Il gioco dell’oca è quel tipico passatempo al quale, almeno una volta, abbiamo giocato tutti. Per ricordare quel gioco simbolo del divertimento di una volta, i ragazzi della III C e della III F della scuola media “Martiri” di Asti hanno aggiornato l’inconfondibile tabellone mettendo nelle caselle tutta la nostra città, inserendo luoghi, persone e cibi che simbolicamente la rappresentano. A coordinare il lavoro sono state le professoresse Anna Bocchio ed Emanuela Gruppo.
Il risultato di questo originale “nuovo-vecchio” passatempo potrà essere giocato dal vivo il 29 e il 30 settembre, in piazza Secondo (sabato 29) e piazza Roma (domenica 30) ad Asti, a partire dalle 15, in occasione del GI-OCA-città, inserito nella festa dei Nonni & Bambini dell’Unicef. L’ambasciatore di questa festa che unisce le generazioni è Michele Mirabella, che, a sua volta, sta per diventare nonno.
Saranno allestiti 10 tavoli che utilizzeranno una copia a colori del tabellone originale. A ogni tavolo saranno ammesse fino a 4 coppie di nonnobambino (i nonni potranno anche essere “adottivi” o “in prestito”). Le regole, è ovvio, saranno quelle classiche del gioco dell’Oca. A ogni casella, i partecipanti si soffermeranno, grazie al supporto del volontario dell’Unicef, sul luogo o sul personaggio astigiano ivi contenuto. I vincitori potranno partecipare all’estrazione di un premio e riceveranno un omaggio dall’Unicef.
Costo della partecipazione (interamente devoluto all’Unicef per aiutare i neonati bisognosi di cure e di assistenza medica) è fissato a 8 euro per la coppia.
Per informazioni, contattare il 345.9122981 (13-14 e dopo le 17).
La storia di Asti nel tabellone di un particolarissimo Gioco dell’Oca
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Articoli correlati
Ultime notizie
CRONACA
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
Non ce l’ha fatta Melissa Aliberti, la ragazzina di 12 anni rimasta coinvolta domenica mattina in un...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
Nell’ambito delle iniziative promosse e organizzate dal Coordinamento Pedagogico Territoriale della ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
Saclà ha ottenuto il premio “Miglior Prodotto 2026” nella categoria snack con le Olive Snack Saclà v...
CRONACA
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
Nella mattinata del 28 marzo, in occasione dell’assemblea nazionale dei presidenti delle sezioni Anp...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
30 Marzo 2026
Ottimo riscontro per la rassegna "A tavola con il Re dei Cuochi", che si sta svolgendo in queste set...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
30 Marzo 2026
Cambio della guardia al Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, che inaugura una nuova fase ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
“Tre priorità, una sola visione: una città che non lascia indietro nessuno e guarda avanti con corag...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
24 Marzo 2026
Fino a qualche anno fa, sapere dove si trovava un furgone della propria azienda significava chiamare...
Notizie più lette
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
27 Marzo 2026
L’atteso appuntamento annuale con la Fiera di Primavera sta per tornare. Questa volta, però, non si ...
ENOGASTRONOMIA
Stella Palermitani 
28 Marzo 2026
Gli studenti della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti hanno conquistato la finale nazionale ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
25 Marzo 2026
La vicepresidente della Regione Piemonte si è dimessa dal suo incarico. Elena Chiorino ha deciso di ...
SANDAMIANESE
Stella Palermitani 
27 Marzo 2026
Si correrà nel fine settimana l'edizione 2026 del Rally storico “Il Grappolo”, evento sportivo organ...
Sondaggio