I volontari del canile municipale di Asti hanno recuperato nei giorni scorsi nel vecchio canile di San Marzanotto due cagnolini, una femmina bianca e nera e un maschio rosso, tutte e due di taglia piccola, abbandonati da qualche insensibile padrone evidentemente ignaro che lì il canile non c’è più.
I cani si sono nutriti con il pane abbandonato nei sacchetti (nonostante le comunicazioni di trasferimento del canile a Quarto Inferiore 269) e con l’acqua piovana raccolta in un vecchio contenitore.
I cani sono stati recuperati e portati al nuovo canile municipale di Asti dove il veterinario dell’ASL ha provveduto a controllare la possibile identificazione e a verificarne le condizioni di salute. I cani sono risultati privi di microchip, ma sani, solo un po’ denutriti e molto spaventati.
L’intervento di recupero è stato piuttosto difficoltoso: la femmina, rintanata in un box, si è poi lasciata avvicinare dalle due volontarie dell’AZA e dall’addetto dell’ASP. Al contrario il maschietto si è introdotto nel tubo di scarico fognario dove avrebbe rischiato di non uscire. Di qui la richiesta di intervento dei vigili del fuoco che, grazie alle indicazioni del custode sulla rete del condotto fognario, sono riusciti a recuperare, non senza difficoltà e dopo tre ore di lavoro, il povero cagnolino.
I volontari rivolgono un grazie particolare ai vigili del fuoco che hanno dimostrato particolare sensibilità, attenzione ed efficienza.
Grazie a chi vorrà dare notizie, vedendo le foto, sui cani attualmente ricoverati al canile municipale di Quarto Inferiore.
animail
Articoli correlati
Ultime notizie
sport
Antonella Laurenti 
7 Dicembre 2025
Gabriele Gagliardi (Atletica Saluzzo) ha vinto l’edizione numero 26 della “Corsa di Natale”, gara co...
diocesi
Dino Barberis 
7 Dicembre 2025
Continuano gli incontri di approfondimento biblico organizzati dalla Caritas diocesana in collaboraz...
sport
Antonella Laurenti 
6 Dicembre 2025
Agli Europei di bocce che si sono disputati al bocciodromo di Castelnuovo Don Bosco (e a quello di C...
sanità
Marianna Natale 
6 Dicembre 2025
Alessandro Piovesan è il nuovo direttore della Struttura complessa di Malattie Endocrine e del Metab...
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Tre domande a
Stella Palermitani 
29 Novembre 2025
Finalmente, dopo due anni di silenzio, ritroviamo con grande piacere uno scrittore che, con discrezi...
Tre domande a
Stella Palermitani 
28 Novembre 2025
Giuseppe Vertucci, 48 anni, avvocato e docente di Diritto Privato all’Università di Torino, è il nuo...
Redazionali
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
Bacheche in sughero – un aiuto in ogni fase dell’educazione La bacheca sughero è una soluzione sempl...
Notizie più lette
asti e dintorni
Marianna Natale 
1 Dicembre 2025
Lorenzina Pedrazzani, residente a Cortazzone, è nata a Torino il 25 novembre 1925. L'ambito traguard...
asti e dintorni
Marianna Natale 
2 Dicembre 2025
Da martedì 9 a mercoledì 24 dicembre si potrà parcheggiare gratuitamente negli stalli blu delle zone...
musica
Annunciata la sua presenza il prossimo 7 luglio
Dino Barberis 
2 Dicembre 2025
Il 7 luglio 2026 salirà sul palco di piazza Alfieri Anastacia. Una notizia sensazionale arrivata lun...
attualità
Antonella Laurenti 
1 Dicembre 2025
Un calendario è sempre un regalo valido per Natale. A maggior ragione se il calendario ha uno scopo ...