Saranno 734 i giovani che tra il 2012 e il 2014 potranno conseguire all’interno delle aziende piemontesi una laurea, un master o un dottorato di ricerca. A consentirlo è il protocollo d’intesa sull’apprendistato in alta formazione stipulato il 20 aprile a Torino da Regione Piemonte, Italia Lavoro, Atenei e parti sociali.
Il Piemonte, tra le prime Regioni in Italia a esplorare la via dell’alta formazione in apprendistato, per mezzo delle sperimentazioni realizzate con fondi ministeriali ha inteso ancora una volta diversificare e potenziare questo peculiare canale di ingresso sul mercato del lavoro di giovani a elevata qualificazione. Un modo non solo per recepire la nuova normativa prevista dal Testo unico sull’apprendistato, ma anche per ribadire l’elemento essenziale di questo progetto: il valore aggiunto che si crea nella formazione dei ragazzi grazie alle sinergie messe in atto da Atenei e imprese.
“Sono principalmente due gli elementi forti dell’apprendistato in alta formazione – rileva l’assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Claudia Porchietto – Da un lato la capacità di mettere insieme l’alto livello degli standard formativi dei nostri Atenei con le best practise offerte dalle migliori imprese innovative espressione del nostro territorio; dall’altro, il mettere a sistema nell’istruzione uno strumento capace di calare direttamente nel mondo del lavoro i ragazzi, offrendo loro uno stimolo unico per il conseguimento dei titoli di studio. Proprio su questo punto vorrei far notare che il 95% dei giovani che iniziano un percorso d’alta formazione in apprendistato in Piemonte consegue il titolo di studio e il 100% vede il proprio contratto stabilizzato in un contratto a tempo indeterminato. Devo ringraziare le parti sociali, gli Atenei e le 106 imprese che fino ad oggi hanno creduto in questa formula di formazione professionale per il grande impegno profuso nel renderla operativa tale strumento: è merito loro se tra il 2010 e il 2011 possiamo contare 242 ragazzi che hanno conseguito o un master o un dottorato di ricerca in apprendistato e con la firma di oggi sono certa che si continuerà su questa strada con rinnovata voglia di contribuire a creare la classe dirigente del domani”.
“L’intesa – aggiunge Paolo Reboani, per Italia Lavoro – riflette e applica molte delle indicazioni dell’Unione Europea e del Ministero del Lavoro, che individuano nell’apprendistato uno degli strumenti prioritari per l’accesso al mercato, per ridurre i tempi di transizione tra istruzione e lavoro, e per fare in modo che ci sia la maggiore corrispondenza possibile tra percorsi formativi e fabbisogni reali delle imprese. Non è un caso che l’intesa si applichi in modo specifico all’alto apprendistato, istituto al centro degli interventi del programma di Italia Lavoro denominato FIxO (Formazione e Innovazione x l’Occupazione), che ha come obiettivo la semplificazione del contatto tra giovani e aziende attraverso la qualificazione dei servizi presenti in ambito universitario e scolastico. Credo sia molto importante, inoltre, l’accordo con le parti sociali più rappresentative del territorio, proprio a testimoniare l’indispensabilità di una convergenza tra esigenze concrete delle realtà produttive e attitudini e competenze dei giovani che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro e delle professioni”.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
Enzo Armando 
24 Dicembre 2025
Sarà presentato sabato 27 dicembre a mezzogiorno allo stadio il nuovo mister dell'Asti Francesco Bug...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
Più di 100 ragazzi provenienti dalle scuole elementari "Oberdan" di Portacomaro e "Buonarroti" di As...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
Grandi soddisfazioni per il Dinamic Karate Asti: quattro karateka astigiani si sono presentati al Ce...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CHIESA
Stella Palermitani 
22 Dicembre 2025
Pubblichiamo gli orari completi delle messe di Natale (vigilia, notte, aurora e giorno) delle parroc...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Sondaggio