C’è chi ha voluto iscriversi semplicemente per solidarietà, ma poi non ha corso, e chi i 70 km se li è fatti per intero; chi ha atteso il passaggio dei volontari del Pulmino Amico per consegnare loro un’offerta e chi è salito in sella con bambini al seguito perché “l’altruismo non ha età”. Sono tante le storie che, ieri, hanno animato la Pedalatamica organizzata dall’Oncologia del Cardinal Massaia con le associazioni Astro e Progetto Vita.
Un successo oltre ogni previsione: 290 gli iscritti (anche grazie all’adesione dell’Udace), di cui 270 impegnati nel percorso Asti-Canelli e ritorno, toccando altri sette centri. L’anno scorso i partecipanti erano stati 230. Festosa l’accoglienza che i ciclisti hanno trovato nella città spumantiera, dove qualche centinaio di cittadini ne ha atteso l’arrivo in piazza Gancia, mentre al Cardinal Massaia i partecipanti sono partiti tra gli applausi di cittadini che li attendevano in via Pertini. La partenza è stata data dalla dottoressa Donatella Ciaceri della Direzione Sanitaria del Massaia.
Ha pedalato anche il primario di Oncologia, Franco Testore, insieme a colleghi e operatori socio-sanitari, pazienti ed ex malati, appassionati delle due ruote; per la prima volta sono stati coinvolti anche gli informatori farmaceutici. Assente per un’indisposizione Fabrizio Macchi, campione del mondo a cronometro di paraciclismo.
E dietro le quinte sono stati una trentina i volontari di Astro e Progetto Vita che si sono dati da fare nell’organizzazione. Hanno seguito gli sportivi anche i quattro mezzi del Pulmino Amico che ogni giorno accompagnano i pazienti oncologici dal loro domicilio al day hospital del Massaia: nei prossimi giorni i volontari dell’Astro, che gestisce il servizio, calcoleranno quanto ha fruttato la pedalata, tolte le spese (l’incasso complessivo, derivante dalle iscrizioni, è stato di 2 mila e 800 euro). Tra le offerte, quelle dell’Amministrazione Comunale di Calosso e di numerosi privati.
Soddisfatto per la riuscita della manifestazione il dottor Testore, che per i partecipanti ha coniato la definizione di “testimoni di solidarietà”: “Commovente – commenta – la scelta di una ventina di persone, non necessariamente pazienti, di iscriversi alla Pedalatamica anche senza correre, per il semplice desiderio di non far mancare il proprio aiuto al Pulmino Amico”.
Altra occasione di solidarietà e sensibilizzazione, sabato pomeriggio al Massaia, con l’esibizione di “Ciclotappo amico”. Organizzato con la Federazione Italiana Gioco Ciclo Tappo e collegato alla Pedalatamica, l’appuntamento ha visto la presenza del campione nazionale in carica Luca Pelligra. La gara è stata vinta dall’astigiano Beppe Gianoglio.
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
CRONACA
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
La Polizia di Stato oggi ha celebrato il 174° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia n...
EVENTI E CULTURA
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Verrà proiettato in anteprima internazionale alla Design Week di Milano il documentario “Gemina - E...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Il caro energia torna a pesare con forza sulle tasche di famiglie e imprese e a fare da traino agli ...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Si svolgerà sabato 11 aprile, con inizio alle 15,30, il concerto in programma nella chiesetta dedic...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
10 Aprile 2026
Debutta a Vinitaly l’Asti DOCG Rosé, nuova tipologia che segna un passaggio strategico per la denomi...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
4 Aprile 2026
Quando parla di Gino Paoli, lo fa con la schiettezza di chi ha condiviso con lui non solo i palchi d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
3 Aprile 2026
Mentre la Pasqua si avvicina, il ritmo nei laboratori artigianali di Asti cambia passo. Non è solo u...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
Notizie più lette
CRONACA
Antonella Laurenti 
5 Aprile 2026
Ancora sangue sulle strade astigiane. A una settimana di distanza dallo scontro tra due automobili a...
EVENTI E CULTURA
Antonella Laurenti 
6 Aprile 2026
Primavera, ad Asti è tempo di “Asti in Rosa”, camminata a scopo benefico organizzata dalla Lilt con ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
4 Aprile 2026
Quando parla di Gino Paoli, lo fa con la schiettezza di chi ha condiviso con lui non solo i palchi d...
SPORT
Antonella Laurenti 
6 Aprile 2026
Torna domenica 12 aprile la “La Mezza di Asti”, maratonina organizzata dalla Gate Cral Inps. E torna...
Sondaggio