Spettacolo, impegno, determinazione e anche qualche polemica, su cui indaga comunque il Comitato dei Saggi, confermano dunque come il Palio di Costigliole sia una manifestazione profondamente vissuta dai protagonisti e dal pubblico. A riprova di questo anche il secondo incontro che in un’altalena di gol ha visto l’affermazione del Borgo che non ti aspetti. Ribaltando tutti i pronostici la Piccola California, guidata dal focoso mister Giuseppe “Pippo” Manca, si è imposta allo scadere del tempo per 4 a 3 sul quotatissimo Boglietto Galletto. Per questi ultimi, in rete con Bianco Barbero e Soave, c’è l’attenuante di alcune assenze importanti sul sette titolare, per la rivelazione Piccola California una serata da incorniciare con le reti di Davide Dalforno, Davide Giordano e doppietta di Paolo Terzuolo, con il suggello della rete della vittoria da manuale del calcio, un’azione tutta di prima e al volo.
Con una piccola modifica rispetto al calendario, il Palio dei Borghi continuerà questa sera, sabato 22 giugno, con due partite: alle ore 21 scenderanno in campo due importanti pretendenti al Palio 2013, Sabbionassi/Loreto contro i campioni in carica di Annunziata/Sant’Anna; alle ore 22 ci sarà quello che viene definito il “derby del Palio” fra il San Rocco e il Centro che segna il suo debutto al torneo di quest’anno.
Gli incontri proseguiranno poi domenica come da calendario, ma si giocherà anche martedì e giovedì alle ore 21,30 col recupero di due incontri.