In preparazione del Festival delle Sagre, previsto per sabato e domenica prossimi, l’Asp ha iniziato a scaricare in piazza Campo del Palio le batterie di cassonetti per la raccolta differenziata di organico, plastica, carta, cartone e rifiuti residuali.
Nel grande ristorante all’aperto, per la prima volta le campane di vetro saranno esclusivamente a disposizione delle Pro Loco che servono vino: per ragioni di sicurezza, ai visitatori sarà infatti proibito portare con sé bottiglie e bicchieri.
In totale saranno presenti in piazza poco meno di 250 contenitori, con una capacitĂ complessiva di 272 metri cubi.
L’Asp garantirà un centinaio di cassonetti per l’organico (recupero scarti delle cucine, oltre che piatti, bicchieri e posate compostabili). Per la plastica saranno a disposizione 35 contenitori, 30 per carta e cartone, 70 per l’indifferenziato.
Al fine di far fronte all’ingente mole di rifiuti che sarà prodotta nei due giorni della festa, l’Azienda ha inoltre provveduto a rafforzare la propria dotazione di mezzi con una ventina di cassonetti per plastica e materiali compostabili messi a disposizione da Amiat, società del gruppo Iren.
Circa 200, infine, i cestini portarifiuti collocati lungo il camminamento interno e nel catino di Campo del Palio; potenziati anche quelli nell’area della Douja d’Or.
Già da tempo definito anche l’organico del personale chiamato a tenere in ordine la piazza durante il week end e a restituirla pulita per il mercato di mercoledì 13 settembre. Una cinquantina gli addetti che, a turno, si alterneranno in Campo del Palio dalle 18 di sabato all’alba di mercoledì, lavorando con i mezzi anche di notte. A loro se ne aggiungono altri trenta, impegnati in quest’ultima settimana nelle fasi preparatorie di attività sulla piazza.
Al lavoro di raccolta rifiuti e spazzamento seguirà , nella notte tra martedì e mercoledì, quella di pulizia più radicale, con lavaggio della piazza con autobotti e utilizzo delle spazzatrici meccaniche.
In parallelo al lavoro per le Sagre, l’Asp sta attuando in questi giorni il taglio dell’erba lungo i marciapiedi dei principali corsi di accesso (Torino, Alessandria, Savona, Casale, ecc.), la raccolta degli sfalci e dei rifiuti abbandonati: un intervento programmato per abbellire la città in occasione del Settembre Astigiano.
In Campo del Palio le prime batterie di cassonetti rifiuti per la due giorni delle Sagre
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Stella Palermitani 
26 Febbraio 2026
Il femminicidio di Zoe Trinchero, che ha profondamente colpito in modo particolare la comunitĂ nices...
MUSICA
Stella Palermitani 
26 Febbraio 2026
Seconda serata del Festival all’insegna della parità di genere tra conduttori. Prima a scendere sul ...
SCUOLA E UNIVERSITĂ€
Stella Palermitani 
25 Febbraio 2026
Sabato scorso  gli allievi del corso di ampliamento “ Storia Naturale dell’Umanità . Ecologia, Antrop...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
25 Febbraio 2026
Nella suggestiva cornice del Museo Paleontologico territoriale dell’Astigiano “Palazzo del Micheleri...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui fake news, intelligenza artificiale e ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie piĂą lette
ENOGASTROMIA
Marianna Natale 
23 Febbraio 2026
Cocconato, incastonata nel cuore del Monferrato in provincia di Asti, si prepara a riscoprire e cele...
POLITICA
Stella Palermitani 
24 Febbraio 2026
Con un esposto a Pasquale Angelosanto, coordinatore nazionale per la lotta all’antisemitismo, l’Unio...
AGENDA TEMPO LIBERO
Stella Palermitani 
24 Febbraio 2026
Una giornata di colori, divertimento e tradizione per tutta la città : domenica 1° marzo Asti si prep...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Febbraio 2026
Nei giorni scorsi personale dell’Ufficio Armi della Questura di Asti nel corso della quotidiana atti...
Sondaggio