Da due a quattro posti: sul servizio civile volontario il Parco Paleontologico Astigiano raddoppia.
La scadenza per presentare la candidatura, secondo il bando diffuso dal Comune, è fissata per venerdì 28 settembre: si attendono giovani tra i 18 e i 28 anni.
L’Ente Parco attribuisce grande importanza all’apporto degli operatori volontari, impegnati nelle attività collegate al Museo dei fossili: è anche grazie alla loro presenza se nel centro espositivo del Michelerio è stato possibile estendere l’orario di visita (da 30 a 36 ore settimanali) e, di conseguenza, aumentare il numero di accessi, potenziare l’attività didattica, consolidare eventi, promuovere nuove iniziative.
Tredici i posti ricoperti, dal 2008, dai volontari: per Cristina Ciocca e Cecilia Moizio l’esperienza sta per terminare, mentre i quattro giovani che arriveranno saranno impegnati, per un anno, nel progetto “Quando il mare non parla per suoni… ma per testimonianze”.
Molteplici le funzioni a cui saranno chiamati, dopo il corso di formazione, in supporto al personale dell’Ente: apertura del museo per consentirne la fruizione da parte del pubblico, riordino e conservazione dei reperti fossili, nuovi allestimenti museali, gestione e manutenzione dell’acquario preistorico, implementazione e aggiornamento del sito web www.museodeifossili.org. Il tutto finalizzato a diffondere la conoscenza sul patrimonio paleontologico astigiano, salvaguardando anche i numerosi reperti fossili in deposito.
Operatore locale del progetto, cioè referente per l’Ente Parco di “Quando il mare non parla per suoni… ma per testimonianze”, è Piero Damarco, paleontologo e conservatore del Museo dei fossili. Perché un giovane dovrebbe fare domanda per svolgere il servizio civile al Michelerio?
“Il nostro centro – ricorda Damarco – è una delle pochissime realtà museali rivolta ai fossili in cui si possono svolgere alcune attività , anche tecniche in tema paleontologico, in contatto diretto con i reperti: un’occasione unica per chi è incuriosito o interessato a questa affascinante materia”.
Per informazioni sul bando e sul progetto redatto dall’Ente Parco consultare il sito del Comune alla pagina: http://trasparenza.comune.asti.it/archivio16_procedimenti_0_24020_22_1.html
Per i volontari il servizio durerĂ 12 mesi con impegno settimanale di 30 ore e rimborso mensile di 433,80 euro netti.
Al Parco Paleontologico di Asti raddoppiano i posti per il servizio civile
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Il Comune di Villafranca rafforza e rinnova la pianta organica. Con la qualifica di istruttore ammin...
CHIESA
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Il commento al Vangelo di domenica 8 marzo (Gv 4,5-42) a cura  di Meo e Lucia Il Vangelo di questa d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Un vivido affresco dell’anima che intreccia il lutto, l’inquieta ribellione giovanile degli anni Ott...
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
6 Marzo 2026
Corso Alfieri ha perso un altro negozio. Nella parte centrale, quella piĂą frequentata. Quella delle ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui fake news, intelligenza artificiale e ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie piĂą lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
"Nei prossimi dieci anni chiuderà un quarto dei negozi”. E’ questo il dato che emerge da un analisi ...
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
6 Marzo 2026
Corso Alfieri ha perso un altro negozio. Nella parte centrale, quella piĂą frequentata. Quella delle ...
POLITICA
Stella Palermitani 
3 Marzo 2026
Nella serata di lunedì 2 marzo, si è svolto il primo incontro tra i partecipanti al comitato costitu...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
Si terranno venerdì 6 marzo, alle 9, nella Collegiata di San Secondo i funerali dell’avvocato Pasqua...
Sondaggio