• Homepage
  • Notizie
    • Politica
    • Economia e Lavoro
    • Cronaca
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Viabilità e Trasporti
  • CHIESA
    • Il Vescovo
    • Parrocchie e Comunità
    • Appuntamenti religiosi
  • Eventi & Cultura
    • Agenda tempo libero
    • Arte e Mostre
    • Teatro e Spettacoli
    • Musica
    • LETTERATURA
    • TRADIZIONI
  • Enogastromia
    • Vino e Cantine
    • Ristoranti e Locali
    • Prodotti Tipici
    • Fiere e Sagre
  • Sport
  • Territorio
    • Asti e dintorni
    • Sandamiamese
  • Tre domande a…
  • Rubriche & Opinioni
    • Editoriali
    • Lettere al Direttore
    • Commenti e Analisi
  • Redazionali
    • Necrologi
    • Offerte di lavoro
    • Annunci vari
  • Fotogallery
  • VIDEOGALLERY
  • CONSIGLIO REGIONALE
    • micro circle logo
logo
07 Marzo 2026 - AGGIORNATO ALLE 12.02
  • Notizie
  • CHIESA
  • Eventi e Cultura
  • Enogastromia
  • Sport
  • Territorio
  • Tre Domande a…
  • Rubriche & Opinioni
  • Redazionali
  • Fotogallery
  • CONSIGLIO REGIONALE
    • Notizie
    • CHIESA
    • Eventi e Cultura
    • Enogastromia
    • Sport
    • Territorio
    • Tre Domande a…
    • Rubriche & Opinioni
    • Redazionali
    • Fotogallery
    • CONSIGLIO REGIONALE
Botta e risposta tra Pd e assessore Riboldi sulla sanità astigiana
Gli Oss al Massaia
SANITÀ
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026

Botta e risposta tra Pd e assessore Riboldi sulla sanità astigiana

La commissione sanità del Pd di Asti punta il dito contro il sistema astigiano.

“E’ trascorso ormai un anno da quando il direttore generale Giovanni Gorgoni è stato nominato a capo dell’Azienda Sanitaria di Asti. La sua è stata una nomina che aveva tutti i presupposti per risollevare le sorti di questa azienda, oggetto di ripetuti cambi di dirigenza generale negli ultimi anni   che, però, non avevano inciso sullo sviluppo e sul buon funzionamento delle attività sanitarie, abbandonate troppo spesso alla sola buona volontà dei propri operatori – spiegano -. La sensazione del cittadino astigiano è stata addirittura che, di fronte alle già evidenti difficoltà del sistema sanitario nazionale, l’ospedale di Asti –  nel suo complesso – subisse un voluto declassamento a vantaggio di altri ospedali  limitrofi  che invece acquisivano sempre più importanza e lustro”.

Pertanto, secondo il Partito Democratico  l’entrata in campo di Gorgoni è stata vista da molti come l’occasione  giusta per rimettere in carreggiata un’azienda in difficoltà: “Da subito, il nuovo Direttore Generale dell’Asl ha voluto affrontare il problema del reparto di Dermatologia, ridotto ad un semplice ambulatorio, con un numero così esiguo di medici da non garantire neppure le visite urgenti. Visite che i cittadini astigiani sono stati costretti a fare presso altri centri pubblici o privati.  Si sottolinea, inoltre, che altre problematiche e situazioni, venutesi  a creare in questi mesi,  aspettano una puntuale risposta da parte di questa dirigenza generale”.

“Inspiegabilmente, non si è  ancora provveduto all’avvicendamento del Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero di Asti, preferendo nominare un facente funzione a scavalco con altre importanti attività sanitarie. Attualmente, l’unico ospedale di riferimento per tutta la provincia di Asti non ha una direzione sanitaria a tempo pieno e totalmente  operativa, in grado di affrontare quotidianamente tutte le complesse problematiche di un nosocomio. Non può essere una coincidenza  il fatto che, in riferimento allo smaltimento delle liste di attesa, nel 2025 l’Asl di Asti si sia  posizionata ultima in Piemonte per il numero di prestazioni aggiuntive, organizzate per abbattere le liste stesse”.

L’ex Maternità

La Commissione Sanità del Pd inoltre accende un faro anche sulla questione ex Maternità. “Da dichiarazioni pubbliche dello stesso Direttore Generale, i lavori di ristrutturazione dell’ex Maternità, finanziati dal PNRR, avevano subito rallentamenti nel periodo precedente alla sua nomina, compromettendo l’utilizzo degli stessi fondi;  la Regione Piemonte confermava invece che l’immobile sarebbe stato  comunque ristrutturato con altri finanziamenti – aggiungono -. Si è a conoscenza che ci saranno finanziamenti parziali, solo per una parte dell’ex Maternità , ma resta da chiarire come il Direttore Generale si stia muovendo per assicurarsi i restanti in tempi brevi. La mancata o incompleta trasformazione dell’immobile in questione in Ospedale di Comunità, non potrà che essere percepita come una sconfitta per tutto il territorio astigiano e per la stessa dirigenza dell’Asl At”.

L’hospice e l’ospedale della Valle Belbo

Altro tema centrale dell’analisi fatta dal Partito Democratico è legato sia all’hospice che all’ospedale della Valle Belbo. “Mentre il capoluogo e il Nord della provincia stanno sempre aspettando che si attivi l’Hospice – finora solo una promessa nonostante tutte le assicurazioni e le previsioni – secondo dichiarazioni dio Gorgoni è finalmente prevista per la prossima estate la conclusione dei lavori per la costruzione del nuovo Ospedale della Valle Belbo. A questo proposito sarebbe interessante conoscere, da subito,  il piano di investimenti degli arredi e delle attrezzature e il cronoprogramma dei trasferimenti di tutte le attività sanitarie che troveranno collocazione nel nuovo nosocomio. Il Sud Astigiano aspetta da circa 30 anni quell’ospedale e sarebbe una vera beffa per tutta la popolazione di quel territorio se i tempi per renderlo operativo si prolungassero ancora in modo indeterminato.

Un plauso per le palestre della memoria, ma…

Il Pd parla poi di un clima poco sereno tra i dipendenti Asl.”L’annosa carenza di personale sanitario, le imposizioni della direzione generale in materia di orario di lavoro, introdotte forzatamente e poi velocemente cancellate quando ci si è resi conto della situazione caotica venutasi a creare, hanno alimentato il malcontento di tutto il personale”, commentano.

Pur apprezzando il progetto delle palestre della memoria “indubbiamente meritevole e di aiuto alla popolazione anziana, così numerosa nella nostra provincia” secondo Il Pd  le sfide di una direzione generale di azienda sanitaria “sono ben altre e richiedono una guida autorevole, presente, consapevole delle problematiche dell’azienda, del suo personale e dei bisogni di salute dei suoi cittadini”.

“Purtroppo questa provincia ha già provato direzioni generali inconsistenti,  ma crediamo che questa volta il dott. Giovanni Gorgoni starà al passo con le aspettative”, concludono.

La risposta dell’assessore Riboldi

La risposta dell’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Federico Riboldi non si è fatta attendere,

“In merito alle osservazioni espresse sull’andamento gestionale dell’Asl di Asti, desidero prima di tutto ribadire con grande convinzione e chiarezza che il dottor Giovanni Gorgoni è uno dei professionisti più validi e preparati che la sanità piemontese abbia avuto a disposizione – commenta -. La sua nomina, frutto di una selezione pubblica intensissima e rigorosa, è stata pensata proprio per garantire continuità, competenza e autorevolezza alla guida dell’azienda sanitaria astigiana, dopo anni segnati da frequenti cambi al vertice. Posso affermare con convinzione che Gorgoni è un dirigente che mette al centro non interessi di parte, ma servizio ai cittadini e responsabilità verso il territorio. Sono convinto che la sua esperienza e il suo impegno quotidiano siano un valore aggiunto per Asti e per l’intera comunità sanitaria piemontese, e che rappresentino la continuità di cui l’ASL aveva bisogno per affrontare sfide complesse come quelle legate a Pnrr, piani di sviluppo e organizzazione dei servizi”.

Riboldi poi ribatte punto per punto alle segnalazioni fatte: “Per il Presidio Valle Belbo confermiamo la scadenza indicata: non sarà una scatola vuota ma un punto di riferimento per tutto il Sud Astigiano. Per Dermatologia, a fronte della carenza di professionisti, è stato fatto un grande lavoro per garantire la prosecuzione del servizio.Sulla ex- Maternità diamo merito al direttore Gorgoni di aver sollevato il problema, dopo anni di inerzie, e di averne avviato la risoluzione.Sui fondi Pnrr, rimando alla presentazione di sabato 31 gennaio e all’open day nel corso del quale la cittadinanza si è resa conto del lavoro fatto, degli investimenti e dell’eccellente livello raggiunto da alcuni reparti dell’Ospedale Cardinal Massaia. Sulle liste d’attesa, non è corretto fare graduatorie tra le varie Asl, anche se comprendo lo spirito campanilistico: tutte le Aziende hanno risposto con grande impegno allo sforzo richiesto dalla Regione e di questo le ringraziamo. L’Asl Asti ha fatto la sua parte e continuerà a farlo anche nell’anno appena iniziato”

“In ogni caso, prendo atto con soddisfazione che anche il gruppo sanità del Pd Asti riconosce che il direttore Gorgoni “starà al passo con le aspettative”, conclude.

SEGUI ANCHE:

OSPEDALE PD SANITA'
Articoli correlati
Ultime notizie
Asti, Golden Point non ha chiuso, si sta solo rifacendo il “look”
ASTI E DINTORNI
Asti, Golden Point non ha chiuso, si sta solo rifacendo il “look”
Antonella Laurenti 
7 Marzo 2026
Allarme rientrato in corso Alfieri. Il negozio di intimo e costumi da bagno Golden Point all’angolo ...
Un anziano su quattro ospedalizzato è a rischio Delirium
SANITÀ
Un anziano su quattro ospedalizzato è a rischio Delirium
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
È una condizione frequente ma ancora poco riconosciuta: fino a un anziano ospedalizzato su quattro p...
Per la Giornata Mondiale del Rene la Nefrologia del Massaia incontra la cittadinanza
SANITÀ
Per la Giornata Mondiale del Rene la Nefrologia del Massaia incontra la cittadinanza
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Circa il 10% della popolazione mondiale è affetto da malattia renale cronica, una patologia spesso s...
A Villafranca ringiovaniscono gli uffici comunali
TERRITORIO
A Villafranca ringiovaniscono gli uffici comunali
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Il Comune di Villafranca rafforza e rinnova la pianta organica. Con la qualifica di istruttore ammin...
Leggi l'ultima edizione
Leggi l'ultima edizione
COMPRA COPIA
Tre domande a...
Tre domande a… Maria Luisa Mosele
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Maria Luisa Mosele
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Un vivido affresco dell’anima che intreccia il lutto, l’inquieta ribellione giovanile degli anni Ott...
Tre domande a… Giulia Carluccio
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Giulia Carluccio
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
Tre domande a… Alberto Barachini
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Alberto Barachini
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui fake news, intelligenza artificiale e ...
Redazionali
Marzo, quando il Piemonte “entra” nella stagione dei pollini
REDAZIONALI
Marzo, quando il Piemonte “entra” nella stagione dei pollini
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
La trasformazione della sanità: l’impatto dei centri medici digitali
REDAZIONALI
La trasformazione della sanità: l’impatto dei centri medici digitali
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
Strutture per anziani: una risposta all’invecchiamento della popolazione
REDAZIONALI
Strutture per anziani: una risposta all’invecchiamento della popolazione
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
Asti, in corso Alfieri ha chiuso il negozio Golden Point
ASTI E DINTORNI
Asti, in corso Alfieri ha chiuso il negozio Golden Point
Antonella Laurenti 
6 Marzo 2026
Corso Alfieri ha perso un altro negozio. Nella parte centrale, quella più frequentata. Quella delle ...
L’allarme di Confcommercio Asti: “Tra dieci anni chiuderanno un quarto dei negozi”
NOTIZIE
L’allarme di Confcommercio Asti: “Tra dieci anni chiuderanno un quarto dei negozi”
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
"Nei prossimi dieci anni chiuderà un quarto dei negozi”. E’ questo il dato che emerge da un analisi ...
Nasce ad Asti il comitato locale di Futuro Nazionale
POLITICA
Nasce ad Asti il comitato locale di Futuro Nazionale
Stella Palermitani 
3 Marzo 2026
Nella serata di lunedì 2 marzo, si è svolto il primo incontro tra i partecipanti al comitato costitu...
Asti piange la scomparsa dell’avvocato Pasquale Demetrio
NOTIZIE
Asti piange la scomparsa dell’avvocato Pasquale Demetrio
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
Si terranno venerdì 6 marzo, alle 9, nella Collegiata di San Secondo i funerali dell’avvocato Pasqua...
Sondaggio
footer circle logo
Site Logo in Footer
Google Play App Store
Gazzetta d'Asti s.r.l.Via Monsignor Umberto Rossi, 6 P.IVA-C.F. 01542300056
Feed RSS Contatti e Pubblicità Abbonamenti Amministrazione trasparente Norme Editoriali Privacy Policy Cookie Policy Condizioni di Utilizzo