Da venerdì 30 marzo a domenica 1° aprile avrà luogo ad Asti la Giornata Diocesana della Gioventù che ha come titolo “Siate sempre lieti nel Signore”. Con questa tre giorni si vuole cercare di raggiungere una nuova evangelizzazione annunciando il Vangelo ai giovani che vivono nel territorio astigiano.
La GDG 2012 inizierà venerdì 30 marzo alle 19 all’oratorio di Santa Maria Nuova in via Arò; sono previste la recita dei Vespri e una piccola catechesi incentrata sul “discepolato”. Seguiranno la cena (alle 20) allestita dagli stessi partecipanti e un incontro formativo (alle 21) rivolto agli animatori delle parrocchie e ai giovani appartenenti alla Consulta della Pastorale Giovanile.
La giornata di sabato 31 inizierà alle 10 con una serie di incontri con gli studenti delle scuole superiori di Asti. Dopo il pranzo i partecipanti alla GDG si trasferiranno nel salone dell’Opera Pia Milliavacca per un incontro con i ragazzi che animeranno la serata in piazza San Secondo. Alle 16 nella piazza del Santo Patrono di Asti inizieranno le prove e sempre in piazza sarà servita la cena preparata dalla pro loco di Costigliole. Dalle 20,30 in piazza San Secondo animazione e testimonianze a cura delle Suore Francescane Alcantarine di Assisi. Dalle 22 alle 23 nella collegiata di San Secondo incontro con il vescovo di Asti, mons. Francesco Ravinale, che successivamente guiderà l’Adorazione Eucaristica e impartirà la Benedizione Eucaristica.
Domenica 1° aprile, Domenica delle Palme, alle 10 nella chiesa di San Secondo, messa speciale per i giovani della GDG animata dalle Suore Francescane Alcantarine. A seguire il pranzo comunitario nell’oratorio di Santa Maria Nuova con cui si concluderà la GDG 2012.
CHIESA
Articoli correlati
Ultime notizie
VIABILITÀ E TRASPORTI
Marianna Natale 
5 Marzo 2026
Quarantuno nuovi capitreno, pronti ad entrare in servizio sui convogli del Piemonte, hanno prestato ...
TEATRO E SPETTACOLI
Marianna Natale 
5 Marzo 2026
In occasione del 165° anniversario dell’Unità d’Italia, il Teatro degli Acerbi propone una nuova nar...
ARTE E MOSTRE
Marianna Natale 
5 Marzo 2026
Prosegue con entusiasmo e partecipazione il programma didattico legato alla mostra "Paolo Conte. Ori...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
5 Marzo 2026
Via al percorso operativo dei piani forestali di indirizzo territoriale (PFIT), un “piano regolatore...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui fake news, intelligenza artificiale e ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
POLITICA
Stella Palermitani 
3 Marzo 2026
Nella serata di lunedì 2 marzo, si è svolto il primo incontro tra i partecipanti al comitato costitu...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
"Nei prossimi dieci anni chiuderà un quarto dei negozi”. E’ questo il dato che emerge da un analisi ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
Si terranno venerdì 6 marzo, alle 9, nella Collegiata di San Secondo i funerali dell’avvocato Pasqua...
RISTORANTI E LOCALI
Stella Palermitani 
2 Marzo 2026
Venerdì 6 marzo prende il via a Cocconato “A tavola con il re dei cuochi” , rassegna gastronomica ch...
Sondaggio