La crisi non risparmia le spese di cura per la nostra salute. Cresce in Italia la richiesta di farmaci da parte delle fasce più deboli della popolazione, quelle che sono nemmeno più in grado di acquistare le confezioni con ricetta medica. I dati allarmanti giungono dall’Osservatorio sulla Donazione dei Farmaci della Fondazione Banco Farmaceutico onlus: la richiesta di prodotti farmaceutici è passata dalle 2.943.659 confezioni del 2013 alle 3.057.405 registrate nel 2014, facendo segnare una crescita della povertà sanitaria pari al 3,8%. Per rispondere a questa incombente necessità, sabato 14 febbraio si terrà su tutto il territorio nazionale la XV Giornata di Raccolta del Farmaco, evento realizzato dal Banco Farmaceutico in collaborazione con Federfarma e Cdo Opere Sociali. Per tutto il giorno nelle oltre 3500 farmacie sparse in 97 province e in più di 1200 comuni (compresa la Repubblica di San Marino) che esporranno la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco sarà possibile acquistare e donare farmaci di automedicazione che saranno poi destinati ai meno abbienti, oltre 400.000 persone assistite quotidianamente da 1576 enti caritativi che collaborano assiduamente con la Fondazione del Banco Farmaceutico. Sul sito dell’associazione sono riportate, provincia per provincia, le farmacie che aderiranno all’iniziativa. La giornata di sensibilizzazione vedrà il coinvolgimento di oltre 14.000 volontari che accoglieranno i cittadini interessati ad aderire all’iniziativa, che nelle passate quattordici edizioni ha permesso di raccogliere oltre 3.400.000 di farmaci per un controvalore commerciale che va oltre i 20 milioni di euro. “Un momento importante dell’anno – spiega Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus – che mi auguro incontri la generosità di tutti gli italiani per potere rispondere con maggiore efficacia all’aumento costante della povertà sanitaria”.
“Ancora una volta – prosegue il presidente – voglio ringraziare tutti i farmacisti e i volontari che hanno aderito alla Giornata di raccolta del Farmaco dando un segno di grande civiltà e solidarietà”.
“Occorre – conclude Gradnik – però fare rete, ecco perché il Banco Farmaceutico ha aderito all’Alleanza contro la povertà ed abbiamo realizzato con le Acli e l’Unitalsi nazionale un progetto che prevede l’apertura di ambulatori solidali su tutto il territorio italiano. Le prime esperienze sono già partite a Frosinone, Catania e prossimamente a Potenza”. Fabio Ruffinengo
Anche nell’Astigiano torna il Banco Farmaceutico
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Stella Palermitani 
30 Aprile 2026
Diciassettesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2026 spegne 127 candeline. Ecco i pr...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
29 Aprile 2026
Sarà dedicato alla memoria di don Pino Puglisi l’incontro pubblico in programma il prossimo 12 maggi...
NOTIZIE
La specialista Risorse Umane del recapito della sede di Asti delle Poste nominata Maestro del Lavoro
Stella Palermitani 
29 Aprile 2026
Carmela Patrizia Pollara, dipendente di Poste Italiane della provincia di Asti sarà insignita dell’o...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
29 Aprile 2026
Il Questore della Provincia di Asti ha disposto la sospensione dell’attività di somministrazione di ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
27 Aprile 2026
Sociologo, studioso della famiglia, uomo di fede: Luigi Ghia ha attraversato il suo tempo con uno sg...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
26 Aprile 2026
Il centenario della nascita di Jerry Lewis, celebrato il 16 marzo 2026, ha offerto l’occasione per r...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
25 Aprile 2026
Mario Renosio non ha bisogno di grandi presentazioni per la comunità astigiana. Storico dal rigore i...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
ANNUNCI VARI
Antonella Laurenti 
13 Aprile 2026
Bellissimo incrocio setter/golden retriver di un anno, sanissimo, vaccinazioni in regola, non castra...
Notizie più lette
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
25 Aprile 2026
Mario Renosio non ha bisogno di grandi presentazioni per la comunità astigiana. Storico dal rigore i...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
23 Aprile 2026
Annalisa Conti è stata confermata alla guida della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti. È al ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
25 Aprile 2026
Anche quest’anno la città di Asti si prepara a onorare il 25 Aprile, Festa della Liberazione, con un...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
24 Aprile 2026
Mercoledì 29 aprile si terrà l’incontro “Parità che fa bene al territorio”, un evento promosso da Si...
Sondaggio