E’ stato segnalato dalla guardia di finanza per aver trasferito denaro contante per un importo al di sopra dei limiti consentiti dalla legge. A finire nei guai è stato un avvocato alessandrino incappato in una serie di accertamenti sulle normative antiriciclaggio eseguite dalle fiamme gialle di Asti. Tutto è partito da una segnalazione di operazioni sospette trasmessa dall’Unità d’Informazione Finanziaria della Banca d’Italia, dopo alcune consistenti movimentazioni sul conto corrente intestato ad un muratore marocchin, residente nell’Astigiano.
I finanzieri hanno ricostruito la dinamica dei fatti ipotizzando anche il coinvolgimento anche del legale che aveva assistito l’interessato in una causa per risarcimento danni, a seguito della morte del fratello sul posto di lavoro.
Il professionista è quindi finito nei guai per aver consegnato al proprio cliente, in contanti, la somma ricevuta dall’assicurazione (80.000 euro, importo superiore all’allora limite previsto di 12.500 euro), senza ricorrere ad intermediari abilitati. Il predetto rischia una sanzione fino a 32.000 euro, di competenza degli uffici del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il marocchino, oltre alla contestazione della ricezione della medesima somma in contanti, è stato anche sanzionato per aver trasportato nel proprio Paese, sulla persona ed in due tranche, un totale di 190.000 euro, senza presentare la prescritta dichiarazione per l’esportazione di capitali all’estero.
Quest’ultimo ha, comunque, provveduto a versare alla Tesoreria Centrale del Ministero, nella stessa giornata della verbalizzazione, oltre 10.000 euro al fine di sanare immediatamente le irregolarità accertate dalle Fiamme Gialle.
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
26 Dicembre 2025
Un’edizione davvero memorabile per la Corsa del Panettone, gara non competitiva di 9,5 chilometri, t...
Enzo Armando 
24 Dicembre 2025
SarĂ presentato sabato 27 dicembre a mezzogiorno allo stadio il nuovo mister dell'Asti Francesco Bug...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
PiĂą di 100 ragazzi provenienti dalle scuole elementari "Oberdan" di Portacomaro e "Buonarroti" di As...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalitĂ , spirito di sacrificio: le qualitĂ che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
 Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie piĂą lette
SANITĂ€
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CHIESA
Stella Palermitani 
22 Dicembre 2025
Pubblichiamo gli orari completi delle messe di Natale (vigilia, notte, aurora e giorno) delle parroc...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
ASTI E DINTORNI
Marianna Natale 
22 Dicembre 2025
Durante le festività di giovedì 25 dicembre e di giovedì 1° gennaio 2026 la raccolta porta a porta d...
Sondaggio