Da venerdì 30 marzo a domenica 1° aprile avrà luogo ad Asti la Giornata Diocesana della Gioventù che ha come titolo “Siate sempre lieti nel Signore”. Con questa tre giorni si vuole cercare di raggiungere una nuova evangelizzazione annunciando il Vangelo ai giovani che vivono nel territorio astigiano.
La GDG 2012 inizierà venerdì 30 marzo alle 19 all’oratorio di Santa Maria Nuova in via Arò; sono previste la recita dei Vespri e una piccola catechesi incentrata sul “discepolato”. Seguiranno la cena (alle 20) allestita dagli stessi partecipanti e un incontro formativo (alle 21) rivolto agli animatori delle parrocchie e ai giovani appartenenti alla Consulta della Pastorale Giovanile.
La giornata di sabato 31 inizierà alle 10 con una serie di incontri con gli studenti delle scuole superiori di Asti. Dopo il pranzo i partecipanti alla GDG si trasferiranno nel salone dell’Opera Pia Milliavacca per un incontro con i ragazzi che animeranno la serata in piazza San Secondo. Alle 16 nella piazza del Santo Patrono di Asti inizieranno le prove e sempre in piazza sarà servita la cena preparata dalla pro loco di Costigliole. Dalle 20,30 in piazza San Secondo animazione e testimonianze a cura delle Suore Francescane Alcantarine di Assisi. Dalle 22 alle 23 nella collegiata di San Secondo incontro con il vescovo di Asti, mons. Francesco Ravinale, che successivamente guiderà l’Adorazione Eucaristica e impartirà la Benedizione Eucaristica.
Domenica 1° aprile, Domenica delle Palme, alle 10 nella chiesa di San Secondo, messa speciale per i giovani della GDG animata dalle Suore Francescane Alcantarine. A seguire il pranzo comunitario nell’oratorio di Santa Maria Nuova con cui si concluderà la GDG 2012.