• Homepage
  • Notizie
    • Politica
    • Economia e Lavoro
    • Cronaca
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Viabilità e Trasporti
  • CHIESA
    • Il Vescovo
    • Parrocchie e Comunità
    • Appuntamenti religiosi
  • Eventi & Cultura
    • Agenda tempo libero
    • Arte e Mostre
    • Teatro e Spettacoli
    • Musica
    • LETTERATURA
    • TRADIZIONI
  • Enogastromia
    • Vino e Cantine
    • Ristoranti e Locali
    • Prodotti Tipici
    • Fiere e Sagre
  • Sport
  • Territorio
    • Asti e dintorni
    • Sandamiamese
  • Tre domande a…
  • Rubriche & Opinioni
    • Editoriali
    • Lettere al Direttore
    • Commenti e Analisi
  • Redazionali
    • Necrologi
    • Offerte di lavoro
    • Annunci vari
  • Fotogallery
  • Videogallery
    • micro circle logo
logo
13 Gennaio 2026 - AGGIORNATO ALLE 15.00
  • Notizie
  • CHIESA
  • Eventi e Cultura
  • Enogastromia
  • Sport
  • Territorio
  • Tre Domande a…
  • Rubriche & Opinioni
  • Redazionali
  • Fotogallery
    • Notizie
    • CHIESA
    • Eventi e Cultura
    • Enogastromia
    • Sport
    • Territorio
    • Tre Domande a…
    • Rubriche & Opinioni
    • Redazionali
    • Fotogallery
Daniela Mastroberardino rieletta presidente nazionale delle Donne del Vino
VINO E CANTINE
Stella Palermitani 
13 Gennaio 2026

Daniela Mastroberardino rieletta presidente nazionale delle Donne del Vino

Daniela Mastroberardino è stata rieletta presidente dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino per il triennio 2026-2028. Dopo il primo mandato (2023–2025), il nuovo Consiglio le ha rinnovato all’unanimità la fiducia riconoscendone la visione, la capacità di guida e il lavoro svolto in questi anni di crescita e trasformazione dell’Associazione.

Imprenditrice del vino, ambasciatrice della cultura enologica campana e italiana, Daniela Mastroberardino guida insieme al fratello l’azienda Terredora Di Paolo, realtà simbolo della valorizzazione dei vitigni autoctoni dell’Irpinia.

«Un secondo mandato non è un punto di partenza, ma un momento di consapevolezza – ha dichiarato –. È il tempo di riconoscere il cammino fatto e di scegliere, con ancora più responsabilità, la direzione futura».

Accanto alla presidente, il nuovo Consiglio nazionale vede la riconferma delle vice presidenti Francesca Poggio(Piemonte, vicaria), Marianna Cardone (Puglia), Paola Longo (Lombardia), e un gruppo eterogeneo che rappresenta l’Italia del vino in tutte le sue competenze e territori: Roberta Urso (Sicilia) Federica Cecchi (Toscana), Maria Teresa Santaguida (Calabria), Dominique Marzotto (Sicilia), Cristiana Cirielli (Friuli Venezia Giulia), Antonietta Mazzeo (Emilia Romagna), Floriana Risuglia (Lazio), Lorella Di Porzio (Campania).

Elette anche le probiviri: Romina Togn (Trentino Alto Adige), Marzia Morganti Tempestini (Toscana) e Michela Guadagno (Campania).

Un’associazione in crescita, con radici forti

Nel triennio appena concluso, Le Donne del Vino hanno conosciuto una crescita significativa: dalle circa 1.000 socie del 2023 alle 1.250 di oggi. Un’evoluzione che ha ampliato il profilo dell’Associazione, accogliendo nuove professionalità di comunicatrici, architette, avvocate, esperte di marketing accanto a produttrici, che sono cuore fondante del progetto, ristoratrici, sommelier e giornaliste.

Il nuovo mandato si apre in una fase delicata per il settore vitivinicolo, segnata da un rallentamento dei consumi e da profondi cambiamenti culturali e sociali: «Per questo sentiamo ancora più forte la responsabilità di lavorare sulla diffusione di una cultura del bere consapevole, capace di parlare ai giovani e di investire sulla formazione come strumento di futuro», afferma Daniela Mastroberardino.

Un impegno che si traduce nello sviluppo del Progetto D-Vino, pensato per gli studenti degli Istituti Turistici e Alberghieri, con l’obiettivo di trasmettere il valore del vino come patrimonio culturale, espressione di territori, competenze e responsabilità.

Parallelamente, l’Associazione intende rafforzare il proprio ruolo di voce autorevole nel dibattito pubblico, affrontando temi centrali come la sostenibilità, la responsabilità sociale e l’evoluzione degli stili di consumo. Proseguirà inoltre il lavoro di consolidamento della rete internazionale e del dialogo tra le donne del vino nel mondo, nella convinzione che il confronto globale rappresenti una leva fondamentale di crescita culturale e professionale.

Uno sguardo già proiettato al 2028, anno in cui l’Associazione celebrerà i 40 anni dalla fondazione, traguardo simbolico che segnerà una nuova tappa nella storia associativa.

Chi sono Le Donne del Vino 

Le Donne del Vino sono la più grande associazione mondiale di enologia al femminile. Fondata nel 1988, conta oggi 1.250 socie tra produttrici, enotecarie, sommelier, ristoratrici, giornaliste, architette, avvocate e professioniste del settore. È presente in tutte le regioni italiane attraverso delegazioni attive e coordinate. Associazione senza scopo di lucro, Le Donne del Vino promuovono la cultura del vino e il ruolo delle donne lungo tutta la filiera vitivinicola. Realizza studi sul gender gap in cantina, incentiva l’adozione del vetro leggero e collabora con università e enti formativi per offrire percorsi di aggiornamento e alta formazione, soprattutto nei settori del marketing e della comunicazione. Dal 2021 ha avviato il progetto D-Vino, un’iniziativa che porta l’insegnamento del vino negli istituti alberghieri e turistici italiani, con una partecipazione sempre più ampia delle regioni. Le Donne del Vino valorizzano l’identità locale attraverso progetti culturali come il primo ricettario italiano ispirato al vino e ai vitigni autoctoni, le degustazioni dedicate ai “vitigni reliquia” e ai “vigneti antichi”, e la promozione del turismo del vino. Dal 2019 Le Donne del Vino hanno avviato una storica partnership internazionale con 12 associazioni estere del vino al femminile, dando vita al Forum Mondiale delle Donne del Vino, un appuntamento annuale di confronto sui grandi temi del settore. L’ultimo incontro a Roma nel novembre 2024. Da sempre impegnata nel sociale, l’associazione contrasta la violenza sulle donne con campagne di sensibilizzazione, convegni e raccolte fondi. Scopri di più sul sito www.ledonnedelvino.com, sul blog ufficiale e su D-News, l’inserto mensile allegato al Corriere Vinicolo.

SEGUI ANCHE:

DONNE DEL VINO
Articoli correlati
Ultime notizie
I lavoratori della Konecta in piazza a Torino
NOTIZIE
I lavoratori della Konecta in piazza a Torino
Stella Palermitani 
13 Gennaio 2026
Questa mattina, sotto il grattacielo della Regione Piemonte, si è tenuto il presidio dei  lavoratori...
Ucid Piemonte e Valle d’Aosta incontra il cardinale Angelo Bagnasco
CHIESA
Ucid Piemonte e Valle d’Aosta incontra il cardinale Angelo Bagnasco
Stella Palermitani 
13 Gennaio 2026
Sabato 10 gennaio l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti del  Piemonte e Valle d’Aosta ha vissuto...
“Un giorno, tre autunni. Il tempo dentro il carcere” si presenta alla Biblioteca Astense
LETTERATURA
“Un giorno, tre autunni. Il tempo dentro il carcere” si presenta alla Biblioteca Astense
Marianna Natale 
13 Gennaio 2026
Sabato 24 gennaio alle 10.30 alla Biblioteca Astense si terrà la presentazione del libro “Un giorno,...
Al Teatro Alfieri si presenta il nuovo libro di Guido Saracco
LETTERATURA
Al Teatro Alfieri si presenta il nuovo libro di Guido Saracco
Stella Palermitani 
13 Gennaio 2026
Alleati digitali. La nostra IA personale”, Laterza Editori, è il nuovo libro scritto da Guido Saracc...
Leggi l'ultima edizione
Leggi l'ultima edizione
COMPRA COPIA
Tre domande a...
Tre domande a… Guido Saracco
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Guido Saracco
Stella Palermitani 
9 Gennaio 2026
Guido Saracco, già rettore del Politecnico di Torino e oggi presidente di Astiss, riflette sul ruolo...
Tre domande a… Simone Alberti
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Simone Alberti
Dino Barberis 
8 Gennaio 2026
Simone Alberti è un educatore di Azione Cattolica della parrocchia Cattedrale. A lui abbiamo chiesto...
Tre domande a … Davide Avveduto
TRE DOMANDE A
Tre domande a … Davide Avveduto
Dino Barberis 
8 Gennaio 2026
Davide Avveduto è uno degli scout del Clan di Asti, che dal 20 al 23 dicembre ha partecipato al camp...
Redazionali
Come i plug in hybrid stanno cambiando il modo di guidare degli italiani
REDAZIONALI
Come i plug in hybrid stanno cambiando il modo di guidare degli italiani
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
Primi investimenti: guida pratica per chi vuole iniziare con sicurezza
REDAZIONALI
Primi investimenti: guida pratica per chi vuole iniziare con sicurezza
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
  Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
{"website":"website"}
Formazione sulla sicurezza sul lavoro: il quadro normativo del D.Lgs. 81/08
REDAZIONALI
Formazione sulla sicurezza sul lavoro: il quadro normativo del D.Lgs. 81/08
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
{"website":"website"}
Notizie più lette
Per i vini piemontesi arriva l’indicazione geografica “Piemonte”
VINO E CANTINE
Per i vini piemontesi arriva l’indicazione geografica “Piemonte”
Stella Palermitani 
12 Gennaio 2026
Per i vini piemontesi arriva l’indicazione geografica “Piemonte”, già approvata dai Consorzi di Tute...
La fiamma olimpica è passata da Asti
SPORT
La fiamma olimpica è passata da Asti
Antonella Laurenti 
11 Gennaio 2026
La fiaccola olimpica di Milano Cortina 2026 è passata da Asti. Stamattina, a quasi vent’anni dal pri...
Domenica 11 gennaio ad Asti il passaggio della Fiamma Olimpica
SPORT
Domenica 11 gennaio ad Asti il passaggio della Fiamma Olimpica
Antonella Laurenti 
7 Gennaio 2026
Asti si prepara a rivivere l’atmosfera delle Olimpiadi Invernali. Come nel 2006, quando i Giochi Inv...
Gli Ambasciatori per lo Sport della Città di Asti accompagneranno i tedofori
SPORT
Gli Ambasciatori per lo Sport della Città di Asti accompagneranno i tedofori
Antonella Laurenti 
10 Gennaio 2026
Gli Ambasciatori per lo Sport della Città di Asti accompagneranno i tedofori che domenica mattina at...
Sondaggio
footer circle logo
Site Logo in Footer
Google Play App Store
Gazzetta d'Asti s.r.l.Via Monsignor Umberto Rossi, 6 P.IVA-C.F. 01542300056
Feed RSS Contatti e Pubblicità Abbonamenti Amministrazione trasparente Norme Editoriali Privacy Policy Cookie Policy Condizioni di Utilizzo