Come tradizione vuole, giugno ad Asti si apre con il Gustadom, l’originale iniziativa gastronomica ideata e organizzata dal Comitato Palio Rione Cattedrale.
La manifestazione si tiene oggi e domani, mentre domenica la ribalta spetterà al Mercà dij Busiard.
Le previsioni meteo sono (finalmente) buone e dunque ci si attende un Gustadom da “tutto esaurito”. Novità di quest’anno, la partecipazione dello chef Diego Bongiovanni, direttamente dalla Prova del Cuoco di RaiUno, che proporrà anche il “N’ice Roll” (il “gelato arrotolato”).
Le location interessate dalla cena di questa sera e di domani sono: piazza Cattedrale, Palazzo del Michelerio, piazza Castigliano, Opera Pia Caissotti (Foyer delle Famiglie) e Palazzo Amico di Castell’Alfero.
In piazza Cattedrale, allo stand del Comitato Palio biancazzurro si potrà acquistare il bicchiere con la tasca. Gli organizzatori proporranno l’aperidom, il vellutospritz, il cocktail ribelle e la friciula con lardo. Nelle altre postazioni della piazza, torrino Foresta Nera, torta di nocciole “La Nocciolina”, caffè e gavasagrin.
Nel cortile del Palazzo del Michelerio si potranno gustare la carne cruda di fassone piemontese, vitello tonnato con grissini “I Soffiotti”, flan di zucchine con crema di formaggio, pollo nostrano fritto e anguilla marinata.
In piazza Castigliano il menu prevede agnolotti alla piemontese e risotto al ragù di salsiccia e vitello. In questa piazza sarà presente il “corner” per i celiaci con le proposte senza glutine: gnocchi al sugo di salsiccia di Bra, pasta e fagioli e crepes con Nutella.
Al Foyer delle Famiglie saranno preparati carpionata astigiana e fragole al Moscato. I formaggi saranno i protagonisti al Palazzo Amico di Castell’Alfero.
Domenica a mezzogiorno grande agnolottata in piazza Cattedrale (Palazzo Bunei) mentre dall’alba al tramonto all’ombra del Duomo avrà luogo la 34ª edizione del Mercà dij Busiard, rassegna di antiquariato sempre organizzata dal Comitato Palio Rione Cattedrale. In occasione del Gustadom sarà aperto il Museo Paleontologico: venerdì dalle 19,30 alle 22,30, sabato e domenica dalle 10 alle 19.
Asti, tutto pronto per il Gustadom e il Mercà dij Busiard
APPUNTAMENTI
Articoli correlati
Ultime notizie
CRONACA
Pubblichiamo il comunicato stampa del comando provinciale di Asti
Elena Ferrato 
19 Ottobre 2026
Alle 5 di stamattina, lunedì 19 ottobre, una pattuglia del Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabi...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
19 Ottobre 2026
Partire per un viaggio in Giappone significa entrare in un Paese dove storia e modernità convivono c...
APPUNTAMENTI, MUSICA
Elena Ferrato 
19 Ottobre 2026
Sting è il primo grande nome della nuova edizione di AstiMusica 2027 Dopo una serie di concerti sold...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
19 Ottobre 2026
A pochi giorni dall’apertura dei servizi nella nuova sede di via Alfieri 13, la Biblioteca regionale...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
18 Ottobre 2026
Il 31 ottobre 1926 a Bologna il fallito attentato a Benito Mussolini attribuito ad Anteo Zamboni inc...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
17 Ottobre 2026
Martedì 6 ottobre la serata conviviale del Rotary Club di Asti, presieduto da Franco Calcagno, ha os...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
16 Ottobre 2026
Carlo Bosticco, imprenditore astigiano proprietario della Format, da aprile 2025 è il presidente di ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Stanco di SIM da ritagliare e roaming caro? Scopri come funzionano le eSIM, attive in 5 minuti e già...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Ogni capo d'abbigliamento può mantenere a lungo il proprio aspetto se viene trattato con le giuste a...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Tra degustazioni, feste di paese, appuntamenti in cantina e manifestazioni dedicate al territorio, l...
Notizie più lette
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
13 Ottobre 2026
Calosso si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dell’autunno astigiano: la Fiera del Ra...
CRONACA
Antonella Laurenti 
19 Ottobre 2026
Lunedì da incubo per gli automobilisti astigiani. In particolare quelli che devono percorrere strade...
NOTIZIE
Marianna Natale 
13 Ottobre 2026
Piazzamento d’onore per le colline di Langhe Monferrato Roero nella lista delle 12 Best Wine Regions...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
16 Ottobre 2026
Da martedì 13 a giovedì 15 ottobre una troupe televisiva della Rai ha effettuato alcune riprese a Sa...
Sondaggio