Il cammino di avvicinamento agli eventi cruciali della stagione invernale procede a gonfie vele per i ragazzi dell’AstiNuoto. In occasione della due giorni genovese per il trofeo Aragno, Federico Brumana realizza una splendida doppietta d’oro nello stile libero assestandosi a livelli cronometrici eccellenti. Nei 200 sl di impone in 1’51”94, al termine di un duello serrato con Edoardo Colombo che ha visto il nostro atleta spuntarla per soli 3/100. Di livello assoluto anche il riscontro ottenuto nei 400 sl: 3’53”66 il crono di Federico che gli ha assicurato per distacco il gradino più alto del podio. Nei 200, gli ha tenuto compagnia sul podio suo fratello minore Alberto, capace di migliorarsi fino a 1’53”85 e di chiudere la serrata gara in terza posizione; nella doppia distanza chiude ai piedi del podio grazie al crono superlativo di 4’03”11; eccellente anche la prestazione nei 100 rana: il tempo di 1’06”11 ottenuto al mattino vale la migliore prestazione provinciale mentre in finale, seppur non confermi il crono delle eliminatorie, si attesta su un validissimo 1’06”52.
“I due fratelli Brumana si stanno davvero superando in allenamento – spiega il responsabile tecnico dell’AstiNuoto Pino Palumbo – entrambi hanno raggiunto standard qualitativi eccellenti e sono in grado di lavorare al meglio in maniera costante per lunghi periodi. La loro evoluzione sta proseguendo al meglio, il cronometro conferma la bontà del lavoro svolto e confido che possano esprimersi al massimo delle loro potenzialità ai campionati italiani”.
Da segnalare, sempre nei 100 rana, l’acuto di Mihaela Bat che è stata in grado di compiere il salto di qualità nelle eliminatorie per poi migliorarsi ancora in finale: Mihaela ha nuotato 1’17”16 al mattino per poi abbassare ulteriormente il personale a 1’16”66 nella finale del pomeriggio segnando il nuovo limite provinciale della specialità . Si sblocca anche Marco Cavanna che dopo essere sceso sotto il minuto nei 100 dorso al mattino (59”79) si migliora a 58”87 in finale crono che gli consente di tornare a sistemarsi su livelli consoni al suo potenziale e di portare a casa la prima medaglia d’argento; Marco è salito sul secondo gradino del podio anche nella doppia distanza toccando le piastra in 2’11”15. Due migliori prestazioni provinciali anche per Francesca Grillo: nei 100 stile libero chiude in 59”75, infrangendo così per la prima una volta il significativo muro del minuto, mentre nei 200 si migliora a 2’09”42 e mette in bacheca un’altra prestazione di alto livello.?Sono scesi in vasca a Genova anche Davide Allegretti, Federica Cabiati, Ercole Bruno, Rebecca Frontera, Simone Pastore, Elisa Patelli, Sara Putzolu, Marco Scafidi, Alessandra Sacco e Pietro Tartaglino. Sul prosieguo del lavoro del gruppo, coach Palumbo offre un altro spunto di riflessione. “In questo periodo tutti i ragazzi sono carichi di lavoro ed è dunque difficile arrivare alle gare al 100%. Nonostante questo, i riscontri cronometrici sono stati eccellenti per le nostre punte che ambiscono ad ottenere il meglio ai campionati italiani mentre per chi dovrà puntare tutto sui campionati regionali, i riscontri ottenuti in questa occasione sono piuttosto confortanti”.
Soddisfatto anche il presidente dell’AstiNuoto Giovanni Palumbo che ha accompagnato la squadra in questa trasferta. “Oltre agli acuti dei ragazzi che sono saliti sul podio e che puntano a obiettivi molto ambiziosi, ci tengo a sottolineare il decimo posto ottenuto nella classifica a squadre: sono davvero soddisfatto della crescita costante di tutti i ragazzi che sicuramente proseguiranno la loro crescita durante tutta la stagione”.
Il prossimo appuntamento è previsto per questo fine settimana ad Asti dove sarà disputata una manifestazione regionale.
SPORT
Articoli correlati
Ultime notizie
ASTI E DINTORNI
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
Durante il periodo delle festività natalizie gli sportelli di Asp e l’Ecocentro di Asti osserveranno...
SCUOLA E UNIVERSITĂ€
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
I “Premi allo studio” sono riconoscimenti economici che, ogni anno, Asp assegna ai dipendenti o ad a...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
23 Dicembre 2025
Superata, in tempi rapidi, la grave situazione alla circolazione lungo il tratto di strada provincia...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
A Mombercelli, anche la scuola primaria Monticone ha partecipato alle iniziative natalizie con un pr...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalitĂ , spirito di sacrificio: le qualitĂ che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
 Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie piĂą lette
SANITĂ€
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CRONACA
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Sondaggio