Castrocaro Terme è da tempo il nome della terra dove nascono i big nel mondo del canto. E questi big saranno domani, venerdì 27 giugno a Moncalvo, turistico centro nel cuore del Monferrato che ospiterà la tappa di Semifinale del noto Festival di Castrocaro che giunge alla 57° edizione. Ad accoglierlo il palcoscenico di piazza Antico Castello, location che si fregia delle mura e i bastioni dell’antico maniero, dove il Moncalvo Festival, rassegna di workshop e spettacoli di canto e danza, aprirà ufficialmente le danze dell’edizione 2014 proprio accogliendo la Semifinale del Festival di Castrocaro dalle ore 21.
“Un evento musicale unico, mai avvenuto in Piemonte – commenta il team organizzativo dell’Associazione Culturale Elinor, coordinato da Paola Gamba – che porterà uno o più semifinalisti direttamente alla finale di luglio del 57° Festival di Castrocaro e con semifinalisti che proverranno da Veneto, Trentino, Lombardia, Liguria e Piemonte. Saranno presenti le telecamere di Rai 1 che riprenderanno la tappa.”
A disposizione degli spettatori attesi da tutto il Nord Italia vi sarà una platea con 400 posti a sedere che accoglierà il pubblico ad ingresso gratuito. L’evento gode dei patrocini della Regione Piemonte, della Provincia di Asti e dei Comuni di Asti e di Moncalvo. La Pro Loco di Moncalvo proporrà la possibilità di ristoro. A Moncalvo, però, i grandi ospiti del mondo del canto arriveranno già da Giovedì 26 Giugno quando partiranno (si protrarranno fino a Venerdì 27) i workshop di canto con Danila Satragno e Grazia Di Michele, presso il Teatro Civico di piazza Garibaldi. Qui, laddove lo scorso anno fu premiata anche Miriam Masala, poi selezionata per l’avventura televisiva di “Amici”, Sabato 28 Giugno si svolgerà il terzo Concorso Internazionale di Canto Pop e Musical denominato “Moncalvo in Canto” (dalle 14.30 la semifinale e dalle 20.30 la finale) che vedrà all’opera la giuria composta da: Grazia Di Michele, Luca Pitteri, Danila Satragno, Massimo Cotto, Daria Triglio, Manuel Frattini, Alfonso Lambo, Andra Verzicco e Maria Rosaria Omaggio. “I finalisti arrivano da ogni dove e vedono nel nostro Festival la possibilità di mettersi in mostra dinanzi una giuria selezionata”, commenta il direttore dell’evento Massimiliano Vacchina.
Nella serata di Sabato 28 Giugno il palcoscenico di piazza Antico Castello accoglierà anche il primo spettacolo della ricca rassegna che terminerà Domenica 6 Luglio, culminando il Sabato 5 con il “Gran Galà – The Best of Moncalvo in Danza”: a dare il via sarà il Galà di Danza della Scuola MyDay Accademy di Asti, diretta da Sandra Scala (inizio: ore 21.30, costo: 14 euro). La stessa rassegna Domenica 29 Giugno proseguirà con lo spettacolo “Barbera oppure Champagne stasera” con Daniele Monachella e Marco Pintus (inizio alle 21.30, ingresso libero). Dal 30 giugno al 6 luglio, tutti i giorni si svolgeranno, durante la mattinata e il pomeriggio stage di danza moderna e contemporanea tenuti da 19 docenti professionisti di fama mondiale che consentiranno così a ballerini provenienti da tutta Italia di affinare le loro competenze.
Da Martedì 1 Luglio fino a Domenica 6 Luglio tutte le sere spettacoli in piazza Antico Castello con esibizioni di danza classica e moderna. Nel frattempo continuano le iscrizioni agli stage: per avere ulteriori informazioni è possibile contattare lo staff all’indirizzo: info@moncalvoindanza.it o consultare i siti web www.moncalvoindanza.it, www.moncalvoincanto.com.
La semifinale di Castrocaro apre il Moncalvo Festival
EVENTI E CULTURA
Articoli correlati
Ultime notizie
SANITÀ
Stella Palermitani 
9 Giugno 2026
Un appuntamento per riflettere su una fase della vita che riguarda milioni di donne, ma che è ancora...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
9 Giugno 2026
Studenti e studentesse del del Liceo "Giolitti-Gandino" di Bra, vincitori della 17ª edizione delle O...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
9 Giugno 2026
Venerdì 12 giugno alle 21 in piazza a Roatto nuovo incontro organizzato dalla locale associazione Cu...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
9 Giugno 2026
Non è sfuggita, all’attenzione dei dipendenti dell’Anagrafe di Asti, una anomalia (in costante aumen...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Giugno 2026
A margine dell'Assemblea Generale della Cei abbiamo incontrato il Vescovo Marco per approfondire qua...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
5 Giugno 2026
Gianni Oliva, storico e saggista, è autore di numerosi saggi a carattere divulgativo, con particolar...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
31 Maggio 2026
Orsola Appendino, attivissima “Donna di Chiesa” (da Pralormo all’Argentina, passando per Roma), fa p...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie più lette
SPORT
Antonella Laurenti 
5 Giugno 2026
La squadra della Polisportiva Cr Asti ha vinto il 57° Torneo degli Enti Pubblici, competizione di ca...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
9 Giugno 2026
L'ingresso di casa diventa un luogo espositivo: è insolito l'ultimo spazio artistico nato a Costigli...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Giugno 2026
E’ stata prolungata fino a prossima udienza la detenzione di Dina Alberizia, 67 anni di Albugnano, e...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
4 Giugno 2026
La frazione di Accorneri di Viarigi si prepara ad accogliere uno degli eventi più emozionanti del pa...
Sondaggio