Sono stati convocati ieri, martedì, nella Sala Riunioni dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Asti, i rappresentanti delle componenti del mondo vitivinicolo del territorio per affrontare uno dei temi che maggiormente preoccupa i viticoltori piemontesi: la flavescenza dorata della vite.
Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Confcooperative, Vignaioli Piemontesi, Assomoscato e i Consorzi di Tutela (Vini d’Asti e del Monferrato, Asti e Brachetto d’Acqui) si sono riuniti per fare il punto della situazione sulla campagna 2011, necessità derivata anche dalle allarmanti notizie circa l’espansione della malattia anche su quei vitigni che si sono sempre rivelati più resistenti e tolleranti alla flavescenza, quali, per esempio, moscato e nebbiolo.
Il vero aspetto innovativo è rappresentato dall’esame di una nuova strategia di lotta, basata sulla valutazione di formulati a base di “Glucoumati”, già sperimentati con successo nel controllo delle batteriosi. È prevedibile che nella lotta alle fitoplasmosi biologicamente similari alle batteriosi, si possa trovare effettivo giovamento con l’impiego di tali formulati. Si tratterebbe di impiegare una nuova strategia di difesa non più basata sulla lotta indiretta, ma su una lotta diretta al fitoplasma.
“La Provincia di Asti – sottolinea l’assessore all’Agricoltura Fulvio Brusa – si è impegnata nella verifica dello stato di ricerca sui sistemi di lotta alla flavescenza dorata. Questa strategia, al momento unica al mondo, dovrebbe rappresentare una tecnologia altamente innovativa ed ecosostenibile, non creando squilibri ambientale e non determinando residui”. Conclude Brusa: “L’obiettivo dell’incontro è coinvolgere gli operatori del settore per impostare un vasto programma di sperimentazione che possa velocemente condurre a risultati positivi”.
Articoli correlati
Ultime notizie
SANITÀ
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Un corso gratuito online dedicato alla celiachia e alla corretta gestione degli alimenti senza gluti...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Anche Asti celebra la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innoc...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
A causa di lavori di ammodernamento che coinvolgeranno entrambi gli ingressi, lunedì 16 marzo l’Ecoc...
SANITÀ
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Prenderà il via il 16 marzo ad Asti la mostra fotografica itinerante La Via del dono – Immagini di ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Un vivido affresco dell’anima che intreccia il lutto, l’inquieta ribellione giovanile degli anni Ott...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
6 Marzo 2026
Corso Alfieri ha perso un altro negozio. Nella parte centrale, quella più frequentata. Quella delle ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
"Nei prossimi dieci anni chiuderà un quarto dei negozi”. E’ questo il dato che emerge da un analisi ...
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
7 Marzo 2026
Allarme rientrato in corso Alfieri. Il negozio di intimo e costumi da bagno Golden Point all’angolo ...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
6 Marzo 2026
L’assessore regionale Marco Gabusi annuncia che la tangenziale “si farà”. Noi diciamo con chiarezza ...
Sondaggio