La guardia di finanza ha denunciato una 65enne, residente in provincia, per esercizio abusivo della professione di psicologa e psicoterapeuta.
I controlli sono iniziati a seguito dell’esposto di un paziente della donna che lamentava di non aver ricevuto alcun documento fiscale per un ciclo di psicoterapie svolto (80 euro a seduta).
Le fiamme gialle hanno proceduto a verificare il possesso dei requisiti professionali della presunta psicologa, compresa l’iscrizione all’apposito albo.
Dagli accertamenti effettuati è emerso che la terapeuta è attualmente titolare di una partita IVA per l’attività nel settore agricolo e, negli ultimi anni, ha sempre dichiarato redditi per poche migliaia di euro.
La donna, cittadina italiana, laureata oltre 15 anni fa in un altro Stato europeo dell’ex Jugoslavia, non risulta aver mai ottenuto il riconoscimento dei titoli nel nostro Paese e, conseguentemente, l’iscrizione ad alcun ordine professionale.
La signora pubblicizzava la propria professione tramite un sito Web che ne illustra le varie pratiche terapeutiche nonché alcune tecniche orientali di meditazione.
Sul medesimo sito è, inoltre, presente l’accreditamento personale quale rappresentante piemontese di un Istituto toscano specializzato in una particolare branca della psicologia, i cui responsabili, invece, hanno immediatamente smentito ogni rapporto di tal genere con l’interessata.
I finanzieri, oltre ad aver denunciato alla Procura della Repubblica l’abusivismo professionale riscontrato, stanno ora ricostruendo gli effettivi introiti dell’attività svolta irregolarmente, mai dichiarati all’Erario.
La vicenda descritta è l’ennesima dimostrazione di quanto utile sia la collaborazione dei cittadini, soprattutto nel particolare periodo di crisi economica, per giungere alla necessaria equità fiscale.
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
26 Dicembre 2025
Un’edizione davvero memorabile per la Corsa del Panettone, gara non competitiva di 9,5 chilometri, t...
Enzo Armando 
24 Dicembre 2025
SarĂ presentato sabato 27 dicembre a mezzogiorno allo stadio il nuovo mister dell'Asti Francesco Bug...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
PiĂą di 100 ragazzi provenienti dalle scuole elementari "Oberdan" di Portacomaro e "Buonarroti" di As...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalitĂ , spirito di sacrificio: le qualitĂ che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
 Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie piĂą lette
SANITĂ€
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CHIESA
Stella Palermitani 
22 Dicembre 2025
Pubblichiamo gli orari completi delle messe di Natale (vigilia, notte, aurora e giorno) delle parroc...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
ASTI E DINTORNI
Marianna Natale 
22 Dicembre 2025
Durante le festività di giovedì 25 dicembre e di giovedì 1° gennaio 2026 la raccolta porta a porta d...
Sondaggio