Un progetto innovativo a beneficio dei meno giovani ma che si avvale della moderna tecnologia con l’obiettivo di promuovere salute – prevenzione e di gestire, attraverso la rete, i processi di salute individuali e familiari all’interno del sistema delle cure primarie. Questo è lo Sportello Infermieristico Online, nato per rispondere ai bisogni di salute della popolazione non erogando solo assistenza, ma attivandola e stabilendo con le persone e le comunità rapporti affettivi, emotivi e legami solidaristici che diventano part stessa della presa in carico.
Si rivolge a chi ha più di 62 anni e risiede nelle pronvince di Alessandria ed Asti ed è uno dei progetti sostenuti dal bando We.Care della Regione Piemonte; promosso dall’associazione FelizzanOltre è realizzato in collaborazione con il Comune di Felizzano, Cissaca, Csvaa, Auser e le associazioni Apos di Alessandria, Vela di Ovada, Mani Colorate di Asti e Kali Kombat System – M.M.A. di Felizzano.
Al momento si stanno cercando proprio candidati con più di 62 anni che vogliano partecipare ed avere un controllo periodico, on line, del proprio stato di salute, soprattutto in questo periodo in cui l’emergenza Covid limita ancora molto ogni spostamento: la partecipazione è totalmente gratuita.
Ma come funziona lo Sportello? In modo molto semplice, occorre solo che i candidati abbiano una conoscenza di base nell’uso del tablet che, comunque, sarà loro fornito in comodato d’uso gratuito: è anche previsto un mini-corso per migliorare le proprie competenze informatiche.
Proprio grazie al tablet, con un semplice click sarà attivato il collegamento, su appuntamento, con un’infermiera che eseguirà il triage tramite video-chiamata, controllando il benessere dei pazienti e le abitudini di salute, fornendo consigli e, per un periodo di 5 mesi, con cadenza tri-settimanale.
Attraverso un contatto diretto, sebbene telematico, l’infermiera si potrà prendere cura del paziente a domicilio, valutando la situazione di salute, l’assunzione corretta delle terapie, oltre a controllare i parametri vitali con le applicazioni scaricate sul tablet, costruendo così, un rapporto unico e di fiducia nel percorso di cura. Al termine del consulto l’infermiera potrà, nel caso lo ritenesse necessario, contattare il medico personale del paziente.
Lo Sportello Infermieristico Online, dunque, offre a chi ha più di 62 una grande opportunità per avere un controllo periodico del proprio stato di salute senza dover muovere un passo: il consiglio quindi è di candidarsi e partecipare.
Per informazioni: 340.89.63.170; felizzanolresalus@gmail.com.
Nasce lo sportello infermieristico on line per chi ha più di 62 anni
SANITÀ
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Stella Palermitani 
10 Giugno 2026
La Commissione Comunale Pari Opportunità della Città di Asti ha inaugurato questa mattina la propria...
SANITÀ
Stella Palermitani 
9 Giugno 2026
Un appuntamento per riflettere su una fase della vita che riguarda milioni di donne, ma che è ancora...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
9 Giugno 2026
Studenti e studentesse del del Liceo "Giolitti-Gandino" di Bra, vincitori della 17ª edizione delle O...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
9 Giugno 2026
Venerdì 12 giugno alle 21 in piazza a Roatto nuovo incontro organizzato dalla locale associazione Cu...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Giugno 2026
A margine dell'Assemblea Generale della Cei abbiamo incontrato il Vescovo Marco per approfondire qua...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
5 Giugno 2026
Gianni Oliva, storico e saggista, è autore di numerosi saggi a carattere divulgativo, con particolar...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
31 Maggio 2026
Orsola Appendino, attivissima “Donna di Chiesa” (da Pralormo all’Argentina, passando per Roma), fa p...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie più lette
SPORT
Antonella Laurenti 
5 Giugno 2026
La squadra della Polisportiva Cr Asti ha vinto il 57° Torneo degli Enti Pubblici, competizione di ca...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
9 Giugno 2026
L'ingresso di casa diventa un luogo espositivo: è insolito l'ultimo spazio artistico nato a Costigli...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Giugno 2026
E’ stata prolungata fino a prossima udienza la detenzione di Dina Alberizia, 67 anni di Albugnano, e...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
4 Giugno 2026
La frazione di Accorneri di Viarigi si prepara ad accogliere uno degli eventi più emozionanti del pa...
Sondaggio