Maurizio Bologna confermato alla presidenza della cantina dei Sei Castelli
Maurizio Bologna, imprenditore del mondo della cooperazione, è stato confermato alla presidenza della Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli.
Resterà in carica per il prossimo triennio.
Con lui sono stati eletti anche il vice presidente, Andrea Borio, e altri 13, consiglieri di amministrazione che sono: Mauro Adolfo Aluffi, Andrea Bianco, Mauro Duretto, Cristiano Giovo, Fausto Pagliarino, Massimiliano Scovazzi, Roberto Sodano, Luca Vassallo, Alessandro Borello, Carlo Durio, Claudio Piccato, Fabio Ghidella. Tutti sono soci conferitori della Cantina.
Nel suo intervento Bologna ha ripercorso le tappe di un intenso lavoro durato tre anni e che ha portato la Sei Castelli, che ha sede di produzione ad Agliano Terme e Centro Enoturistico di vendita e promozione a Castelnuovo Calcea, a rivedere radicalmente la sua immagine e la sua comunicazione: «Ma sempre nel rispetto delle nostre tradizioni e del nostro spirito di cooperativa vinicola casa comune di tutti i viticoltori associati» ha precisato il presidente.
L’elenco dei progetti realizzati: il completamento del progetto del Centro Enoturistico “Il Risveglio del Ceppo” che oggi non è solo un punto vendita, ma un vero centro di promozione turistica e culturale, spesso sede di iniziative e giornate di formazione e aggiornamento; il museo “L’Anima del Vino” con le opere tratte da ceppi di viti dell’artista Ezio Ferraris che è meta di viste e tour di appassionati d’arte e di vino; le azioni di comunicazione e promozione attraverso gli incontri con i media che hanno portato il nome della Cantina sui maggiori canali del territorio e a livello nazionale; l’ampliamento della gamma dei vini con proposte nuove e innovative che hanno riscosso immediato e notevole successo; l’attenzione alla sostenibilità con il potenziamento degli impianti di produzione di energia dal sole e, non ultimi, i tanti premi e riconoscimenti ricevuti dai vini firmati dalla Cantina Barbera dei Sei Castelli che hanno portato la cooperativa vitivinicola astigiana alla pari con tanti realtà nazionali e internazionali.
«È stato un triennio intenso, stimolante e gratificante – ha detto Bologna -. Sono certo – ha aggiunto – che faremo ancora meglio nei tre anni di lavoro comune che ci attendono. Mi troverete sempre al fianco dei viticoltori e ricordo a noi tutti di portare sempre in alto il nome della Cantina, di difenderlo in ogni occasione e di promuoverlo in ogni dove, questa è casa nostra e la nostra potenzialità è enorme, dipende tutto da noi».
La Cantina
La Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli, direttore enologo è Enzo Gerbi, è una delle maggiori cooperative del settore vitivinicolo del Piemonte. Ha vigneti e cantine nel cuore della zona classica della Barbera d’Asti docg, di cui è il maggiore produttore in assoluto, in un’area compresa tra i centri astigiani di Agliano Terme, Castelnuovo Calcea, Moasca, Calosso, San Marzano Oliveto e Costigliole d’Asti.
I numeri confermano il primato della Cantina: oltre 60 anni di attività, 250 Soci vignaioli che coltivano 800 ettari di vigneto con un conferimento medio annuo di 65 mila quintali di uva, a una totale garanzia di qualità e di origine dei vini prodotti. Oltre alla Barbera d’Asti la Cantina produce Nizza, Moscato d’Asti, Grignolino d’Asti, Brachetto d’Acqui e altri vini rigorosamente legati al territorio.