- Il Teatro Alfieri torna a ospitare un evento musicale con il concerto di fine anno dell’Istituto di Musica Giuseppe Verdi, venerdì 2 luglio alle 19 a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Protagonisti sul palco il coro e orchestra della Scuola astigiana e della Scuola
Comunale di Musica di Mondovì. Nel corso della serata, anche un intermezzo dedicato al Flamenco con la ballerina Simona Di Spirito. Un programma intenso per il concerto di fine anno, ideale omaggio alla città di Asti prima della pausa estiva e della ripresa, a settembre, dei corsi all’Istituto di Musica Verdi.
Gli allievi dei due cori e orchestre proporranno brani di musica classica e interpretazioni delle colonne sonore del cinema. Si spazierà da Haendel a Morricone, da Schubert a Silvestri, per un repertorio che esalterà le qualità vocali e strumentali dei giovani musicisti degli istituti musicali.
Infine da segnalare l’esibizione di Simona Di Spirito, insegnante a Genova e tra le migliori ballerine di flamenco italiane, un momento che l’Istituto Verdi ha voluto inserire nel programma per avvicinare il pubblico a una cultura tanto affascinante.
Durante la serata sarà inoltre consegnata a un allievo dell’Istituto Verdi la borsa di studio in memoria di Alessandro Fantino, astigiano chitarrista e cantautore, nonché insegnante della Scuola elementare Salvo d’Acquisto. Spiega Maurizio Fornero, direttore del Verdi: «Il premio è frutto di una raccolta fondi avviata dalla famiglia di Alessandro e condivisa con i numerosi amici che hanno risposto positivamente alla proposta di mantenere viva la sua memoria, attraverso un progetto che lui avrebbe certamente condiviso, affinché i giovani musicisti con capacità e doti musicali possano coltivare la loro passione per l’arte e proseguire negli studi».
L’evento di venerdì 2 luglio segue di poche settimane i saggi scolastici che hanno animato l’antico cortile dell’Istituto. Nel rispetto delle norme per la prevenzione del contagio da Covid-19, un pubblico numeroso ha partecipato alle esibizioni dei giovani allievi che hanno interpretato brani selezionati insieme ai docenti. Nel corso dell’anno scolastico 2020-2021, nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia, sono stati 140 circa gli iscritti ai corsi del Verdi: dalla chitarra classica alla voce, dalla batteria al saxofono, numerosi i percorsi a cui sarà nuovamente possibile iscriversi a partire da settembre.
L’ingresso al saggio di fine anno in programma venerdì 2 luglio alle 19 è gratuito. Per la prenotazione dei posti, è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Verdi, in via Natta 22 ad Asti, dal martedì a venerdì 13.30 – 18.30 e il sabato 8.30 – 13.30. È anche attivo il numero telefonico 0141 1706904.
Al Teatro Alfieri il Concerto di fine anno dell’Istituto Verdi
MUSICA
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
18 Maggio 2026
Nell’ambito del Giro d’Italia per la Pace, che venerdì scorso è transitato da Asti, giovedì 21 maggi...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
18 Maggio 2026
La Palestra della Memoria di Bubbio diventa un libro. A Bubbio i 32 iscritti alla Palestra della Mem...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
18 Maggio 2026
Dopo un’intensa preparazione, sta per riprendere la stagione musicale degli “Only Us”. Il primo appu...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
18 Maggio 2026
La premiazione del concorso “Ragazzi in Aula”, promosso dal Consiglio regionale del Piemonte in coll...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Maggio 2026
Esistono sguardi capaci di attraversare il tempo e cambiare il corso di una vita, anche se incrociat...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Un filo invisibile, fatto di pigmenti e ricordi d’infanzia, lega Sergio Attisani alla sua Asti. Non ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Laureato in matematica, insegnante di matematica e fisica nei licei, il professor Mauro Comoglio ha ...
Redazionali
ANNUNCI VARI, LETTERATURA
Enzo Armando 
14 Maggio 2026
A seguito delle numerose prenotazioni ricevute, l'attesissimo incontro con la scrittrice romana Robe...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
Notizie più lette
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
14 Maggio 2026
Inizia domani sera a Montegrosso la due giorni dedicata al Barbera e alle eccellenze del territorio....
NOTIZIE
Marianna Natale 
13 Maggio 2026
Un nuovo progetto di solidarietà prende forma ad Asti grazie alla collaborazione tra Auser e Associa...
FIERE E SAGRE
Marianna Natale 
13 Maggio 2026
Le colline del Monferrato patrimonio UNESCO si preparano a ospitare la settima edizione del Barbera ...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
14 Maggio 2026
Costigliole si prepara a tingersi del verde intenso del suo prodotto più prezioso. Sabato 16 e domen...
Sondaggio