Tre intense giornate di musica, cultura, spettacolo, arte ed enogastronomia attendono la città di San Damiano che si appresta a vivere da oggi, venerdì 15 giugno, un intero fine settimana di eventi grazie al festival “La Barbera incontra”, manifestazione giunta alla sua quarta edizione.
Ospiti importanti si alterneranno nelle principali piazze del paese, dai cantanti Gino Paoli, Danilo Rea, Arisa al dj Gabry Ponte, dagli scrittori Margherita Oggero e Luca Iaccarino all’attrice e comica Anna Maria Barbera, dal critico d’arte Vittorio Sgarbi allo chef Diego Bongiovanni. I concerti, gli incontri, gli spettacoli, i laboratori e le presentazioni saranno ulteriormente arricchite dalle esibizioni degli artisti di strada, dalle premiazioni dei concorsi, dai mercatini, dalle proposte enogastronomiche e dalle mostre.
Tutti eventi che animeranno il paese al solo scopo di celebrare ancora una volta uno dei prodotti principali del territorio: la Barbera. Tra le novità di questa edizione 2018 del festival organizzato dalla Città di San Damiano c’è l’affidamento all’Enoteca regionale delle Colline Alfieri dell’Astigiano dell’intero reparto vino. Saranno raddoppiate rispetto al passato le cosiddette “Enozone”, vere e proprie enoteche all’aperto che saranno gestite da assaggiatori Onav, affiancati dagli allievi dell’Istituto enogastronomico “G. Penna” di San Damiano.
Oltre una cinquantina le etichette che verranno servite in degustazione, provenienti da circa una ventina di aziende vitivinicole della zona.
Oltre alla Barbera d’Asti Docg, vera regina della manifestazione, ci sarà spazio anche per molti altri vini quali il Terre Alfieri Doc Arneis, il Terre Alfieri Doc Nebbiolo o il Cisterna d’Asti Doc. Inoltre ci saranno i laboratori creati per soddisfare anche gli appassionati più esigenti. Il primo si terrà sabato 16 giugno a partire dalle ore 18,30 presso la sala consigliare di palazzo Carlevaris, dove la scrittrice, sommelier ed enologa Marzia Pinotti guiderà i presenti alla scoperta delle differenze organolettiche tra Barbera d’Asti, d’Alba e del Monferrato attraverso la degustazione dei vini selezionati nel suo libro “La Barbera è femmina”.
Il secondo laboratorio invece avrà luogo domenica 17 giugno alle ore 18,45, sempre in sala consigliare, in compagnia dell’enologo Secondo Rabbione che si cimenterà sul tema “Analisi sensoriale: scienza o esibizionismo?”.
Il costo della partecipazione al primo laboratorio è di 15 euro, mentre il secondo laboratorio è gratuito. I posti per entrambi i laboratori sono limitati ed è pertanto necessario accreditarsi inviando un messaggio via e-mail all’indirizzo enotecacollinealfieri@gmail.com.
B.C.
A San Damiano Gino Paoli e Vittorio Sgarbi per “La Barbera Incontra”
APPUNTAMENTI
Articoli correlati
Ultime notizie
PALIO
Antonella Laurenti 
12 Aprile 2026
Salone ipogeo della “Nuova Baracca” gremito per la presentazione del fantino che domenica 6 settembr...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Egregio Direttore, Le chiedo cortesemente la pubblicazione di questa lettera aperta. Apprezzo da sem...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Parole di donne violate, di uomini che si smarcano dai pregiudizi, di giovani attoniti per la scoper...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Prossimo appuntamento con la Società di Studi Astesi, venerdì 17 alle 17,30 nella sala conferenze de...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Il giornalista e scrittore di Rocchetta Tanaro Gianfranco Mogliotti torna nelle librerie con un nuov...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Il caro energia torna a pesare con forza sulle tasche di famiglie e imprese e a fare da traino agli ...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
10 Aprile 2026
Debutta a Vinitaly l’Asti DOCG Rosé, nuova tipologia che segna un passaggio strategico per la denomi...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
Notizie più lette
CRONACA
Antonella Laurenti 
5 Aprile 2026
Ancora sangue sulle strade astigiane. A una settimana di distanza dallo scontro tra due automobili a...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Egregio Direttore, Le chiedo cortesemente la pubblicazione di questa lettera aperta. Apprezzo da sem...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
In relazione all’articolo pubblicato oggi in vista dell’Assemblea della Banca di Asti convocata per ...
EVENTI E CULTURA
Antonella Laurenti 
6 Aprile 2026
Primavera, ad Asti è tempo di “Asti in Rosa”, camminata a scopo benefico organizzata dalla Lilt con ...
Sondaggio