Il bacino di imprese dislocate fra Nizza Monferrato, Calamandrana e Canelli fa parte del progetto europeo Comunis, coordinato dall’agenzia di sviluppo del territorio Lamoro di Asti, approvato e finanziato nell’ambito del programma di cooperazione territoriale “Spazio Alpino 2007-2013”. L’obiettivo di Comunis è quello di realizzare interventi per la produzione e gestione a costi contenuti di energia elettrica e calore destinati ad uso industriale.
Un bilancio dell’attività, che si concluderà nel giugno del 2012, verrà fatto fra tutti i partner europei ad Asti il 27 e 28 luglio in occasione del tavolo di lavoro promosso presso la Camera di Commercio. Nel seminario transnazionale interverranno i rappresentanti di enti, università, centri di ricerca, agenzie di sviluppo inseriti nell’area Spazio Alpino, che comprende oltre all’Italia, Svizzera, Austria, Germania, Slovenia, Francia. Capofila di Comunis è la Hes.so, Istituto di Economia e Turismo di Valais – Università di Scienze Applicate di Valais in Svizzera.
“Comunis è un progetto di cooperazione tra Pubbliche Amministrazioni per lo sviluppo delle piccole e medie imprese a livello territoriale – sottolinea il direttore dell’Agenzia Lamoro, Umberto Fava- con due obiettivi generali: la condivisione di strategie per la valorizzazione delle aree commerciali e industriali; la valorizzazione del ruolo centrale delle Pubbliche Amministrazioni nel proporre alle imprese del territorio politiche innovative di crescita e sviluppo”.
Oltre alla provincia di Asti la Lamoro ha individuato in Piemonte l’area industriale Sanda Vadò nel comune di Moncalieri (Torino).
“Alle aziende del distretto Nizza, Canelli, Calamandrana – prosegue Fava – abbiamo proposto di individuare e realizzare nelle varie fasi progettuali interventi integrati per qualificare le attività produttive e incrementare la competitività; inoltre di trovare soluzioni per valorizzare i siti industriali dal punto di vista ambientale attraverso iniziative di marketing verde; infine potenziare il sistema produttivo fra i comuni in una prospettiva di sviluppo sostenibile e di contenimento dei consumi energetici. Nel convegno di Asti – conclude – i rappresentanti di ogni territorio illustreranno i progetti e la loro concreta realizzazione. Sarà un momento di conoscenza e condivisione di esperienze e buone pratiche per le istituzioni e le aziende del territorio astigiano e piemontese”.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
4 Aprile 2026
Quando parla di Gino Paoli, lo fa con la schiettezza di chi ha condiviso con lui non solo i palchi d...
CHIESA
Stella Palermitani 
4 Aprile 2026
Il commento al Vangelo di domenica 5 aprile (Gv 20,1-9) a cura di suor Isa Il Vangelo di Pasqua iniz...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
3 Aprile 2026
Dopo Camine Natella, titolare dell’Hard Café di via dei Cappellai, Asti deve piangere la scomparsa d...
CHIESA
Stella Palermitani 
3 Aprile 2026
La Domenica delle Palme ha avviato la Settimana Santa che culminerà nel Triduo da Giovedì sera alla ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
3 Aprile 2026
Mentre la Pasqua si avvicina, il ritmo nei laboratori artigianali di Asti cambia passo. Non è solo u...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
1 Aprile 2026
Al via a Bubbio, nella Valle Bormida, alta Langa astigiana, il ciclo di eventi organizzato dalla can...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
30 Marzo 2026
Ottimo riscontro per la rassegna "A tavola con il Re dei Cuochi", che si sta svolgendo in queste set...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
Non ce l’ha fatta Melissa Aliberti, la ragazzina di 12 anni rimasta coinvolta domenica mattina in un...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
3 Aprile 2026
Dopo Camine Natella, titolare dell’Hard Café di via dei Cappellai, Asti deve piangere la scomparsa d...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
1 Aprile 2026
Si terranno domani giovedì 2 aprile alle 14.45 nella Collegiata di San Secondo i funerali di Carmine...
CHIESA
Stella Palermitani 
3 Aprile 2026
La Domenica delle Palme ha avviato la Settimana Santa che culminerà nel Triduo da Giovedì sera alla ...
Sondaggio