“Mentre ci apprestiamo a vivere la Pasqua di questo 2012 pieno di preoccupazioni economiche e sociali, desidero offrire a questo nostro territorio la grande speranza che caratterizza i credenti: se Cristo è risorto anche le situazioni più preoccupanti possono risollevarsi e intravvedere una luce nuova.
In modo particolare penso a tre dimensioni della nostra vita sociale a cui auguro di raccogliere questo messaggio di speranza.
Innanzi tutto ai giovani.
Molte situazioni del nostro tessuto sociale lasciano pensare che per loro ci sia soltanto la prospettiva della precarietà . Ma proprio a loro mi sento di dire che anche senza risorse economiche, anche senza oro né argento, nel nome di Gesù Risorto è possibile alzarsi e compiere un cammino di vita pieno di speranza, soprattutto quando ci si lascia prendere dagli ideali che Egli propone, quando si accolgono le sue indicazioni di vita e ci si lascia accompagnare dai fratelli.
In secondo luogo alla città che si prepara a vivere l’importante evento delle elezioni.
Il fatto che moltissimi cittadini si dicano disponibili a intraprendere un’avventura di servizio amministrativo mi pare un segno assolutamente positivo. A tutti coloro che si candidano desidero esprimere la grande simpatia per un impegno che comporta grandi sacrifici, in ordine di tempo e di impegno a favore della città . A loro e alla cittadinanza tutta auguro che questa disponibilità al servizio avvenga nella più grande serenità e nel reciproco rispetto, perché il primo bene di cui la cosa pubblica ha bisogno è quello del buon rapporto vicendevole, possibile solo a condizione che gli stessi governanti e amministratori ne sappiano dare esempio e testimonianza. Il desiderio che esprimo come cittadino, prima ancora che come Vescovo, è che la concorrenza del periodo elettorale sia un concorrere per il bene comune e non una concorrenza orientata soltanto a prevalere sugli avversari.
Infine penso alla comunitĂ cristiana, invitata a preparare un anno della fede, in occasione del cinquantesimo anniversario del Concilio Vaticano II.
Noi sappiamo per esperienza quanto la fede sia stata di aiuto per la vita personale di ciascuno e per la vita sociale del nostro territorio nel suo complesso. In questo periodo delicato di transizione sociale sentiamo di dover comunicare questa visione della vita che tanto ha contribuito per rendere l’ambiente astigiano un ambiente privilegiato di relazioni umane e sociali, con immancabili vantaggi sul tenore della vita.
Il pensiero e la presenza del Signore Risorto sia per tutti il grande sostegno per affrontare le immancabili difficoltà e per valorizzare le opportunità che continuamente ci vengono donate”.
X Francesco Ravinale
CHIESA
Articoli correlati
Ultime notizie
CRONACA
Stella Palermitani 
5 Marzo 2026
Dopo oltre trent’anni di servizio, saluta il comando di Asti il capo reparto dei Vigili del Fuoco Gi...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
5 Marzo 2026
Mancano pochi giorni all’edizione 2026 di “Puliamo Insieme”, iniziativa promossa dalla Provincia di ...
POLITICA
Stella Palermitani 
5 Marzo 2026
Lunedì 9 marzo, alle 21, nella sala consigliare di Dusino San Michele l’onorevole Andrea Giaccone e ...
VIABILITĂ€ E TRASPORTI
Marianna Natale 
5 Marzo 2026
Quarantuno nuovi capitreno, pronti ad entrare in servizio sui convogli del Piemonte, hanno prestato ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui fake news, intelligenza artificiale e ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie piĂą lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
"Nei prossimi dieci anni chiuderà un quarto dei negozi”. E’ questo il dato che emerge da un analisi ...
POLITICA
Stella Palermitani 
3 Marzo 2026
Nella serata di lunedì 2 marzo, si è svolto il primo incontro tra i partecipanti al comitato costitu...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
Si terranno venerdì 6 marzo, alle 9, nella Collegiata di San Secondo i funerali dell’avvocato Pasqua...
RISTORANTI E LOCALI
Stella Palermitani 
2 Marzo 2026
Venerdì 6 marzo prende il via a Cocconato “A tavola con il re dei cuochi” , rassegna gastronomica ch...
Sondaggio