E’ stato bocciato dalla maggioranza del sindaco Galvagno l’ordine del giorno presentato da Pd– Idv –Sel – Uniti per le Frazioni – Udc – Noi per Asti, volto a sostenere l’idea di realizzare l’Albergo Etico nel vecchio ospedale.
Grave disappunto è stato espresso in consiglio da Fabrizio Brignolo, capogruppo Pd, e Mario Aresca, capogruppo di Noi per Asti: la maggioranza ha confermato di non voler prendere in mano la riqualificazione del vecchio ospedale, lasciando che l’immobile venga messo all’asta dall’Asl e gestito con una logica esclusivamente speculativa, preferendo soluzioni come quella del centro commerciale, invocata nei giorni scorsi da Galvagno, a un intervento di contenuto urbanistico e sociale.
L’ordine del giorno presentato dalla maggioranza in contrapposizione a quello proposto da centro sinistra, Udc e Noi per Asti, è stato definito nel corso della discussione “acqua fresca”, perché contiene un generico plauso all’iniziativa dell’Albergo Etico, ma rifiuta di entrare nel dettaglio della localizzazione e non esprime neppure un auspicio rispetto alla soluzione del vecchio ospedale.
“Ovviamente abbiamo votato anche l’ordine del giorno della maggioranza – ha commentato Brignolo – perché contiene apprezzamento per l’idea dell’albergo etico (e ci mancherebbe altro…) ma è evidentemente inutile ai fini di una qualsivoglia indicazione sulla sua localizzazione e, soprattutto, conferma l’inerzia dell’amministrazione sulla partita del vecchio ospedale”.
L’ordine del giorno, bocciato per pochi voti, ricordava che “la variante strutturale al piano regolatore per la riconversione degli immobili di proprietà dell’Asl At è stata approvata in via definitiva dalla Regione Piemonte nel febbraio scorso e rende possibile la realizzazione nella porzione storica del vecchio ospedale di una struttura alberghiera, specificamente prevista nello Studio di fattibilità per il riuso degli immobili ex Asl 19, finanziato con i fondi del programma casa di edilizia residenziale pubblica approvato dalla Giunta Comunale con Deliberazione n° 626 del 23 dicembre 2008” e riproponeva il “tecnico, costituito all’epoca della Giunta Voglino, composto da Comune di Asti, Provincia di Asti, Camera di Commercio, Fondazione e Banca Cassa di Risparmio di Asti, Azienda Sanitaria Locale, Agenzia Territoriale per la Casa di Asti, Confcooperative di Asti, Unicapi, e Collegio costruttori dell’Unione Industriale (eventualmente integrato con le associazioni degli artigiani o con altri soggetti di cui sarà ritenuta l’opportunità) che ha elaborato i principi ispiratori della variante e dello studio di fattibilità”.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
10 Febbraio 2026
In occasione della Giornata regionale contro il bullismo e il cyberbullismo, che si è celebrata saba...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
10 Febbraio 2026
Rimarrà aperta fino al 27 febbraio a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15 e via Arsenale 14 a Torino) la...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
10 Febbraio 2026
Sabato 7 febbraio si è tenuta la Cena di Gala per la consegna del Premio Mara Sillano Sabatini per ...
CHIESA
Stella Palermitani 
10 Febbraio 2026
Domani, mercoledì 11 febbraio in tutto il mondo si celebra la Giornata del Malato. Nell'occasione il...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Febbraio 2026
Da inizio estate è garante dei diritti delle persone private della libertà personale, ma per anni, d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Gennaio 2026
Laura Bergonzi, laurea in Giurisprudenza e Dottorato di ricerca in Diritto pubblico all’Università d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Si può parlare di omicidio passionale per la morte di una persona? Di una donna? Di una ragazza di 1...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Come poter spiegarsi la morte di una ragazza di 17 anni, trovata in un rio nella notte dagli amici? ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Dramma questa notte a Nizza Monferrato. Una ragazza di 17 anni, Zoe Trinchero, è stata trovata nel r...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Cominciano ad affiorare le reazioni per la morte di Zoe Trinchero, 17 anni, la ragazza trovata quest...
Sondaggio