era stato pubblicato un bando a parte).
Il PISU costituisce una serie di interventi coordinati ed integrati, finalizzati al miglioramento della competitività, della coesione sociale e della sostenibilità delle realtà urbane oggetto di intervento.?”Il Comune di Asti – si spiega in un comunicato – ha scelto di intervenire nell’area Ovest della città, che possiede caratteristiche sociali, economiche e fisiche coerenti con quanto richiesto dal bando regionale. Si tratta infatti di un’area che, pur non soffrendo di emergenze specifiche, presenta una diffusa situazione di degrado e disagio sociale, dettata soprattutto dalla presenza di una fascia di popolazione anziana spesso sola, dalla presenza di immigrazione superiore alla media della città e dalla scarsa vitalità dell’area che non favorisce l’inserimento sociale dei giovani”.
“Dall’analisi dell’area interessata è emersa l’esigenza di mettere in atto un insieme di interventi coordinati e integrati volti al recupero urbanistico, al miglioramento della competitività territoriale e della coesione sociale, attraverso una strategia di sviluppo urbano sostenibile. La proposta parte dalla riqualificazione dei due quartieri popolari iscritti nel perimetro del PISU (Torretta e Corso Alba) attraverso interventi, fisici e sociali, volti a migliorarne le condizioni di vivibilità ed incentivarne lo sviluppo. In secondo luogo, gli interventi proposti mirano a ridurre l’isolamento attraverso una dotazione di servizi (aree verdi e attrezzature sportive) esterni ai due quartieri ma ad essi connessi attraverso infrastrutture e servizi volti alla mobilità sostenibile e al decongestionamento delle arterie viarie maggiormente trafficate, anche attraverso sistemi innovativi di gestione del traffico veicolare”.?Proprio il tema dell’accessibilità e quello delle connessioni costituirebbero, declinati secondo le loro diverse accezioni, il trait d’union dell’intero progetto. “Oltre all’accessibilità e alle connessioni fisiche, cui si è accennato, la riqualificazione dell’ambito si fonda sulla realizzazione di connessioni di tipo sociale e tecnologico . Nella prima tipologia rientrano progetti volti all’integrazione o a supporto dei soggetti deboli: promozione di eventi culturali visti come motore per lo sviluppo locale, attività ricreative per tutte le fasce di popolazione, interventi di sostegno al reddito per le classi disagiate, mediazione culturale per favorire l’integrazione degli stranieri, economici interventi sociali a sostegno della domiciliarità degli anziani”.
Il costo complessivo degli interventi inseriti nel PISU ammonta a € 25.872.500 mentre la richiesta di finanziamento inoltrata alla Regione è di € 14.895.000
Il settore responsabile del PISU è l’urbanistica ma numerosi altri uffici sono coinvolti nella progettazione e realizzazione degli interventi: lavori pubblici, attività produttive, cultura, servizi sociali, sportello Europa.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
CRONACA
Stella Palermitani 
10 Febbraio 2026
Continuano ad arrivare le riflessioni e i commenti dopo l’omicidio di Zoe Trinchero, la giovane di 1...
TEATRO E SPETTACOLI
Stella Palermitani 
10 Febbraio 2026
Sabato 7 marzo alle 21 al Teatro Alfieri di Asti, in vista della Giornata internazionale della donna...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
10 Febbraio 2026
Per tre sere Antignano sarà il protagonista del programma “Non vedo l’Ora”, in onda tutti i giorni a...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
10 Febbraio 2026
La Regione Piemonte, durante il tavolo Konecta convocato oggi dal vicepresidente Elena Chiorino, ha ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Febbraio 2026
Da inizio estate è garante dei diritti delle persone private della libertà personale, ma per anni, d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
Laura Bergonzi, laurea in Giurisprudenza e Dottorato di ricerca in Diritto pubblico all’Università d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Si può parlare di omicidio passionale per la morte di una persona? Di una donna? Di una ragazza di 1...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Come poter spiegarsi la morte di una ragazza di 17 anni, trovata in un rio nella notte dagli amici? ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Dramma questa notte a Nizza Monferrato. Una ragazza di 17 anni, Zoe Trinchero, è stata trovata nel r...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Cominciano ad affiorare le reazioni per la morte di Zoe Trinchero, 17 anni, la ragazza trovata quest...
Sondaggio