ANOTHER YEAR
Regia: Mike Leigh
Interpreti: Jim Broadbent, Lesley Manville, Ruth Sheen, Oliver Maltman, Peter Wight
Storie di ordinaria eppur incantevole quotidianità nell’ultimo film del regista inglese Mike Leigh, Leone d’Oro a Venezia 2004 per “Il segreto di Vera Drake”. Tom e Gerri, bonariamente presi in giro per i loro nomi da cartone animato, sono una matura coppia londinese: geologo lui e psicologa lei, i due vivono ancora fianco a fianco, felici come il primo giorno. Nell’arco di un anno, ben scandito dall’alternarsi delle quattro stagioni, bussano alla porta del loro appartamento amici, parenti e colleghi di lavoro. Tra questi c’è  Mary, una fragile e non più giovanissima segretaria single in cerca dell’uomo della sua vita; poi c’è Joe, il figlio trentenne dei due che sembra finalmente aver trovato la fidanzata giusta per sé; inoltre c’è Ken, un vecchio amico di famiglia un po’troppo attaccato alla bottiglia, e infine Ronnie, il fratello maggiore di Tom che ha appena subito un grave lutto. Sullo sfondo di un quieto interno domestico si intrecciano speranze e disillusioni, gioie e solitudini, ironia e amarezza, il tutto accompagnato dai ricordi dei padroni di casa, sereni nella straordinaria semplicità della loro esistenza. La narrazione poggia su una rete di dialoghi ben scritti e gli attori, già comparsi in altri film di Leigh, sono eccezionali nella loro naturalezza.

GIANNI E LE DONNE
Regia: Gianni Di Gregorio
Interpreti: Gianni Di Gregorio, Valeria de Franciscis, Alfonso Santagata, Elisabetta Piccolomini
L’autore dell’applauditissimo film rivelazione “Pranzo di Ferragosto” ritorna al cinema nella duplice veste di regista e protagonista. Anche questa volta si tratta di una commedia d’ambientazione romana, che racconta di un uomo di mezz’età alle prese con una famiglia impegnativa: una moglie sempre di corsa per via del lavoro, una figlia adorabile, corredata di fidanzatino simpatico e fannullone, e una mamma novantenne, nobildonna decaduta che si ostina a vivere come una regina. Già pensionato, benché appena sessantenne, Gianni passa le sue giornate al servizio delle donne di casa, finché un pomeriggio, gli sguardi non più ricambiati di belle ragazze a passeggio sul lungo Tevere lo spingono a volersi lanciare in una seconda giovinezza… Fra esercizi all’aperto, lunghe nuotate e consigli estetici dati da amici fidati, l’uomo tenterà di recuperare il fascino perduto. Scorrevole e leggera, la pellicola mostra, con garbata ironia, una girandola di sentimenti e di caratteri femminili molto diversi tra loro e spesso in divertito contrasto con l’inesorabile trascorrere del tempo.

SANCTUM 3D
Regia: Alister Grierson
Interpreti: Richard Roxburgh, Rhys Wakefield, Alice Parkinson, Dan Wyllie, Ioan Gruffudd
Una drammatica avventura in 3D tra i fondali oceanici della Nuova Guinea. Un gruppo di subacquei è impegnato in una missione di esplorazione di un insieme di grotte ancora sconosciute, tra le più grandi e misteriose serbate nelle viscere della terra. Quando una tempesta tropicale li blocca dentro una di queste, gli esploratori si ritrovano a dover fronteggiare l’infuriare dell’acqua. L’unica possibile via di fuga passa per un buio e insidioso labirinto marino, che genera non poche inquietudini nel team di speleologi, già turbati da dissidi e controversie interne… Per raggiungere il mare aperto sarà necessario addentrarsi negli abissi più profondi.