Nel 2026 nuovi appuntamenti con la “Social dance”
Con il 2026 riprendono i “mercoledì della Social Dance” nei locali Hangar 25 (ex dietro le quinte) di via Assauto Asti. Una continuità importante e per nulla scontata per varie difficoltà anche economiche sostenute però da molti volenterosi e sponsor. Un plauso agli organizzatori con la consigliera comunale Elisabetta Lombardi e la psicologa Eleonora Moretto che con dedizione e passione portano avanti un progetto determinante per fare trascorrere, seppure solo qualche ora al mese, persone con disabilità in un ambiente sano e carico di entusiasmo. Una maniera per creare aggregazione e amicizia in compagnia di buona musica. In pratica, inclusione e socialità. L’iniziativa giunta al suo secondo anno è un punto di riferimento per la città di Asti con l’intento di costruire reti sociali, educative e culturali valorizzando artisti, associazioni e realtà attive sul territorio. Uno spazio aperto a tutti capace di unire persone, linguaggi e realtà diverse attraverso la musica, creatività, incontri.
Mercoledì 7 gennaio l’apertura allietata da due proposte artistiche, la presenza del gruppo torinese Vox Lupi con la produzione di canzoni inedite e coinvolgenti per ballare e divertirsi, accanto a loro sul palco anche Pietro Cipriani in arte “Paranormale”, rapper romano con disabilità motoria che utilizza proprio la musica come strumento di espressione personale e sociale. La sua presenza è uno dei valori fondanti della Social Dance: dare spazio a voci autentiche a linguaggi che parlano di inclusione senza filtri.
I prossimi appuntamenti nel breve termine saranno caratterizzati da grandi eventi e nuove collaborazioni: 7 gennaio, 4 febbraio, 4 marzo dalle 16 alle 18,30. L’ingresso, per aiutare nelle spese, è di 5 euro comprensivo di bibite e spuntino.
Il patrocinio è del Comune di Asti.
FOTO DI REPERTORIO
Giuseppe Pio