Ad Asti, ieri, cinque agenti della polizia penitenziaria del carcere di Quarto sono comparsi in tribunale per la nuova udienza del processo a loro carico. Pesanti le accuse, quelle di lesioni personali nei confronti di due detenuti. I fatti risalgono al 2004. Secondo l’accusa i detenuti Claudio Renne ed Andrea Cirino, oltre ad essere stati picchiati, sarebbero state vittime di soprusi, come il fatto di rimanere in celle di isolamento senza materassi o quelle di essere tenuti a pane e acqua. I maltrattamenti sarebbero proseguiti fino a quando una educatrice che pretese di incontrare Renne per un colloquio, vedendolo malconcio, segnalò il caso alla direzione. Gli imputati sono Cristiano Bucci, Marco Sacchi, Gianfranco Sciamanna, Davide Bitonto ed Alessandro D’Onofrio. L’indagine della magistratura astigiana è partita quando un ex agente, finito nei guai per una questione di droga, ha raccontato tutto alla polizia.
Il motivo che avrebbe spinto i cinque ad inveire contro il Renne ed il Cirino sarebbe da ricercasi nel fatto che i reclusi in precedenza avrebbero aggredito un agente carcerario entrato nella loro cella per un controllo.
Ieri sono stati sentiti diversi testimoni, però non è stato possibile sentire Domenico Minervini direttore della casa di pena astigiana all’inizio degli anni Novanta. Attualmente Minervini è direttore del carcere di Aosta e non ha potuto lasciare la città per importanti impegni familiari. La prossima udienza è stata perciò fissata per il 9 gennaio.
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
26 Dicembre 2025
Un’edizione davvero memorabile per la Corsa del Panettone, gara non competitiva di 9,5 chilometri, t...
Enzo Armando 
24 Dicembre 2025
SarĂ presentato sabato 27 dicembre a mezzogiorno allo stadio il nuovo mister dell'Asti Francesco Bug...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
PiĂą di 100 ragazzi provenienti dalle scuole elementari "Oberdan" di Portacomaro e "Buonarroti" di As...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalitĂ , spirito di sacrificio: le qualitĂ che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
 Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie piĂą lette
SANITĂ€
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CHIESA
Stella Palermitani 
22 Dicembre 2025
Pubblichiamo gli orari completi delle messe di Natale (vigilia, notte, aurora e giorno) delle parroc...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
ASTI E DINTORNI
Marianna Natale 
22 Dicembre 2025
Durante le festività di giovedì 25 dicembre e di giovedì 1° gennaio 2026 la raccolta porta a porta d...
Sondaggio