Domenica 18 novembre dalle 13 ad Asti al Diavolo Rosso in piazza San Martino sino alle 18,30.
E’ la gara sulla pista più lunga d’Italia. Vi si gioca con i tappi a corona con impressi i volti dei ciclisti di ogni epoca. Domenica, nell’ex chiesa di San Michele in piazza San Martino, si disputerà la Gran Fondo del Diavolo Rosso giunta ormai alla XV edizione.
Sarà una maratona a colpi di dito per questo gioco che ha una grande tradizione.
La Gran Fondo intitolata al ciclista astigiano più famoso, il Diavolo Rosso al secolo Giovanni Gerbi, è una sorta di campionato italiano perché tutti sono chiamati a misurarsi su un percorso infinito: ad Asti si confronteranno i vari fuoriclasse italiani come i genovesi Ivan Crespiani e Paolo Ariano, i lombardi Simone Rossi e Ugo Maestrelli e i toscani capeggiati dall’imbattibile Michele Pardini (campione italiano in carica, che indosserà anche la maglia rosa) e Angelo Galli.
I giudici arbitro saranno Giovanni Calissano e Alessio Casalone a cui spetterà il compito di allestire la pista con tutte le difficoltà del caso: dalle salite ardite ai lunghi tratti rettilinei.
Durante la giornata si potranno degustare i vini Ruchè Docg della rinomata cantina di Renato Capuzzo di Castagnole Monferrato; assaggiare i cioccolati e i torroni della ditta Barbero, pronipoti di Giovanni Gerbi (l’azienda è in va Brofferio, dove il Diavolo Rosso negli anni ‘30 fabbricava le biciclette con il suo marchio); essere informati sui prodotti del commercio equo&solidale della Rava & Della Fava.
Premi enogastronomici per tutti i partecipanti ed essendo domenica la giornata dei Mille Sapori il primo premio consisterà in un tartufo che sarà offerto dal Borgo Viatosto.
Al Diavolo Rosso la Gran Fondo di Ciclotappo
SPORT
Articoli correlati
Ultime notizie
Stella Palermitani 
11 Settembre 2026
Un format diffuso della Douja d’Or, che porta il vino e le sue storie fuori dagli spazi tradizionali...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
11 Settembre 2026
Ventinove pro loco, decine di ricette della tradizione e centinaia di volontari dietro ai fornelli. ...
CRONACA
Stella Palermitani 
11 Settembre 2026
La polizia di Stato prosegue la costante attività di controllo del territorio e di verifica amminist...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
11 Settembre 2026
Ha aperto a giugno, all’angolo tra via San Martino e via Cotti Ceres, Magalocanda, la nuova enoteca ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Settembre 2026
Una vendemmia di elevata qualità, con uve particolarmente sane e una resa media che alla fine potreb...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
5 Settembre 2026
Franco Correggia, consulente scientifico e naturalista, da decenni studia la biodiversità e gli equi...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
4 Settembre 2026
Giuseppe Vertucci, eletto a novembre, si avvicina al suo primo Palio da Capitano. Con lui parliamo d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Stanco di SIM da ritagliare e roaming caro? Scopri come funzionano le eSIM, attive in 5 minuti e già...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Ogni capo d'abbigliamento può mantenere a lungo il proprio aspetto se viene trattato con le giuste a...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Tra degustazioni, feste di paese, appuntamenti in cantina e manifestazioni dedicate al territorio, l...
Notizie più lette
PALIO
Stella Palermitani 
6 Settembre 2026
Il Palio di Asti 2026 è andato a San Martino San Rocco. Dopo due partenze false il mossiere Andrea C...
PALIO
Stella Palermitani 
6 Settembre 2026
Manca poco al Palio 2026. Tre le batterie che si disputeranno nell'anello di piazza Alfieri e al ter...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
10 Settembre 2026
Cimitero cittadino chiuso questa mattina, giovedì 10 settembre, a causa del violento temporale che n...
PALIO
Stella Palermitani 
5 Settembre 2026
Oltre un migliaio di personaggi in costume medievale, domenica, daranno vita al grandioso corteo sto...
Sondaggio