“Uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli (Mt 23,8). La relazione di fiducia alla base della cura dei malati”. È questo il tema della XXIX Giornata mondiale del malato, che si celebra l’11 febbraio nell’anniversario dell’apparizione della Madonna a Bernadette nella grotta di Lourdes.
Un’esortazione quella di papa Francesco, nel suo messaggio, ad essere coinvolti dalla storia e dalla necessità, specie in questo momento storico a fare attenzione a non cadere nell’ipocrisia, per non essere come quelli che dicono, ma non fanno.
Un messaggio in cui il Santo Padre si rivolge ai malati, agli anziani ai deboli e ai vulnerabili; la malattia ha sempre un volto, e non uno solo: ha il volto di ogni malato e malata, anche di quelli che si sentono ignorati, esclusi, vittime di ingiustizie sociali che negano loro diritti essenziali (cfr. Fratelli tutti, 22), ma anche dei medici, degli infermieri, dei professionisti e dei volontari che si fanno carico di coloro che soffrono esortandoli ad accompagnarli in un percorso di guarigione, grazie a una relazione interpersonale di fiducia (cfr. Nuova Carta degli Operatori Sanitari 2016, n. 4).
Quest’anno segnato dall’emergenza sanitaria e dalla pandemia questa giornata assume una connotazione ancora più importante con appuntamenti da seguire in modalità telematica per il sempre necessario rispetto delle prescrizioni di cautela sanitaria e di esclusione di ogni assembramento.
Mercoledì 10 febbraio, dalle 16 alle 17, in tutte le Cappellanie ospedaliere e a livello nazionale, Adorazione Eucaristica dal titolo “Invece un samaritano. Preghiera di ringraziamento a Dio per i curanti” per ringraziare Dio Padre del dono dei medici, infermieri e tutti i curanti che quotidianamente si sono dedicati e si dedicano con professionalità alla cura e alle cure di ogni persona malata. Si potrà seguire la preghiera sul canale YouTube https://youtu.be/FvHojsVhBkM che trasmetterà tutto l’evento.
Giovedì 11 febbraio, alle 15.30, il vescovo Marco Prastaro, celebrerà la messa alla casa di Riposo Città di Asti. Alle 17, inoltre, mosnignor Prastaro, celebrerà la Santa Messa nella Cappellania Ospedaliera dell’ospedale Cardinal Massaia di Asti. Saranno presenti don Giancarlo Iraldi e don Roberto Pasquero, cappellani dell’Asl At, il direttore generale dell’Azienda sanitaria Locale Flavio Boraso, il presidente dell’Ordine dei Medici di Asti Claudio Lucia e la presidente dell’Ordine degli Infermieri di Asti Stefania Calcari. La celebrazione sarà trasmessa in diretta video sul canale YouTube: https://youtu.be/PdPGxr0Bo7Q
XXIX Giornata mondiale del malato: ecco tutti gli appuntamenti
Articoli correlati
Ultime notizie
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
13 Febbraio 2026
La prossima settimana sono previste diverse riunioni delle Commissioni e il sopralluogo ai cantieri ...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
13 Febbraio 2026
Settimana intensa in Consiglio regionale del Piemonte, tra sicurezza, sviluppo, memoria e legalità. ...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Ci sono nomi che non appartengono solo alla storia, ma al cuore. Nomi che hanno attraversato stadi, ...
SANITÀ
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
La commissione sanità del Pd di Asti punta il dito contro il sistema astigiano. "E’ trascorso ormai ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui fake news, intelligenza artificiale e ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Febbraio 2026
Da inizio estate è garante dei diritti delle persone private della libertà personale, ma per anni, d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Si può parlare di omicidio passionale per la morte di una persona? Di una donna? Di una ragazza di 1...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Come poter spiegarsi la morte di una ragazza di 17 anni, trovata in un rio nella notte dagli amici? ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Dramma questa notte a Nizza Monferrato. Una ragazza di 17 anni, Zoe Trinchero, è stata trovata nel r...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
12 Febbraio 2026
Sono stati fissati i funerali di Zoe Trinchero, la ragazza di 17 anni, uccisa venerdì sera a Nizza M...
Sondaggio