Ad Asti il Tavolo Adolescenti del progetto DesTEENazione
Mercoledì 17 dicembre, nel Ridotto del Teatro Alfieri, si è tenuto il primo incontro del Tavolo Adolescenti del progetto DesTEENazione, che si incontrerà trimestralmente per riflettere e costruire insieme, adulti e giovani, il percorso che porterà al Patto Educativo di Comunità per e con i ragazzi e le ragazze della Città di Asti.
La misura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “Avviso pubblico DesTEENazione – Desideri in azione”, finanziata dal Piano Nazionale Inclusione 21-27, prevede la realizzazione di spazi multifunzionali di esperienza rivolti a preadolescenti ed adolescenti di età 11-21 anni della Città di Asti.
L’Assessore all’Istruzione Loretta Bologna ha aperto l’incontro narrando la genesi di DesTEENazione ad Asti, partendo dal Tavolo del Patto di Coesione Territoriale che riunisce scuole, realtà del terzo settore, ASL, per rispondere in modo coeso e sinergico ai bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza in modo coeso ed unitario, e che, insieme a tutte le realtà del Servizio Sociale Professionale, ha permesso di individuare temi su cui riflettere e generare ulteriori opportunità.
Il Dirigente del Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi dottor Roberto Giolito ha sottolineato l’importanza di azioni sinergiche, forti e costanti di prevenzione del dilagante disagio minorile, ormai diffuso a tutti i livelli socioeconomici della popolazione target, e di promozione del benessere, dell’agio in maniera integrata, innescando un profondo cambiamento culturale nella programmazione e gestione dei servizi e del modello di lavoro con i giovani e le famiglie, attraverso una rete tra servizi e realtà territoriale forte.
Importante è stato il contributo all’avvio dei lavori del Tavolo Adolescenti Astigiano apportato dal dottor Renato Sampogna, Dirigente DIVISIONE IV del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il quale ha sottolineato quanto sia fondamentale l’allineamento politico e tecnico nei territori in cui DesTEENazione viene declinato, affinché si attui veramente quell’azione di ascolto autentico dei giovani che porta alla costruzione di opportunità realmente fruibili da parte loro, generando processi di partecipazione, protagonismo giovanile e di cittadinanza attiva. L’attenzione da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Commissione Europea è alta verso DesTEENazione e verso i territori che lo stanno realizzando, proprio perché si intende sostenere preadolescenti ed adolescenti nel loro percorso di crescita affinché possano diventare cittadini ed adulti realizzati e protagonisti della loro vita, con azioni che gli stessi ragazzi hanno valutato adeguate per loro.
Un saluto è stato portato anche da Emanuele Giusti, referente del Suar Piemonte, organismo di supporto alla rendicontazione per conto del Ministero.
I 50 partecipanti al Tavolo, appartenenti al mondo della scuola (referenti UST,IC1, 2 e 5, IIS Alfieri), della formazione professionale (referenti di Casa di Carità e Scuole Tecniche San Carlo) , servizi dell’ASL AT (referenti NPI, Ser.D. Psicologia, Consultorio), Servizi Sociali (referenti Area Minori e Famiglie, Centro Famiglie, area sociosanitaria, area lavoro, area casa, Informagiovani e Servizio Civile), Servizio Istruzione del comune e realtà del Terzo Settore (cooperativa La strada, Cooperativa ProgettoA, Unicef Asti, CSV, Genitorinsieme), hanno potuto raccontarsi ed ascoltarsi, condividendo riflessioni, speranze, e desideri rispetto alle realtà di adolescenti, preadolescenti e loro famiglie con cui entrano in contatto quotidianamente.
La tutor nazionale Monica Ruffato, dell’Istituto degli Innocenti di Firenze che cura il monitoraggio tematico e metodologico dell’implementazione, ha sottolineato quanto sia importante la sperimentazione di metodologie partecipative per la realizzazione di DesTEENazione e per centrare l’obiettivo di avvicinare i giovani e dare loro reali opportunità di crescita e di protagonismo nella città.
DesTEENazione intende creare un processo per mettere a sistema azioni e opportunità che le varie realtà portano avanti, costituendo un polo di innovazione e un punto di riferimento per preadolescenti, adolescenti, famiglie, adulti.
Dai prossimi incontri anche i giovani target entreranno nel Tavolo per portare il loro pensiero ed iniziare tutti insieme a costruire opportunità realmente incisive ed impattanti.
Lo Sspazio Multifunzionale di esperienza DesTEENazione sarà ufficialmente inaugurato entro fine febbraio 2026.
Attualmente sono già attive al momento azioni e proposte per raccogliere le voci e le proposte dei ragazzi e delle ragazze, alcune delle quali ospitate presso i locali dell’Informagiovani del Comune di Asti.
Per informazioni su DesTEENazione
– www.desteenazione.it
– https://www.comune.asti.it/schede-informative/desteenazione-desideri-azione
– m.ortolan@comune.asti.it tel. 0141399569/3312316176