“La decisione della Giunta Chiamparino di eliminare il criterio della “media ponderata” per l’assegnazione delle borse di studio universitarie è uno smacco alla meritocrazia.
Oltre ai già presenti criteri economici e a quello dei crediti, la Giunta Cota aveva introdotto una media minima per ogni corso di studio, ponderata sui dati forniti dalle Facoltà – dichiara Marco Bona, Coordinatore degli Universitari Padani in Piemonte -. Questa decisione non è stata frutto di un capriccio del passato Assessore Riccardo Molinari, bensì è stata consigliata ed elaborata con le stesse Facoltà piemontesi”. “D’altronde, in tempi in cui i finanziamenti da Roma sono sempre minori e quindi non si possono soddisfare le richieste di tutti gli studenti, l’introduzione di un criterio meritocratico era l’unico possibile.
I Giovani Padani e la Lega Nord si sono sempre battuti per una scuola ed un’università che premiassero l’eccellenza – conclude Bona – mentre qualcun altro, per meri fini elettorali, preferisce assegnare le borse di studio a chiunque ne faccia richiesta (meritevole o meno), attribuendo così borse di studio anche a chi ottiene il minimo dei criteri ma avendo passato gli esami con 18/30. Inoltre a differenza di quanto dice il neo Assessore Regionale al diritto allo studio, la Giunta Cota aveva mantenuto invariato a 10 milioni di euro lo stanziamento per le borse di studio rispetto l’anno scorso, nonostante il Governo abbia abbassato i trasferimenti da 7 a 6 milioni di euro”. “In un momento come questo, di crisi nazionale, è importante che l’università investa sulla meritocrazia, perché i milioni di giovani che oggi hanno un impiego sono stati valutati dalle aziende in base a caratteristiche personali con approcci meritocratici- aggiunge Chiara Bosticco, coordinatrice federale degli Universitari Padani -. Oggi in Italia ci troviamo davanti alla situazione imbarazzante per cui le eccellenze sono costrette a trovare lavoro all’estero e la disoccupazione giovanile continua ad aumentare, e non ci sono più margini di errore. Questo la giunta Cota l’aveva capito, mentre quella Chiamparino preferisce tornare ai vecchi sistemi per fini elettorali”.
Bona e Bosticco (Mup): “La cancellazione della media ponderata è un regalo ai fannulloni”
politica ed economia
Articoli correlati
Ultime notizie
primo piano
Stella Palermitani 
16 Dicembre 2025
L’Ambulatorio di cure gratuite “Fratelli Tutti”, inaugurato il 20 novembre 2023 alla presenza del ca...
appuntamenti
Stella Palermitani 
16 Dicembre 2025
Il 26 dicembre, alle 17, nella Collegiata di San Secondo in Asti, si terrà il tradizionale Concerto ...
cultura
Stella Palermitani 
16 Dicembre 2025
Sabato pomeriggio, nella chiesa degli Oblati di San Giuseppe in piazza Cairoli, si è svelato a soci ...
asti e dintorni
Marianna Natale 
15 Dicembre 2025
Sono terminati nella sedi, infatti, gli interventi di ammodernamento e ristrutturazione finalizzati ...
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Tre domande a
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli più attesi, Amanda Sa...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Redazionali
redazionali
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
terre vino e cucina, vino
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
La vendemmia 2025 in Piemonte è stata caratterizzata da un andamento climatico dinamico che ha accel...
cronaca
Enzo Armando 
9 Dicembre 2025
Si sono svolti questa mattina nel cimitero municipale di Asti i funerali di Metello Scaparone, figur...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
E’ di due carabinieri feriti, non in modo grave, il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
Intervento in corso a Quattordio per un incidente stradale che ha coinvolto un’auto dei carabinieri....
Sondaggio