Grande entusiasmo e interesse ha suscitato la notizia che nel pomeriggio di sabato 19 novembre, in occasione del 90° compleanno
di sua cugina Carla Rabezzana, Papa Francesco si recherà ad Asti per incontrare i familiari in visita riservata. Incontro privato che, domenica 20, solennità di Cristo Re, assumerà una dimensione più ampia quando il Pontefice presiederà l’Eucaristia alle 11 nella Cattedrale di Asti, per incontrare la comunità diocesana dalla quale erano partiti i suoi genitori per emigrare in Argentina. E’ questo un appuntamento che sta mobilitando la Chiesa locale di Asti per accogliere il Papa con il calore della terra astigiana a lui molto cara e farlo sentire in famiglia, a casa sua.
Come già annunciato, una commissione di servizio è al lavoro per definire tutti i dettagli organizzativi della visita (con particolare riferimento alla giornata di domenica e soprattutto alla celebrazione in Cattedrale) che dovranno essere condivisi e approvati dalla Prefettura della Casa Pontificia. Si conferma, anche in risposta alle molteplici richieste di chiarimenti sulla visita privata del Papa ad Asti, sui dettagli del programma e sulla possibilità di partecipazione alla celebrazione, che tutti i passi organizzativi dell’evento
saranno comunicati non appena disponibili, e che saranno adottati tutti gli accorgimenti possibili per consentire la più ampia partecipazione ai momenti non privati della permanenza del Papa in Asti.
Sarà a breve comunicata l’operatività della segreteria organizzativa dell’evento, con i recapiti di contatto (telefono, e-mail, sito web).
Si garantirà altresì la partecipazione di una rappresentanza di tutte le realtà del territorio astigiano, con particolare attenzione alle molteplici espressioni della comunità ecclesiale locale come espressamente indicato dal Papa.
Papa Francesco ad Asti: una commissione lavora ai dettagli organizzativi della visita del 19 e 20 novembre
Articoli correlati
Ultime notizie
FOTOGALLERY
Stella Palermitani 
11 Gennaio 2026
La fiaccola olimpica di Milano Cortina 2026 è passata da Asti. Stamattina, a quasi vent’anni dal pri...
CHIESA
Stella Palermitani 
11 Gennaio 2026
Domenica 18 gennaio alle 16, presso la Parrocchia di Santa Caterina di Asti (C.so Alfieri, 424), in ...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
11 Gennaio 2026
Pare che la gara per l'affidamento del servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano per la p...
SPORT
Antonella Laurenti 
11 Gennaio 2026
La fiaccola olimpica di Milano Cortina 2026 è passata da Asti. Stamattina, a quasi vent’anni dal pri...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
9 Gennaio 2026
Guido Saracco, già rettore del Politecnico di Torino e oggi presidente di Astiss, riflette sul ruolo...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
8 Gennaio 2026
Simone Alberti è un educatore di Azione Cattolica della parrocchia Cattedrale. A lui abbiamo chiesto...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
8 Gennaio 2026
Davide Avveduto è uno degli scout del Clan di Asti, che dal 20 al 23 dicembre ha partecipato al camp...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
SPORT
Antonella Laurenti 
11 Gennaio 2026
La fiaccola olimpica di Milano Cortina 2026 è passata da Asti. Stamattina, a quasi vent’anni dal pri...
CRONACA
Stella Palermitani 
6 Gennaio 2026
Incidente ieri, lunedì 5 gennaio, sull’autostrada A21 in direzione di Piacenza, all'altezza di Dusin...
SPORT
Antonella Laurenti 
7 Gennaio 2026
Asti si prepara a rivivere l’atmosfera delle Olimpiadi Invernali. Come nel 2006, quando i Giochi Inv...
SPORT
Antonella Laurenti 
10 Gennaio 2026
Gli Ambasciatori per lo Sport della Città di Asti accompagneranno i tedofori che domenica mattina at...
Sondaggio