Inaugurato lo spazio espositivo Patrizia Nebiolo Lions SAePd’A
“Il senso della vita è trovare il tuo dono. Lo scopo della vita è donarlo – Spazio espositivo Patrizia Nebiolo”,
si legge sulla targa di ingresso della nuova sala del Museo Permanente del Presepe in Via Carlo Lessona 6 ad Asti.
Martedì 6 Gennaio, con una piccola ma sentita e commossa cerimonia, i soci del Lions club Storici, Artisti e Presepisti d’Asti e l’associazione di promozione sociale “Tutti sotto la stella” hanno voluto dedicare il nuovo spazio del museo alla memoria di Patrizia Nebiolo: ex insegnante, mamma, nonna e cittadina sempre impegnata per il bene dei più deboli della nostra città.
“Patrizia si è da subito distinta come pilastro portante del progetto del nostro museo: l’inclusione lavorativa e sociale di ragazzi autistici. Ha sempre aiutato, accolto e supportato i nostri ragazzi. In ognuno dei 1000 e più presepi presenti qui c’è un pezzetto di lei che continuerà a vivere tra queste mura!” afferma Mauro Imbrenda, fondatore del progetto “tutti sotto la stella”.
“La perdita improvvisa della nostra socia Patrizia è stato un dolore enorme per tutti noi. Ha sempre creduto nei valori e nell’azione di Lions Club International, organizzando e impegnandosi nella creazione di services importanti a sostegno della nostra comunità” aggiunge Elena Binello, presidente del Lions club storici, artisti e presepisti d’Asti.
La cerimonia è proseguita con l’ascolto di musica e poesia che hanno commosso tutti i presenti, che si sono uniti in un caldo abbraccio intorno ai famigliari presenti.
In virtù della raccolta fondi effettuata, per volontà della famiglia, in memoria di Patrizia il museo ha potuto inoltre acquistare una nuova rampa, per poter dare accesso ad una parte della sala grande fino ad oggi impraticabile per una sedia a rotelle: un segno tangibile e utile per la crescita del progetto.