Ammonta a 24.800 euro il totale dei ristori Covid concessi dal Comune per micro e piccole imprese commerciali e artigiane, associazioni sportive, culturali, ricreative e di aggregazione attive sul territorio di Villafranca.
L’Amministrazione Macchia ha terminato l’esame delle domande e ha stilato l’elenco dei beneficiari: il contributo è una tantum, a fondo perduto, e andrà a coprire parzialmente le perdite subite per mancato lavoro durante la pandemia o le spese effettuate per sanificare i locali, adeguare gli spazi alla normativa emergenziale, acquistare i dispositivi di protezione individuale, organizzare eventi poi annullati dall’emergenza sanitaria, compensare i costi per far fronte alla ripresa delle attività, nel rispetto delle norme volte a contrastare la diffusione del virus.
In Comune hanno fatto i conti con un certo stupore: “Quella che abbiamo concesso – spiega Anna Macchia – è solo una parte delle provvidenze costituenti il fondo di solidarietà: le domande sono state inferiori alla disponibilità delle risorse messe in campo dal Comune. Pur di non far cadere nel vuoto la possibilità di fruire delle provvidenze, nei mesi scorsi abbiamo più volte prorogato i termini per la presentazione delle domande, ma neanche questo è servito”.
Qualche dato: la cifra complessivamente stanziata dal Comune per il territorio, ad eccezione dei contributi rivolti alle famiglie, provvidenze conteggiate su un capitolo a parte, era di 42.800 euro, di cui 24.800 effettivamente concessi.
Ai 14 commercianti e artigiani titolari di micro e piccole realtà sono stati assegnati 7.800 euro a fronte di una disponibilità di cassa di 24.800. I beneficiari devono avere sede operativa a Villafranca, fino a cinque occupati e un fatturato annuo non superiore ai 400 mila euro. Altri 200 euro una tantum sono previsti per gli esercizi che hanno chiuso l’attività.
Le associazioni culturali, ricreative e di aggregazione Gruppo Alpini, Vininvilla, Genitori per il Progetto Futuro Musica, Banda Municipale, International Animal Protection League – Italia Odv, sezione di Villafranca (si occupa della protezione degli animali) e Croce Rossa hanno ricevuto complessivamente 7 mila euro, mille euro in meno di quanto messo a disposizione dal Comune. Esaurita, invece, interamente la parte di 10 mila euro impegnata per le associazioni sportive: hanno usufruito delle provvidenze Pro Villafranca e Pgs Stella Maris.
Le risorse economiche non assegnate resteranno in un fondo con cui il Comune coprirà le spese sostenute direttamente per far fronte alle restrizioni della pandemia. A titolo di esempio, tra gli acquisti fatti durante la pandemia si segnalano quelli riguardanti i materiali di protezione individuale e di sanificazione dei locali, ma anche i monitor e le strumentazioni per consentire il video collegamento alle sedute del Consiglio Comunale, le riunione della commissione edilizia o le riunioni a distanza tra enti astigiani e piemontesi.
Ristori Covid a Villafranca per commercianti e volontari
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
10 Aprile 2026
Piccolo (ma qualificato) raduno di podisti oggi pomeriggio nella Sala Conferenze della Banca di Asti...
CRONACA
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
La Polizia di Stato oggi ha celebrato il 174° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia n...
EVENTI E CULTURA
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Verrà proiettato in anteprima internazionale alla Design Week di Milano il documentario “Gemina - E...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Il caro energia torna a pesare con forza sulle tasche di famiglie e imprese e a fare da traino agli ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
10 Aprile 2026
Debutta a Vinitaly l’Asti DOCG Rosé, nuova tipologia che segna un passaggio strategico per la denomi...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
4 Aprile 2026
Quando parla di Gino Paoli, lo fa con la schiettezza di chi ha condiviso con lui non solo i palchi d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
3 Aprile 2026
Mentre la Pasqua si avvicina, il ritmo nei laboratori artigianali di Asti cambia passo. Non è solo u...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
Notizie più lette
CRONACA
Antonella Laurenti 
5 Aprile 2026
Ancora sangue sulle strade astigiane. A una settimana di distanza dallo scontro tra due automobili a...
EVENTI E CULTURA
Antonella Laurenti 
6 Aprile 2026
Primavera, ad Asti è tempo di “Asti in Rosa”, camminata a scopo benefico organizzata dalla Lilt con ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
4 Aprile 2026
Quando parla di Gino Paoli, lo fa con la schiettezza di chi ha condiviso con lui non solo i palchi d...
SPORT
Antonella Laurenti 
6 Aprile 2026
Torna domenica 12 aprile la “La Mezza di Asti”, maratonina organizzata dalla Gate Cral Inps. E torna...
Sondaggio